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a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA INFORMATICA
Insegnamento
SEGNALI E SISTEMI (Numerosita' canale 2)
IN08111231, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INGEGNERIA INFORMATICA
IN0508, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N2cn2
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Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SIGNALS AND SYSTEMS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRO CHIUSO ING-INF/04

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
IN08111231 SEGNALI E SISTEMI (Numerosita' canale 2) ALESSANDRO CHIUSO IN0513

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria dell'automazione ING-INF/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 72 153.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
17 A.A. 2017/2018 01/10/2017 15/03/2019 CHIUSO ALESSANDRO (Presidente)
BENVENUTO NEVIO (Membro Effettivo)
DALLA MAN CHIARA (Supplente)
ERSEGHE TOMASO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso richiede conoscenze in Analisi Matematica, Algebra Lineare, Geometria e Fisica che coprano le nozioni di: numeri complessi, calcolo differenziale ed integrale, spazi vettoriali, equazioni differenziali. Sono inoltre richieste abilità di Programmazione al Calcolatore in un qualunque linguaggio (es., Java)
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha le seguenti conoscenze e abilità attese:
1. Apprendere l'uso di strumenti matematici avanzati per lo studio dei segnali
2. Conoscere e saper utilizzare l'analisi di Fourier per lo studio in frequenza dei segnali
3. Essere in grado di applicare appropriate tecniche di rappresentazione e analisi a seconda della tipologia del segnale studiato (continuo, discreto, periodico, aperiodico)
4. Conoscere le implicazioni del campionamento di un segnale e saper ricostruire un segnale continuo dai suoi campioni
5. Saper identificare le proprietà di una trasformazione/sistema
6. Saper opportunamente identificare e caratterizzare un sistema LTI (lineare tempo invariante)
7. Essere in grado di analizzare e progettare semplici sistemi per la trasformazione di segnali
8. Saper efficacemente utilizzare la trasformata di Laplace per risolvere equazioni differenziali a coefficienti costanti
9. Saper efficacemente utilizzare la trasformata Zeta per risolvere equazioni alle differenze a coefficienti costanti
10. Saper utilizzare il software MatLab per l'analisi in frequenza di segnali e di sistemi LTI semplici
Modalita' di esame: La verifica delle conoscenze e delle abilità attese viene effettuata con un ESAME SCRITTO a libro chiuso composto da esercizi che richiedono di analizzare differenti rappresentazioni dei segnali (per es., in tempo e frequenza), valutare l'effetto di trasformazioni dei segnali (per es., campionamento, filtraggio, ripetizione periodica, interpolazione), risolvere equazioni differenziali o alle differenze finite, calcolare misure significative associate ai segnali (per es., potenza e valor medio). Gli esercizi proposti sono costruiti in modo che lo studente, per risolverli, debba non solo dimostrare di aver appreso le tecniche matematiche avanzate per l’analisi dei segnali e dei sistemi studiate durante il corso, ma anche di aver compreso come impiegarle per risolvere un problema ingegneristico, valutando, in modo critico, eventuali approcci alternativi.
E’ inoltre previsto l’utilizzo del software matlab per la soluzione di una esercitazione assegnata e redazione di una breve tesina (facoltativa).
Il voto finale corrisponde al voto nell'ESAME SCRITTO, con bonus fino a 2 punti per gli studenti che faranno la tesina (facoltativa)
Criteri di valutazione: 1. Completezza delle conoscenze acquisite
2. Livello di comprensione e capacità di applicazione delle metodologie studiate
3. Proprietà nella terminologia tecnica usata nella prova scritta
4. Capacità di selezionare, nella soluzione degli esercizi, i migliori strumenti tra quelli appresi
5. Capacità di soluzione di problemi con complessità incrementale
6. Competenza nell'utilizzo di strumenti informatici per lo studio di segnali e sistemi
Contenuti: Segnali a tempo continuo e discreto. Simmetrie, periodicita', norme, energia. Segnali notevoli. Convoluzione.
(Circa 12 ore)

Studio dei sistemi (tempo continuo e discreto) nel dominio del tempo. Proprietà fondamentali: causalita', stabilita', linearita', tempo-invarianza. Sistemi lineari tempo-invarianti: risposta impulsive.

(Circa 10 ore)

Sistemi descritti mediante equazioni differenziali ed una equazioni alle differenze. Risposta libera e risposta forzata.

Circa (16 ore)


Studio dei Segnali e dei sistemi nel dominio della frequenza/trasformate: Serie di Fourier, Trasformata di Fourier, risposta in frequenza,
Filtri. Trasformata di Laplace, trasformata Zeta e loro proprieta. Funzione di trasferimento.

(Circa 20 ore)

Campionamento: Studio nel tempo e in frequenza. Interpolazione. Teorema del campionamento.
(Circa 14 ore)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali teoriche (utilizzando la lavagna, dato che permette di avere un ritmo di spiegazione adeguato ed agevola l’interazione con gli studenti durante la lezione), esercizi in aula con coinvolgimento degli studenti, esercitazioni guidate al calcolatore, tesina (facoltativa). Test di autovalutazione assegnati e simulazione di parte dell’esame in aula.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il corso sara’ principalmente basato sul testo L. Finesso, Segnali e Sistemi, Edizioni Libreria Progetto Padova

Ulteriori appunti, esercizi, test di autovalutazione, guida per esercitazioni al calcolatore sono disponibili sulla pagina e-learning del corso.
Testi di riferimento:
  • A.V. Oppenheim, A.S. Willsky, Signals and systems. Second edition.. --: Prentice-Hall, 1997. Cerca nel catalogo
  • G. Cariolaro, G. Pierobon, G. Calvagno, Segnali e sistemi. --: McGraw-Hill, 2005. Cerca nel catalogo
  • G. Ricci, M.E. Valcher, Segnali e Sistemi. Padova: Libreria Progetto, 2002. Cerca nel catalogo
  • L. Finesso, Segnali e Sistemi. Padova: Libreria Progetto, 2018. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Questioning
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Matlab

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Industria, innovazione e infrastrutture