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a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Insegnamento
FILIERE AGROALIMENTARI E STRATEGIE DELLE IMPRESE
AGN1030327, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
AG0064, ordinamento 2015/16, A.A. 2016/17
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Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese AGRIFOOD SUPPLY CHAINS AND MARKETING STRATEGIES
Sito della struttura didattica http://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolaamv/course/view.php?idnumber=2016-AG0064-000ZZ-2016-AGN1030327-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCA ROSSETTO AGR/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline della produzione e gestione. AGR/01 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 2.0 16 34.0
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 Commissione a.a. 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 ROSSETTO LUCA (Presidente)
GALLETTO LUIGI (Membro Effettivo)
BOATTO VASCO LADISLAO (Supplente)
DEFRANCESCO EDI (Supplente)
GATTO PAOLA (Supplente)
TRESTINI SAMUELE (Supplente)
7 Commissione a.a. 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 ROSSETTO LUCA (Presidente)
GALLETTO LUIGI (Membro Effettivo)
BOATTO VASCO LADISLAO (Supplente)
DEFRANCESCO EDI (Supplente)
GATTO PAOLA (Supplente)
TRESTINI SAMUELE (Supplente)
6 Commissione a.a. 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 ROSSETTO LUCA (Presidente)
GALLETTO LUIGI (Membro Effettivo)
BOATTO VASCO LADISLAO (Supplente)
DEFRANCESCO EDI (Supplente)
GATTO PAOLA (Supplente)
TRESTINI SAMUELE (Supplente)
5 Commissione A.A. 2015/16 01/12/2015 30/11/2016 ROSSETTO LUCA (Presidente)
GALLETTO LUIGI (Membro Effettivo)
BOATTO VASCO LADISLAO (Supplente)
DEFRANCESCO EDI (Supplente)
GATTO PAOLA (Supplente)
TRESTINI SAMUELE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di microeconomia
Conoscenze e abilita' da acquisire: Introdurre gli studenti alle tematiche delle filiere e del marketing agroalimentare. Lo studio delle filiere si propone di migliorare le conoscenze sulla struttura e funzionamento delle filiere agroalimentari mentre quello sul marketing mira a far acquisire conoscenze sul comportamento del consumatore e sulle strategie delle imprese, dalla produzione agricola alla distribuzione passando per la trasformazione alimentare.
L'approccio didattico si propone di avvicinare lo studente ai meccanismi di funzionamento delle filiere agroalimentari, al ruolo delle imprese e all'uso degli strumenti del marketing, legati alle strategie di prodotto, di prezzo, della comunicazione e della distribuzione, anche attraverso l'analisi e la discussione di casi aziendali.
Modalita' di esame: Esame scritto con integrazione orale. Esercizi su casi studio e domande semi aperte
Criteri di valutazione: Saper valutare struttura e dinamiche delle filiere agroalimentari
Saper caratterizzare una filiera (potere di mercato, concentrazione, benessere degli operatori)
Saper individuare le strategie delle imprese nel mercato
Saper valutare le potenzialità del marketing delle imprese agroalimentari
Saper individuare le strategie di prodotto e di brand adeguate
Saper fissare il prezzo e formulare strategie di prezzo adeguate
Saper delineare il mix promozionale e le modalità di vendita adeguate
Contenuti: 1° credito: Le filiere e i mercati. Definizione, struttura, flussi lungo le filiere. Anelli e mercati. Potere di mercato e comportamento degli operatori. Cooperazione e integrazione. Margini di distribuzione e catena del valore. Schemi su filiera cereali, ortofrutta, vino, lattiero-casearia, carne bovina, carne suina, carne avicola.
2° credito: Prezzi e filiere. Prezzi flessibili e prezzi vischiosi. Trasmissione dei prezzi e l’inflazione. La destagionalizzazione dei prezzi: trend, ciclicità, stagionalità. La volatilità dei mercati agricoli. Mercati spot e mercati futures. Cenni sul funzionamento dei mercati a termine. Industria alimentare e misure di concentrazione del mercato.
3° credito: Marketing strategico e operativo. Marketing reattivo e proattivo. Orientamenti al marketing. Analisi ambientale (swot analysis). Marketing mix e piano di marketing. Marketing e responsabilità. Differenziazione e diversificazione. La segmentazione del mercato. Tecniche di segmentazione.
4° credito: Bisogni e comportamento di acquisto. Analisi dei bisogni. Le motivazioni dei clienti. Struttura e gerarchia dei bisogni. Approcci al comportamenti di acquisto (razionalità limitata, informazione). Prodotto e attributi. Customer Relationship Management.
5° credito: Strategie di prodotto. Le componenti tangibili del prodotto. Qualità e sicurezza: percezione e dimensioni. La percezione dei claims salutistici e degli allergeni. Il packaging e l'etichetta. I servizi aggiunti. Ciclo di vita del prodotto. Matrici portafoglio prodotti.
6° Strategie della marca: definizioni e funzioni della marca. Marca e comportamento di acquisto. Identità, immagine e reputazione. Valore della marca. La scelta del marchio. Marchi privati. Marchi collettivi. Tutela della marca. Strategie della marca. Marche di lusso e marche non di lusso.
7° credito: Prezzo e distribuzione. Prezzo e valore. Obiettivi e decisioni prezzo. Metodi di determinazione del prezzo: costi, domanda, valore percepito, concorrenza. La gestione del prezzo. Funzione e costi dell'intermediazione. I canali distributivi: vendita diretta, dettaglio moderno e specializzato, ristorazione, export. Strategie della grande distribuzione organizzata.
8° credito: La comunicazione. Cenni sul processo di comunicazione. Strumenti di comunicazione tradizionali: pubblicità, propaganda, promozione, sponsor, direct marketing & public relations. La comunicazione in internet: web 1.0, ecommerce, social media. Cenni sul marketing esperenziale (enoturismo, eventi gastronomici, ecc.).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: lezioni frontali in aula
esercitazioni e seminari in aula
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiale distribuito durante il corso e disponibile sulla piattaforma moodle

Testi consigliati
Per la parte di mercati e filiere
Carlton D.W., Jeffrey P.M., Organizzazione Industriale, 2005, McGraw Hill.
Pepall L., Richards D.J., Norman, Organizzazione Industriale, 2008, McGraw Hill.
Messori F., Ferretti F., Economia del mercato agroalimentare, Edagricole, 2010.
Martin Christopher , Supply chain management: creare valore con la logistica, Prentice Hall, 2005.

Per la parte di marketing
Lambin J. J., 2016, Market-Driven Management, VII edizione, McGraw Hill.
Kotler P., Armstrong G., Ancarani F., Contabile M., 2015, Principi di Marketing, 15a edizione, Pearson.
Pilati L. 2004, Marketing Agro-Alimentare, Trento, Editrice UNI-Service.
Cova B., Alex Giordano A., Pallera M., 2012. Marketing non-convenzionale, Ed. Gruppo 24 Ore.

Ricevimento: lunedì 16.00-17.30
Testi di riferimento:
  • Carlton, Dennis W.; Perloff, Jeffrey M.; Mosconi, Franco; Beccarello, Massimo, Organizzazione industriale. Milano: McGraw-Hill, c2013, --. Cerca nel catalogo
  • Pepall, Lynne; Richards, Daniel J.; Calzolari, Giacomo, Organizzazione industriale. Milano [etc.]: McGraw-Hill, 2009. Cerca nel catalogo
  • Messori F., Ferretti F., Economia del mercato agroalimentare. --: Edagricole, 2010. Cerca nel catalogo
  • Lambin, Jean Jacques, Market-driven management. Milano: McGraw-Hill, 2016. Cerca nel catalogo
  • Kotler P., Armstrong G., Ancarani F., Contabile M.,, Principi di marketing, 15 Edizione. Milano: Pearson, 2015.
  • Pilati, Luciano, Marketing agro-alimentare. Trento: UNI service, 2004. Cerca nel catalogo
  • Cova, Bernard; Giordano, Alex; Fuschillo, Gregorio; Sala, Maurizio, Marketing non-convenzionaleviral, guerrilla, tribal, societing e i 10 principi fondamentali del marketing postmoderno. Milano: Gruppo 24 ore, 2012.