Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ECONOMIA
Insegnamento
GOVERNO E GESTIONE DELLE AZIENDE 2 (Iniziali cognome M-Z)
EPP4064632, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ECONOMIA
EP2093, ordinamento 2014/15, A.A. 2017/18
A1302
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CORPORATE GOVERNANCE AND MANAGEMENT 2
Sito della struttura didattica http://www.economia.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/economia/course/view.php?idnumber=2017-EP2093-000ZZ-2016-EPP4064632-A1302
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di ECONOMIA

Docenti
Responsabile PAOLO GUBITTA SECS-P/10
Altri docenti MARCO UGO PAIOLA SECS-P/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Aziendale SECS-P/08 6.0
CARATTERIZZANTE Aziendale SECS-P/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 12.0 84 216.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione AA 2017/18 - Canale A-L 01/10/2017 30/09/2018 DI MARIA ELEONORA (Presidente)
CAMPAGNOLO DIEGO (Membro Effettivo)
GUBITTA PAOLO (Membro Effettivo)
5 Commissione AA 2017/18 - Canale M-Z 01/10/2017 30/09/2018 GUBITTA PAOLO (Presidente)
CAMPAGNOLO DIEGO (Membro Effettivo)
DI MARIA ELEONORA (Membro Effettivo)
PAIOLA MARCO UGO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Governo e Gestione delle Aziende 1
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire agli studenti:
[1] la conoscenza delle relazioni tra ambiente esterno e scelte organizzative; [2] la conoscenza dei comportamenti delle persone all’interno delle organizzazioni; [3] i concetti di base della teoria organizzativa per le scelte di progettazione delle organizzazioni (Modulo A);
[4] un quadro teorico per comprendere l’evoluzione delle forme di capitalismo; [5] una conoscenza teorica in merito alle principali funzioni ed i processi aziendali (ambito strategico) [6] i modelli gestionali relativi ai processi aziendali (Modulo B).
Modalita' di esame: Prova scritta con eventuale prova orale
Criteri di valutazione: Domande a risposta multipla, vero/falso e a risposta aperta sugli argomenti del programma, con riferimenti all’attualità economica e ai casi aziendali trattati nel corso.
Contenuti: Modulo A – Organizzazione:
Evoluzione del pensiero organizzativo
Le forme di razionalità
Le persone: competenze, motivazioni, gruppi
L’ambiente: mercati, tecnologia e istituzioni
Il governo delle transazioni: mercato, gerarchia, convenzoni
Le organizzazioni semplici, gerarchico-funzionali, divisionali, matriciali
La gestione dei confini organizzativi: processi, outsourcing, alleanze
Organizzazione del lavoro
Modulo B – Funzioni e processi aziendali
Complessità ambientali e nuovi paradigmi di management
Il processo di innovazione e l’imprenditorialità (cenni al finanziamento dello sviluppo)
I processi di marketing e distribuzione
Sistemi e processi di produzione e logistica
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni, analisi e discussione di casi aziendali, eventuali seminari
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Radio24 106.8 FM, www.ilsole24ore.com
Testi di riferimento:
  • Costa, Giovanni; Gubitta, Paolo; Pittino Daniel, Organizzazione aziendalemercati, gerarchie e convenzioni Giovanni Costa, Paolo Gubitta, Daniel Pittino. Milano: McGraw-Hill Education, 2014. Capitoli 1-8 Cerca nel catalogo
  • Tunisini A., Pencarelli T, Ferrucci L., Economia e Management delle Imprese.. Milano: Hoepli, 2014. Capitoli 1-3, 5 (dal §5.3), 12, 16-20 Cerca nel catalogo
  • Johnson G. et al., Strategia: orientare organizzazioni e imprese in un mondo che cambia. Milano: Pearson, 2017. Solo capitolo 10 Cerca nel catalogo