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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
TERAPIA OCCUPAZIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA OCCUPAZIONALE)
Insegnamento
TERAPIA OCCUPAZIONALE 1
MEO2045463, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
TERAPIA OCCUPAZIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA OCCUPAZIONALE)
ME1852, ordinamento 2012/13, A.A. 2016/17
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Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese OCCUPATIONAL THERAPY 1
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina Molecolare
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede CONEGLIANO (TV)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TERAPIA OCCUPAZIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA OCCUPAZIONALE)

Docenti
Responsabile MIRNA PIZZONI
Altri docenti LAURA CERIOTTI
ROSSELLA GHENSI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze della terapia occupazionale MED/48 7.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 7.0 70 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2012

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 PIZZONI MIRNA (Presidente)
CERIOTTI LAURA (Membro Effettivo)
GHENSI ROSSELLA (Membro Effettivo)
5 Commissione 2017/18 01/10/2017 30/09/2018 PIZZONI MIRNA (Presidente)
CERIOTTI LAURA (Membro Effettivo)
GHENSI ROSSELLA (Membro Effettivo)
4 Commissione 2016/17 01/10/2016 30/04/2018 PIZZONI MIRNA (Presidente)
CERIOTTI LAURA (Membro Effettivo)
GHENSI ROSSELLA (Membro Effettivo)
3 Commissione 2015/16 01/10/2015 30/04/2017 PIZZONI MIRNA (Presidente)
CERIOTTI LAURA (Membro Effettivo)
GHENSI ROSSELLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: TERAPIA OCCUPAZIONALE 1 (3 CFU):
Conoscere l’anatomia e la fisiologia della mano.
Conoscere i principali quadri patologici rispetto alla patologia tendinea, nervosa periferica, malformativa e reumatica, e gli interventi chirurgici correlati.
TERAPIA OCCUPAZIONALE 1 INTEGRAZIONE (2 CFU):
Conoscere almeno un modello teorico di terapia occupazionale.
Conoscere i principali quadri patologici nell’età adulta nell’ambito neurologico ed ortopedico
TERAPIA OCCUPAZIONALE IN ETA’ GERIATRICA (2 CFU):
Conoscenze di geriatria/psicogeriatria di base, elementi di psicologia, concetti teorici di base sulla t.o. (analisi di attività, valutazione etc..) e modelli.
Conoscenze e abilita' da acquisire: TERAPIA OCCUPAZIONALE 1 (3 CFU):
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
− Valutare e differenziare i principali deficit presenti in una mano traumatizzata e non. Deficit neuromuscolari; articolari; malformativi.
− Definire l’ortesi più consona, dal punto di vista della tipologia e della funzione, relativa ad un determinato deficit.
− Riconoscere i materiali maggiormente utilizzati nella costruzione di un’ortesi.
− Definire l’intervento riabilitativo e i protocolli più adeguati nelle più frequenti patologie della mano.
− Costruzione di tre tipologie di ortesi:
-modulo base
-ortesi globale da riposo
-semplice ortesi dinamica
TERAPIA OCCUPAZIONALE 1 INTEGRAZIONE (2 CFU):
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
− Spiegare un modello di processo della Terapia Occupazionale
− Dichiarare qual’è il focus d’intervento della Terapia Occupazionale
− Raccogliere informazioni rispetto al cliente
− Analizzare la performance occupazionale
− Analizzare l’ambiente
− Definire l'ambiente secondo una prospettiva di T.O.
− Fissare e stendere gli obiettivi di trattamento
− Indicare gli elementi su cui può agire il T.O. per ripristinare la competenza occupazionale
− Proporre interventi restitutivi sulla persona
− Distinguere l'approccio sostitutivo e restitutivo nell'analisi e uso dell'attività
− Spiegare e implementare le modificazioni dell'attività
− Proporre adeguate modifiche all'ambiente fisico: abbattimento di barriere architettoniche, introduzione di ausili
− Verificare i risultati dell’intervento
− Documentare il processo terapeutico
TERAPIA OCCUPAZIONALE IN ETA’ GERIATRICA (2 CFU):
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le seguenti conoscenze e competenze:
compiere una valutazione terapeutica del soggetto anziano e dell’ambiente (umano e non-umano) in cui vive;
ipotizzare l’intervento specifico di Terapia Occupazionale;
proporre modifiche ambientali e ausili idonei a facilitare l’autonomia;
sostenere la discussione di un caso clinico;
illustrare lo specifico ruolo della professione in ambito geriatrico (prevenzione-intervento sul paziente singolo e di gruppo-formazione care-giver e care-provider).
Modalita' di esame: Saranno indicati dal Docente all’inizio del corso
Criteri di valutazione: Saranno indicati dal Docente all’inizio del corso
Contenuti: TERAPIA OCCUPAZIONALE 1 (3 CFU):
- Breve excursus su anatomia della mano (ossa, muscoli, legamenti, archi, pulegge).
- La funzionalità della mano.
- Le ortesi: concetto di ortesi (brevi cenni storici).
- Classificazione delle ortesi per tipologia e funzione.
- Impiego delle ortesi: principi di costruzione, sia dell’ortesi statica che dinamica.
- Presentazione dei materiali utilizzati nella costruzione delle ortesi.
- Le patologie tendinee non traumatiche: obiettivi del trattamento conservativo e post-chirurgico, protocolli di trattamento, tipologie di ortesi utilizzate.
La terapia occupazionale nelle patologie infiammatorie.
- Patologia tendinea traumatica: trattamento riabilitativo
post-chirurgico, protocolli di trattamento, tipologie di ortesi utilizzate.
- Sindromi da intrappolamento dei nervi periferici all’arto
- superiore: obiettivi del trattamento conservativo e post-chirurgico, protocolli di trattamento, tipologie di ortesi utilizzate. Lesioni ossee e legamentose: problematiche riabilitative.
- La patologia reumatica: concetti di risparmio articolare, ortesi funzionali e da riposo.
- Valutazioni nelle patologie della mano: breve excursus su esame articolare, valutazione neuromuscolare, esame della sensibilità, esame funzionale, valutazione dell’edema.
- Rieducazione della sensibilità.
- Trattamento dell’edema.
- La rigidità della mano: valutazione, trattamento ed uso di ortesi.
- Le malformazioni: obiettivi del trattamento post-chirurgico.
Lesione dei nervi periferici: riabilitazione e ortesi.
TERAPIA OCCUPAZIONALE 1 INTEGRAZIONE (2 CFU):
- Concetti base della terapia occupazionale
- Il CPPF (Canadian Practice Process Framework) e l’OTIPM (Occupational Therapy Intevention Process Model) approfondimento e applicazione pratica dei vari punti.
- Analisi della performance occupazionale: COPM, QPRS, DPA, AMPS
- Altre valutazioni: FIM, Bhartel Idex, valutazioni delle funzioni corporee.
- Analisi dell’ambiente fisico e socio-culturale.
- Definizione degli obiettivi e del piano terapeutico
- Approfondimento delle diverse modalità d’intervento: restitutivo basato sull’occupazione, adattamento dell’attività, adattamento dell’ambiente.
- Documentazione del processo terapeutico.
TERAPIA OCCUPAZIONALE IN ETA’ GERIATRICA (2 CFU):
Le specificità del paziente anziano, le caratteristiche del suo “fare” e le priorità della Terapia Occupazionale in Geriatria;
la valutazione del paziente e del contesto ambientale: approcci e modelli specifici;
l’intervento di T.O. nelle principali patologie: Demenza, M. di Parkinson, emiplegia (Linee Guida secondo E.B.O.T.);
intervento individuale e di gruppo;
analisi delle caratteristiche dei principali contesti di intervento;
il ruolo del Terapista Occupazionale nell’equipe multi professionale e multidimensionale geriatrica;
il T.O. e il rapporto con il care-giver;
il ruolo del T.O. nell’area della prevenzione (ad es. prevenzione delle cadute; importanza delle posture etc..) e nella formazione del care-giver e dei care-providers (educare al significato e alla tecnica del fare quotidiano durante l’assistenza);
ausili e modifiche ambientali;
analisi e discussione di casi clinici esplicativi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Saranno indicati dal Docente all’inizio del corso
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Saranno indicati dal Docente all’inizio del corso
Testi di riferimento: