Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
TERAPIA OCCUPAZIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA OCCUPAZIONALE)
Insegnamento
TIROCINIO (TERZO ANNO)
MEP3052116, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
TERAPIA OCCUPAZIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA OCCUPAZIONALE)
ME1852, ordinamento 2012/13, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 27.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THIRD YEAR TRAINING
Sito della struttura didattica https://www.medicinamolecolare.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina Molecolare
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede CONEGLIANO (TV)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TERAPIA OCCUPAZIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA OCCUPAZIONALE)

Docenti
Responsabile RICCARDO VERZA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Tirocinio differenziato per specifico profilo MED/48 27.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 VERZA RICCARDO (Presidente)
BONALDO PAOLO (Membro Effettivo)
5 Commissione 2017/18 01/10/2017 30/09/2018 VERZA RICCARDO (Presidente)
BONALDO PAOLO (Membro Effettivo)
4 Commissione 2016/17 01/10/2016 30/04/2018 VERZA RICCARDO (Presidente)
BONALDO PAOLO (Membro Effettivo)

Syllabus
Note: "Area PRASSI TERAPEUTICA: gli strumenti di valutazione del paziente in relazione alle condizioni patologiche. Le principali condotte terapeutiche regolate ed adattate alle condizioni del paziente; criteri di sicurezza ed ergonomia.
L’educazione terapeutica del paziente, dei familiari e di altri operatori.
La documentazione professionale.
Area RAGIONAMENTO: i bisogni di salute delle persone e l’intervento riabilitativo.
Analisi della performance occupazionale e degli aspetti costituenti. Classificazione delle alterazioni delle strutture e delle funzioni corporee in relazione all’attività, alla partecipazione e in prospettiva biopsicosociale.
Il processo valutativo in riabilitazione: organizzazione ed elaborazione dei dati, identificazione dei problemi e loro categorizzazione all’interno dei quadri clinici; il ragionamento causale.
Le capacità di previsione: le possibili modificazioni del problema riabilitativo, gli elementi predittivi, gli obiettivi riabilitativi e la diagnosi funzionale.
Il processo di decisione clinica secondo i criteri di coerenza, pertinenza e rilevanza.
Le condotte terapeutiche, gli obiettivi e la verifica di efficacia.
Area RELAZIONE: L’interazione nel gruppo professionale: i pari, i tutor, i professionisti della riabilitazione e gli altri operatori sanitari.
La relazione con il paziente in situazioni terapeutiche, capacità di ascolto, restituzione e verifica. L’interazione verbale e non-verbale, la relazione corporea e il contatto. Le diverse modalità relazionali e i contesti di cura; il rispetto dei valori del paziente. L’elaborazione del ruolo del professionista in rapporto ai valori dell’etica professionale. La promozione di una relazione motivante nel processo di cura.
Area RESPONSABILITA’: individuazione e gestione di situazioni critiche; il senso di responsabilità nelle attività riabilitative e la dimensione etica delle esperienze professionali, delle scelte e dell’esercizio della professione.
Area RICERCA: gli strumenti di valutazione presenti in letteratura, i criteri psicometrici, pianificazione della ricerca. Presentazione dei risultati, discussione e comunicazione, individuazione di prospettive di sviluppo.
Relazione scritta ed esposizione anche con il supporto di strumenti audiovisivi.
"