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a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA MECCANICA E MECCATRONICA
Insegnamento
FONDAMENTI DI INFORMATICA
IN18103361, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INGEGNERIA MECCANICA E MECCATRONICA
IN0516, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
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Curriculum MECCATRONICA [001VI]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INTRODUCTORY COMPUTER SCIENCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (DTG)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dtg/course/view.php?idnumber=2016-IN0516-001VI-2016-IN18103361-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede VICENZA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANTONIO GIUNTA
Altri docenti STEFANO GHIDONI ING-INF/05

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
IN18103361 FONDAMENTI DI INFORMATICA ANTONIO GIUNTA IN0516

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Matematica, informatica e statistica ING-INF/05 9.0
BASE Matematica, informatica e statistica ING-INF/05 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 72 153.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 2016 canale 3 01/10/2016 15/03/2018 GIUNTA ANTONIO (Presidente)
GHIDONI STEFANO (Membro Effettivo)
SATTA GIORGIO (Supplente)
TINAZZI FABIO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: Apprendimento dei concetti di base dell'informatica e della programmazione. Esperienza di programmazione nel linguaggio C. Progettazione di semplici algoritmi e utilizzo di semplici strutture dati.
Modalita' di esame: Prova scritta
Criteri di valutazione: Verifica dell'apprendimento dei concetti di base dell'informatica e della programmazione nel linguaggio di programmazione C.
Contenuti: Parte Generale:
Rappresentazione dei dati e dell'informazione. Architettura del
calcolatore. Linguaggio macchina. Introduzione ai sistemi operativi ed
alla gestione dei processi. Algoritmi e loro rappresentazione.
Ordinamento per selezione, inserimento, merge e quicksort. Ricerca
lineare e binaria. Prestazioni e notazione O-grande. Programmazione
procedurale e programmazione orientata agli oggetti. Astrazioni sui
dati. Strutture dati: liste, pile, code, alberi e loro
implementazione.

Il linguaggio C:
Tipi di dati fondamentali, nozioni di variabile e assegnazione. Tipi
numerici base e operatori relativi. Parentesi e regole di precedenza,
operatori di incremento e decremento. Operatori logici. Conversioni di
tipo, compatibilità di assegnamento, costanti. I/O formattato: printf
e scanf. Espressioni logiche. Condizioni: istruzioni if, if-else,
if-else annidati, if-else multi-ramo e switch. Istruzioni di
iterazione: while, for, do-while. Cicli annidati e valori sentinella.
Vettori, indicizzazione, operatore sizeof. Vettori di lunghezza
variabile. Semplici algoritmi per la gestione dei vettori (contare,
trova valore e massimo/minimo). Copiare array.
Definire e invocare funzioni, dichiarazione di funzioni,
argomenti. Istruzione return. Record di attivazione, stack, variabili
statiche. Blocchi, ambito di visibilità (scope) e durata della
memorizzazione delle variabili. Suddivisione del software in più file
e include guards. Variabili puntatore, operatore indirizzo e
dereference. Puntatori usati come argomenti e come valori restituiti.
Nome di un vettore usato come puntatore [eventualmente: aritmetica dei
puntatori.] Variabili struttura, tipi di struttura. Annidamento tra
strutture e vettori. Information hiding, tipi di dato astratti,
incapsulamento. Concetto di heap e allocazione dinamica della memoria:
funzioni alloc, realloc, free. Dangling pointer, riferimento NULL.
Operatore "->". Liste concatenate. Stringhe letterali, variabili
stringhe, leggere e scrivere stringhe.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e laboratorio.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Libri di testo.
Testi di riferimento:
  • J. G. Brookshear, Informatica: Una panoramica generale (XII edizione). --: Pearson, 2016. Cerca nel catalogo
  • King, K. N., Programmazione in C. --: Apogeo, 2009. Cerca nel catalogo