Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE MOTORIE
Insegnamento
PSICOLOGIA
MEP5070426, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE MOTORIE
IF0375, ordinamento 2013/14, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Biomediche (DSB)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE MOTORIE

Docenti
Responsabile GESUALDO ZUCCO M-PSI/01
Altri docenti IRENE LEO M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Psicologico, pedagogico e sociologico M-PSI/01 4.0
BASE Psicologico, pedagogico e sociologico M-PSI/04 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 2017-18 01/10/2018 22/02/2019 ZUCCO GESUALDO (Presidente)
LEO IRENE (Membro Effettivo)
1 2016-17 01/10/2016 28/02/2018 ZUCCO GESUALDO (Presidente)
LEO IRENE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Psicologia Generale (Professor Gesualdo Zucco)
Non sono richiesti specifici prerequisiti
Conoscenze e abilita' da acquisire: Psicologia Generale
Le conoscenze che lo studente avrà acquisito al termine del corso sono relative ai temi della psicologia generale, con particolare riferimento alle teorie psicologiche, ai processi di apprendimento, ai processi cognitivi, alle emozioni, all’intelligenza. Approfondimenti: la memoria umana, con particolare riferimento ai seguenti aspetti applicativi: Psicologia della testimonianza oculare, amnesie, mnemotecniche.
Modalita' di esame: Psicologia Generale
Scritto con possibilità di integrazione orale.
Criteri di valutazione: Psicologia Generale
Verifica dell'acquisizione di competenze tali da consentire il raggiungimento della sufficienza nelle prove
Contenuti: Psicologia Generale
Argomenti indicativi del Corso
Parte Generale:
Introduzione ai temi e ai metodi della Psicologia generale, con particolare riferimento ai seguenti aspetti:

- Ambiti della psicologia
- Teorie psicologiche classiche
- Apprendimento e condizionamento
- Percezione
- Pensiero e ragionamento
- Emozioni
- Intelligenza e Ritardo mentale

Parte Monografica: La Memoria Umana
Verranno illustrati i modelli più importanti elaborati nel corso del tempo e le scoperte più significative.
Verranno fornite indicazioni su temi che costituiscono l’applicazione concreta delle conoscenze sul funzionamento della memoria umana, quali ad esempio: la psicologia della testimonianza oculare, le amnesie, le mnemotecniche.
Verranno proposti i contenuti sperimentali e applicativi di una memoria emozionale e suggestiva trascurata dalla letteratura: la Memoria Olfattiva.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Psicologia Generale
Lezioni frontali; costanti esemplificazioni applicative, costanti collegamenti con argomenti precedenti e argomenti nuovi non presenti nei testi e di interesse per la psicologia generale; interazione continua docente-allievo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Psicologia generale
Gli argomenti trattati nel corso delle lezioni e non presenti nella bibliografia indicata al punto "Testi di riferimento" costituiscono temi oggetto di esame.
Testi di riferimento:
  • G. Zucco, M.R. Baroni, S. Roncato (2012), Elementi di Psicologia Generale.. Milano: Mc Graw hill, 2012. Capitoli: 1 (par. 1.5-1.8, p. 6-14) 2, 3 (par. 3.1-3.2.2, p. 37-46) 4 (par. 4.1-4.4, p. 51-67), 6, 7, 8, 9, 10 (par. 10.5-10.6, p.200-212) 11, 12 Cerca nel catalogo
  • G. Zucco, M.R. Baroni, S. Roncato (2012), Elementi di Psicologia Generale.. Milano: Mc Graw hill, 2012. Capitoli: 1 (par. 1.5-1.8, p. 6-14) 2, 3 (par. 3.1-3.2.2, p. 37-46) 4 (par. 4.1-4.4, p. 51-67), 6, 7, 8, 9, 10 (par. 10.5-10.6, p.200-212) 11, 12 Cerca nel catalogo
  • S. Roncato, G. Zucco (1999), I labirinti della memoria. Bologna: Il Mulino, 1999. Capitoli: 5, 8 (p.190-206) p (p. 224-227 e p. 232-238) 14, 15 (par. 1.1, p. 337 e 2.1 p. 342). 18 . Cerca nel catalogo
  • S. Roncato, G. Zucco (1999), I labirinti della memoria. Bologna: Il Mulino, 1999. Capitoli: 5, 8 (p.190-206) p (p. 224-227 e p. 232-238) 14, 15 (par. 1.1, p. 337 e 2.1 p. 342). 18 . Cerca nel catalogo