Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE MOTORIE
Insegnamento
ATTIVITA' MOTORIA PER L’ETA' EVOLUTIVA
MEP3052953, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE MOTORIE
IF0375, ordinamento 2013/14, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese YOUTH PHYSICAL ACTIVITY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Biomediche (DSB)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE MOTORIE

Docenti
Responsabile PATRIZIA TORTELLA
Altri docenti FRANCESCO PAGANO 000000000000

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
MEP4065777 PERCORSO DIDATTICO 1 FRANCESCO PAGANO IF0375

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline motorie e sportive M-EDF/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 4.0 40 60.0
LEZIONE 2.0 20 30.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2017-18 01/10/2017 28/02/2019 PAGANO FRANCESCO (Presidente)
TORTELLA PATRIZIA (Membro Effettivo)
MARINO MASSIMILIANO (Supplente)
3 2016-17 01/10/2016 28/02/2018 PAGANO FRANCESCO (Presidente)
TORTELLA PATRIZIA (Membro Effettivo)
BOSCO GERARDO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Att. mot nella scuola dell'infanzia

Conoscenze di psicologia, pedagogia, fisiologia, scienze motorie.

Att. mot per l'età evolutiva

Conoscenze di base di biochimica e fisiologia dell’esercizio, di pedagogia e di didattica
Conoscenze e abilita' da acquisire: Att. mot nella scuola dell'infanzia

Obiettivi Formativi - (Declinati secondo i descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere i fondamenti dello sviluppo motorio nell’infanzia, Conoscere e analizzare criticamente la didattica dell’attività motoria in età 3-6 anni, i modelli di curricolo e di progettazione delle attività motorie nella scuola dell’infanzia, i metodi e le tecniche di insegnamento dell’attività motoria nella scuola dell’infanzia, le attività valutative dell’attività motoria nella scuola dell’infanzia.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Applicare le conoscenze metodologico-didattiche in situazioni educative scolastiche, per affrontare e risolvere questioni organizzative, progettuali, metodologiche e valutative nell’insegnamento dell’attività motoria nella scuola dell’infanzia.
- Autonomia di giudizio: raccogliere, selezionare, analizzare e interpretare dati, informazioni e conoscenze anche da fonti scientifiche per progettare percorsi didattici; argomentare le scelte organizzative, progettuali, metodologiche e valutative effettuate; rilevare le implicazioni educative, etiche e sociali connesse all’azione didattica.
- Abilità comunicative: Essere in grado di comunicare informazioni, idee, concetti; definire problemi metodologici e proporre possibili strategie risolutive discutendo e argomentando con bambini, docenti, , genitori, dirigenti, con i decisori delle politiche educative.
- Capacità di apprendere: essere in grado di promuovere azioni educative motorie, di apprendere dalle esperienze, per ricercare nuove teorie, di utilizzare evidenze scientifiche per progettare attività motorie per l’infanzia.
Obiettivi Formativi dell’educazione motoria nell’infanzia
Conoscere:
- 1. I fondamenti epistemologici dello sviluppo motorio e delle competenze motorie nell’infanzia. 2. Lo sviluppo motorio e percettivo. 3. Neuroscienze e vincoli dello sviluppo motorio.
- Approcci metodologici per la didattica dell’attività motoria nella scuola dell’infanzia
- E saper analizzare i principali metodi di insegnamento-apprendimento dell’attività motoria nella scuola dell’infanzia.
- E analizzare tecniche educative nella scuola dell’infanzia.
- Come orientarsi nella letteratura scientifica sullo sviluppo motorio e attività fisica nell’infanzia.
- La valutazione delle attività motorie nella scuola dell’infanzia (valutazione di prodotto, di processo)


Att. mot per l'età evolutiva

: Il corso si propone di fornire le informazioni generali necessarie per poter affrontare con competenza la programmazione e lo sviluppo di sedute di attività motoria adatte a soggetti nelle varie fasce d’età.
Saranno sviluppate competenze:
• per acquisire abilità comunicativa adatta alle diverse caratteristiche degli allievi nelle varie fasce d’età;
• nell’uso degli stili d’insegnamento appropriati alla situazione educativa con scelta dei metodi e dei contenuti, in relazione sia agli obiettivi di apprendimento che agli allievi di riferimento;
• per acquisire la flessibilità educativa necessaria ad adeguarsi a situazioni diverse e dinamiche.
Sarà approfondita anche la conoscenza dei programmi di esercizio fisico che concorrono al raggiungimento e al mantenimento dell’efficienza fisica, della salute, del benessere psico-fisico ed allo sviluppo degli schemi motori di base e delle capacità coordinative ed organico-muscolari. Verranno trattati anche i protocolli di attività motoria relativi alle varie fasi dello sviluppo.
Modalita' di esame: Att. mot nella scuola dell'infanzia

Scritto – domande chiuse e aperte
Pianificazione di un'attività di insegnamento/apprendimento per competenze (da predisporre e inviare prima dell'esame)

Att. mot per l'età evolutiva

L’esame finale comprende una valutazione pratica relativa allo sviluppo di un piano di lezione ed una prova scritta con quesiti sugli argomenti trattati durante il corso.
Criteri di valutazione: Att. mot nella scuola dell'infanzia

Conoscenza e padronanza dei contenuti, capacità di rielaborazione critica dei contenuti, chiarezza espositiva, capacità di sintesi.

Att. mot per l'età evolutiva

Si terrà conto, nella valutazione dello studente, della conoscenza degli argomenti trattati nel corso delle lezioni frontali e pratiche e della capacità di progettare e gestire sedute di attività motoria per le varie fasce di età
Contenuti: Att. mot nella scuola dell'infanzia

- Le basi: 1. I fondamenti della didattica nella scuola dell’infanzia – 2. Le Indicazioni Nazionali del Curricolo – 3. Le raccomandazioni Internazionali sull’attività fisica - 4. La progettazione didattica dell’attività motoria nell’infanzia. 5. I diritti del bambino alla salute.
- La metodologia: 1. Metodi per l’attività motoria nell’infanzia all’interno e in ambiente esterno, attività strutturata, gioco libero, giochi tradizionali – 2. Le tecniche per lo sviluppo delle competenze motorie nell’infanzia (competenze grosso motorie, motricità fine) – 3. Aspetti interdisciplinari delle attività motorie nell’infanzia.
- La valutazione: 1. La valutazione nell’infanzia– 2. Strumenti per l’osservazione, la valutazione qualitativa e quantitativa, la misurazione delle attività motorie nell’infanzia.

Att. mot per l'età evolutiva

- Cultura del movimento, salute e personalità
- Crescita, maturazione e sviluppo nell’età evolutiva
- Schemi motori e posturali, capacità e abilità motorie
- Didattica per l’età evolutiva
- Conoscenza e padronanza del copro in età evolutiva
- Ludo-motricità, sviluppo della socialità e del senso civico
- I test motori in età evolutiva
- Carico motorio in età evolutiva
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Att. mot nella scuola dell'infanzia

Lezioni in presenza, didattica laboratoriale ed esercitazioni in palestra.

Att. mot per l'età evolutiva

Il corso prevederà sia lezioni frontali in aula che esercitazioni pratiche.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Att. mot nella scuola dell'infanzia

- Haywood, KM. And Getchell, N. (2009) Life Span Motor Development. Human Kinetics (parti indicate dalla docente e spiegate a lezione).
- Manuale: Favorire la pratica dell’attività motoria 3-6 anni (si scarica gratuitamente dal sito www.0246.it).
- Manuale: Attività fisica e funzioni esecutive nella scuola dell’infanzia (si scarica gratuitamente dal sito www.0246.it).
- Materiali di approfondimento (articoli scientifici) e schede di autovalutazione, slides messe sul sito dalla docente.
- La piattaforma moodle del corso verrà utilizzata come archivio del corso e forum di approfondimento.


Att. mot per l'età evolutiva

Nel corso delle lezioni verranno forniti agli studenti file e dispense relative agli argomenti trattati.
Francesco Casolo – Didattica delle attività motorie per l’età evolutiva- Vita e Pensiero, Milano
Testi di riferimento: