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Insegnamento
COMUNITA' ED ECOSISTEMI
SCN1031830, A.A. 2016/17
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
CARATTERIZZANTE |
Discipline del settore biodiversità e ambiente |
BIO/07 |
7.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Secondo semestre |
Anno di corso |
I Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
7.0 |
56 |
119.0 |
Inizio attività didattiche |
27/02/2017 |
Fine attività didattiche |
09/06/2017 |
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
7 COMUNITA' ED ECOSISTEMI 2018-2019 |
01/10/2018 |
30/11/2019 |
PONTI
MASSIMO
(Presidente)
BARAUSSE
ALBERTO
(Membro Effettivo)
ZANE
LORENZO
(Supplente)
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6 COMUNITA' ED ECOSISTEMI 2017/2018 |
01/10/2017 |
25/11/2018 |
PONTI
MASSIMO
(Presidente)
BARAUSSE
ALBERTO
(Membro Effettivo)
TAMBURELLO
LAURA
(Supplente)
ZANE
LORENZO
(Supplente)
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5 COMUNITA' ED ECOSISTEMI 2016-2017 |
01/10/2016 |
30/11/2017 |
PONTI
MASSIMO
(Presidente)
TAMBURELLO
LAURA
(Membro Effettivo)
ZANE
LORENZO
(Supplente)
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Prerequisiti:
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Nessuno |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
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Il corso si propone di fare acquisire allo studente le nozioni di base sul funzionamento di comunità ed ecosistemi, approfondendo soprattutto la conoscenza delle complesse interazioni tra organismi sull’organizzazione di tali livelli organizzativi. Verranno presentati numerosi esempi di lavori scientifici riguardanti le varie problematiche, con particolare riferimento all’ambiente marino. In tal modo, al termine del corso lo studente sarà in grado di commentare in modo critico studi scientifici su comunità ed ecosistemi e comprendere i problemi e le strategie di gestione proposte in corsi successivi della laurea magistrale. |
Modalita' di esame:
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Scritta; domande a risposta aperta su argomenti trattati durante il corso |
Criteri di valutazione:
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Verifica della comprensione degli argomenti proposti e del possesso del vocabolario e del linguaggio scientifico adeguato |
Contenuti:
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Importanza dei fattori di scala. Organizzazione spaziale e temporale delle comunità. Interazioni tra specie: dirette (competizione, parassitismo, mutualismo), indirette (interazioni “tritrofiche”, competizione apparente, cascata trofica). Supply-side ecology, durata della vita larvale, mortalità, dispersione, insediamento, reclutamento. Metacomunità: paradigmi teorici. Biodiversità: definizioni, componenti spaziali, biodiversità strutturale e funzionale. Fattori ambientali che influenzano la ricchezza di specie. Reti trofiche marine: organizzazione e regolazione, onnivoria, predazione intra-guild, metodi di studio (SIA), modelli bottom-up, top-down, wasp-waist. BEF e BES: funzioni e servizi ecosistemici. Funzioni di controllo degli ecosistemi: resilienza, ridondanza. Rapporti tra biodiversità e stabilità delle funzioni. ecosistemiche. Shift ecosistemici: stability landscape, bacini di attrazione: esempi sull’ ecosistema di reef corallino. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
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Lezioni frontali |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
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File pdf dei files powerpoint proiettati a lezione messi a disposizione sul sito e-learning di UNIWEB; articoli di approfondimento su specifici argomenti. |
Testi di riferimento: |
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Solan M., Aspden R.J., and Paterson D.M., Marine Biodiversity and Ecosystem Functioning. Frameworks, methodologies, and integration. --: Oxford University Press, 2012.
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Morin, P. J., Community ecology. --: Blackwell Science, 1999.
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Bertness M.D., Gaines S.D. and Hay M.E., Marine Community Ecology. --: Sinauer, 2000.
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Levinton J.S., Marine Biology: Function, Biodiversity, Ecology. --: Oxford University Press, 2001.
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