Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ECONOMIA
Insegnamento
STORIA ECONOMICA
EPP4064818, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ECONOMIA
EP2093, ordinamento 2014/15, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ECONOMIC HISTORY
Sito della struttura didattica http://www.economia.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/economia/course/view.php?idnumber=2018-EP2093-000ZZ-2016-EPP4064818-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIANFRANCO TUSSET SECS-P/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/12 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo trimestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 07/12/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione AA 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 TUSSET GIANFRANCO (Presidente)
CAINELLI GIULIO (Membro Effettivo)
OPOCHER ARRIGO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono richiesti specifici prerequisiti.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Capacità di porre in relazione i modelli teorici dell'analisi economica e imprenditoriale approfonditi nei diversi insegnamenti del corso di laurea con la realtà economica del Novecento.
Modalita' di esame: Prova scritta strutturata in domande aperte.
Criteri di valutazione: Lo studente deve dimostrare di conoscere e di saper interpretare criticamente gli eventi e la cultura economica del Novecento.
Contenuti: Il corso si concentra sui principali mutamenti intervenuti nell'economia mondiale contemporanea, dall'industrializzazione di fine Ottocento alla crisi del '29, dalle chiusure degli anni tra le due guerre al boom degli anni '60, fino alla seconda globalizzazione. La parte conclusiva del corso sarà dedicata alle scelte italiane di politica economica degli ultimi decenni del Novecento, per comprenderne come si siano generate importanti patologie che stanno tuttora condizionando lo sviluppo del paese.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: E' parte integrante della presentazione degli eventi del passato l'analisi delle variabili quantitative e qualitative rappresentative della cultura economica nel tempo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Agli studenti non frequentanti è chiesto l'approfondimento dei testi sottoriportati limitatamente alle parti indicate.
Agli studenti frequentanti verranno proposti materiali coerenti con i temi trattati a lezione che potranno sostituire/integrare parti dei testi indicati.
Testi di riferimento:
  • Sidney Pollard (a cura di), Storia economica contemporanea. Bologna: Il Mulino, 2012. Parti: I, II, III, IV, V. Cerca nel catalogo
  • Giorgio Rodano, Elementi di teoria per la storia economica. Una rilettura dell'Italia dal 1950 ad oggi.. Bologna: Il Mulino, 2018. Capitoli: III, IV, V, VI. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Case study
  • Story telling
  • Mappe concettuali

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze