Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
Insegnamento
INTERVENTI A SOSTEGNO DELL'INTERAZIONE PRECOCE ADULTO-BAMBINO
PSP6074684, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
PS2292, ordinamento 2016/17, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese INTERVENTIONS ON EARLY ADULT-CHILD INTERACTIONS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2017-PS2292-000ZZ-2016-PSP6074684-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO

Docenti
Responsabile PAOLA RIGO M-PSI/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 3.0 21 54.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 2017 01/10/2017 30/09/2018 RIGO PAOLA (Presidente)
MISCIOSCIA MARINA (Membro Effettivo)
SIMONELLI ALESSANDRA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Le conoscenze necessarie per l'apprendimento dei contenuti e lo svolgimento delle attività proposte nel laboratorio sono i costrutti relativi alla psicologia dello sviluppo e le basi psicodinamiche della funzione genitoriale. In aggiunta, e' consigliata (non necessaria) la conoscenza delle basi neuro-biologiche dello sviluppo e della funzione genitoriale
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'obiettivo del laboratorio e' quello di fornire competenze su alcuni temi centrali che riguardano lo sviluppo affettivo - relazionale precoce del bambino nel contesto delle interazioni primarie con i genitori e i correlati neuro-fisiologici della costruzione degli scambi interattivi adulto-bambino.
Attraverso sessioni di esercitazioni pratiche il laboratorio si prefigge di promuovere l'acquisizione di abilità di analisi e interpretazione delle dinamiche interattive adulto-bambino utili per l'attuazione di programmi di supporto e/o di intervento clinico secondo il modello interattivo - relazionale, e degli effetti dell'intervento clinico su aspetti relazionali e neuro-fisiologici delle dinamiche genitore-bambino.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in due parti. Una prima parte prevede la presentazione in piccoli gruppi in aula di un'interazione videoregistrata e conseguente analisi e discussione delle interazioni in un'ottica di intervento clinico.
La seconda parte prevede la discussione critica di un articolo scientifico focalizzato su intervento clinico e interazioni precoci adulto-bambino, attraverso i costrutti teorici presentati nel corso.
Criteri di valutazione: La valutazione finale prenderà in considerazione:
-la partecipazione attiva ed interattiva alle lezioni, -l'acquisizione di nozioni e conoscenze teoriche inerenti la valutazione e l'intervento a sostegno delle interazioni precoci genitore-bambino,
-la maturazione di competenze di giudizio critico per una corretta interpretazione degli aspetti relazionali e neuro-fisiologici inerenti le interazioni adulto-bambino nel contesto clinico di intervento a sostegno dell'interazione precoce adulto-bambino.
Contenuti: Studio dello sviluppo infantile in un’ottica relazionale - dai modelli psicoanalitici ai modelli relazionali. Studio dello sviluppo cerebrale e delle basi neurali degli scambi interattivi adulto-bambino. Studio di alcuni strumenti utilizzati in ambito clinico per la valutazione e l'intervento in età evolutiva, con uno speciale focus sugli scambi interattivi diadici.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L’apprendimento sarà favorito attraverso la trattazione di aspetti teorico-metodologici inerenti il tema trattato e mediante esercitazioni pratiche concernenti l’osservazione e la discussione in gruppo di interazioni adulto-bambino videoregistrate.
Metodologie di insegnamento:
-lezioni frontali da parte del docente
-presentazione di casi clinici tramite materiale video visionato in aula
-presentazione in aula da parte degli studenti e discussione con il docente e con gli altri studenti
-discussione in aula con gli studenti di articoli inerenti i temi trattati a lezione
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Costituiscono materiali di studio per l’esame:
-le slide del corso, in italiano, che saranno rese disponibili on-line mediante piattaforma Moodle
-articoli scientifici, in inglese e italiano, anch’essi resi disponibili on-line mediante piattaforma Moodle
Testi di riferimento: