Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE POLITICHE, STUDI INTERNAZIONALI, GOVERNO DELLE AMMINISTRAZIONI
Insegnamento
SOCIOLOGIA
SP13107653, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE POLITICHE, STUDI INTERNAZIONALI, GOVERNO DELLE AMMINISTRAZIONI
SP1843, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARTINA VISENTIN SPS/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE discipline sociologiche SPS/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 65 160.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 10/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: L'insegnamento è di carattere istituzionale e non ha particolari prerequisiti.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di introdurre gli studenti ai concetti di base della sociologia, con l’obiettivo di fornire loro alcuni strumenti preliminari di analisi delle società contemporanee.
a)Conoscenze sulla disciplina
• Conoscere alcune delle principali tematiche sociologiche relative alla società moderna e a quella planetaria contemporanea.
• Conoscere i principali orientamenti della teoria sociologica;
b)Capacità applicative
• Sviluppare competenze relativamente alla precisione e pertinenza del linguaggio sociologico;
• Sviluppare capacità di distinguere i contesti e i vari punti di vista presenti su una scena sociale concreta.
Modalita' di esame: Le modalità d'esame sono distinte per frequentanti e non frequentanti.
Per gli studenti frequentanti l’esame consiste nello studio dei volumi sopraindicati (Cavalli e un testo a scelta della parte monografica).
L’esame si svolge in forma scritta (per un esame standardizzato e la trasparenza degli esiti) e consiste nelle seguenti parti:
1) Scelta multipla (10 V/F - 10 punti)
2) Definizione di concetti ( 4 definizioni di concetti - 10 punti)
3) Spiegazione e argomentazione di temi (2 domande aperte sul testo a scelta - 12 punti)

Per gli studenti non frequentanti l’esame consiste nello studio di due volumi:
1) Jeffrey C. Alexander, Kenneth Thompson. Sociologia. Bologna: il Mulino, 2010. Nello specifico: Introduzione, Cap. I, III, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XIII, XV, XVI.
2)Turnaturi,G. Immaginazione sociologica e immaginazione letteraria. Roma: GLF Edizioni LaTerza, 2007.


L’esame si svolge in forma scritta (per un esame standardizzato e la trasparenza degli esiti) e consiste nelle seguenti parti:
1) Scelta multipla (10 V/F - 10 punti)
2) Definizione di concetti ( 4 definizioni di concetti - 10 punti)
3) Spiegazione e argomentazione di temi (2 domande aperte sul volume della Turnaturi - 12 punti)
Criteri di valutazione: Per quanto riguarda le domande aperte, gli elementi importanti che vengono valutati sono i seguenti:

- correttezza: le risposte non devono contenere elementi o nozioni errate o distorte;

- completezza: le risposte sono valutate migliori in quanto svolgano il tema proposto in tutti i suoi aspetti;

- sinteticità: le poche righe disponibili richiedono allo studente di saper esporre i contenuti appropriati in sintesi e senza disperdersi in troppe considerazioni preliminari o collaterali. Si tratta qui di saper andare al nocciolo, mostrando di saper dare la priorità a ciò che è essenziale:

- pertinenza tematica: saranno valutate negativamente le risposte in sé corrette, ma “fuori tema”, cioè che esprimono considerazioni magari corrette in sé, ma poco attinenti al tema da svolgere. Si tratta insomma di saper cogliere il punto, non di dire tutto quello che si sa su un certo argomento in senso lato.

I risultati degli esami saranno esposti su Uniweb, ma anche su questo sito.
Contenuti: Il corso è costituito da due parti tematiche. Nella prima verranno forniti gli elementi necessari a ricostruire il dibattito sociologico sulla base di temi classici come ordine e mutamento sociale, conflitto e integrazione, stratificazione sociale, economia e politica, interazione sociale, identità, cultura. Sulla base di questo bagaglio storico-concettuale, verranno poi declinati – attraverso l’analisi critica di sei volumi - alcuni dei temi principali che caratterizzano la realtà contemporanea e che gli studenti possono incontrare nel percorso di studio iniziato: 1) il fenomeno burocratico nelle organizzazioni complesse; 2) la perdita della capacità di collaborare;3) le reti; 4) la giustificazione pubblica dei problemi e infine, 5) il complesso rapporto fra istituzioni e persona e come esse possono indirizzare le persone in certe direzioni senza intaccarne la libertà di scelta.

Prima parte:

Cavalli, A. Incontro con la sociologia. Bologna: Il Mulino, 2016.

Seconda parte:

1.Crozier, M. Il fenomeno burocratico : il significato della burocrazia nelle organizzazioni moderne. Milano: Etas Libri, 2000.
2.Sennett, R. Insieme. Rituali, piaceri, politiche della collaborazione. Milano: Feltrinelli, 2012.
3.Musso, P. L' ideologia delle reti, 2007.Milano: Apogeo, 2007.
4.Felstiner W., Abel R., Sarat A., 1980, The Emergence and Transformation of Disputes: Naming, Blaming, Claiming, in Law and Society Review, n. 3–4, pp. 631–654.
5.Sunstein, C. Il mondo secondo Star Wars. Milano: Egea, 2016.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni prevedono la discussione dei contenuti dei testi in classe e di eventuali materiali didattici integrativi. Periodicamente (nell'area moodle dell'insegnamento) verranno rese disponibili le slide utilizzate a lezione. Non tutte le lezioni prevedono delle slide.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Cavalli, A., Incontro con la sociologia. Bologna:: Il Mulino, 2016. Cerca nel catalogo
  • Michel Crozier e Erhard Friedberg (a cura di), Attore sociale e sistema : sociologia dell'azione organizzata. Milano: Etas Libri, 1990. Capp. 1-2-3.
  • Sennett, R., Insieme. Rituali, piaceri, politiche della collaborazione. Milano: Feltrinelli, 2012. Cerca nel catalogo
  • Musso, P., L' ideologia delle reti. Milano: Apogeo, 2007. Cerca nel catalogo
  • Felstiner W., Abel R., Sarat A., The Emergence and Transformation of Disputes: Naming, Blaming, Claiming. in Law and Society Review: n. 3–4, pp. 631–654, 1980.
  • Sunstein, C., Il mondo secondo Star Wars. Milano: Egea, 2016. Cerca nel catalogo