Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
INFORMATICA
Insegnamento
INGEGNERIA DEL SOFTWARE
SCP4065580, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INFORMATICA
SC1167, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 13.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOFTWARE ENGINEERING
Sito della struttura didattica http://informatica.scienze.unipd.it/2017/laurea
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Matematica
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile TULLIO VARDANEGA INF/01
Altri docenti RICCARDO CARDIN

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline Informatiche INF/01 13.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 1.0 8 17.0
LABORATORIO 4.0 32 68.0
LEZIONE 8.0 64 136.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 15/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 a.a 2018/2019 01/10/2018 28/02/2020 VARDANEGA TULLIO (Presidente)
CARDIN RICCARDO (Membro Effettivo)
CONTI MAURO (Supplente)
FILE' GILBERTO (Supplente)
SPERDUTI ALESSANDRO (Supplente)
2 a.a. 2017/2018 01/10/2016 28/02/2019 VARDANEGA TULLIO (Presidente)
CARDIN RICCARDO (Membro Effettivo)
CONTI MAURO (Membro Effettivo)
FILE' GILBERTO (Membro Effettivo)
SPERDUTI ALESSANDRO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: L'insegnamento assume e richiede familiarità con i principali linguaggi e tecniche di programmazione presentati nel triennio (C, C++; programmazione imperativa e a oggetti), e con le funzionalità fondamentali delle base di dati e delle più comuni tecnologie basate su SQL.
L'importanza di tali conoscenze preliminari determina vincolo di propedeuticità per l'accesso alle attività didattiche di Ingegneria del Software, nel superamento degli insegnamenti Programmazione a oggetti e Basi di dati.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'insegnamento opera su due semestri consecutivi: nel primo eroga le conoscenze alle base della professione di "software engineer"; successivamente, nella prima metà del secondo mette gli studenti nella condizione di acquisire formazione pratica ed esperienziale, tramite lo svolgimento di un impegnativo progetto di gruppo attraverso tutte le fasi principali del suo ciclo di vita, dalla risposta a una gara di appalto fino alla revisione di accettazione e collaudo.
Modalita' di esame: L'esame finale si tiene in due momenti. Alla fine del periodo d'aula (poco addentro al secondo semestre), si tiene una prova scritta individuale che incide per il 40% della valutazione finale. Il rimanente 60% della valutazione risulta dalla media di voto conseguita in revisioni di progresso del progetto didattico sostenute dal gruppo di appartenenza dello studente.
Criteri di valutazione: Lo scritto individuale consiste di 3 domande pratiche di tipo “problem solving” e 3 domande teoriche che mirano a valutare il livello complessivo di apprendimento raggiunto dallo studente delle nozioni impartite durante il corso. Le attività di progetto didattico, svolte in gruppi, e sviluppate nell’arco di un periodo ampio da un minimo di un trimestre a un massimo di un semestre, consentono di verificare la maturazione individuale degli studenti in relazione alle problematiche tecniche, gestionali e relazionali proprie delle competenze richieste a un software engineer.
Contenuti: Per una carrellata degli argomenti di insegnamento, si veda la pagina <http://www.math.unipd.it/~tullio/IS-1/2016/>.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Insegnamento d'aula, esercitazione guidate, attività pratiche con feedback di progresso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Guide to the Software Engineering Body of Knowledge
IEEE Computer Society. Software Engineering Coordinating
Committee

Software Engineering (10th edition)
Ian Sommerville
Pearson Education | Addison-Wesley

Design Patterns
E. Gamma, R. Helm, R. Johnson, J. Vlissides
Pearson Education | Addison-Wesley
Testi di riferimento: