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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Insegnamento
INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA SALUTE MENTALE
MEP4067703, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
ME1844, ordinamento 2014/15, A.A. 2018/19
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Curriculum GENERICO - SEDE di FELTRE (BL) [999FE]
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MENTAL HEALTH NURSING
Sito della struttura didattica https://www.medicinachirurgia.unipd.it/l-infermieristica/info
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede FELTRE (BL)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

Docenti
Responsabile ALBERTO CAMUCCIO
Altri docenti GIANFRANCO CONATI
TERESA MARIA SECCIA MED/09
MASSIMO SEMENZIN

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Interdisciplinari e cliniche MED/09 2.0
CARATTERIZZANTE Interdisciplinari e cliniche MED/25 3.0
CARATTERIZZANTE Scienze infermieristiche MED/45 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 80 120.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
32 Commissione d'esame a.a. 19/20 sede di Feltre 01/10/2019 30/04/2021 CAMUCCIO ALBERTO (Presidente)
BOSCARI FEDERICO (Membro Effettivo)
SECCIA TERESA MARIA (Membro Effettivo)
SEMENZIN MASSIMO (Membro Effettivo)
29 Commissione d’esame AA 18/19 sede di Feltre 01/10/2018 30/04/2020 CAMUCCIO ALBERTO (Presidente)
CONATI GIANFRANCO (Membro Effettivo)
SECCIA TERESA MARIA (Membro Effettivo)
SEMENZIN MASSIMO (Membro Effettivo)
16 Commissione d'esame SEDE di Feltre - AA 2017/2018 01/10/2017 30/04/2019 CAMUCCIO ALBERTO (Presidente)
CONATI GIANFRANCO (Membro Effettivo)
SEMENZIN MASSIMO (Membro Effettivo)
15 Commissione d'esame - sede di MESTRE - AA 2017/2018 01/10/2017 30/04/2019 CAMUCCIO ALBERTO (Presidente)
CUTRONE FRANCESCO (Membro Effettivo)
ZAMBON ALBERTO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze sui concetti di relazione d’aiuto, relazione terapeutica, empatia. Principali meccanismi psicologici di difesa e di reazione. Concetti di coping e di adattamento. Elementi di farmacologia
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscere l’evoluzione diacronica e transculturale del nursing di salute mentale
Conoscere i principali approcci del nursing di salute mentale
Conoscere i principali quadri psicopatologici
Conoscere le principali modalità di intervento infermieristico nei maggiori quadri psicopatologici
Conoscere le principali azioni degli psicofarmaci e i loro effetti collaterali
Essere consapevoli della necessità personalizzazione degli interventi sul paziente e sui care giver
Modalita' di esame: esame scritto con domande a risposta aperta
Criteri di valutazione: aderenza con i contenuti espressi a lezione
Contenuti: Infermieristica clinica in salute mentale:
Evoluzione del concetto di follia nel tempo e nelle culture; concetti normalità e di devianza; evoluzione dell’assistenza al paziente psichiatrico: l’assistenza manicomiale e la legge 1904/36. La legge di riforma e la volontarietà del trattamento; Concetti di aderenza, compliance e partecipazione al processo assistenziale. Il dipartimento di salute mentale e la rete dei servizi in cui si realizza la presa in carico del paziente/caregiver; caratteristiche del nursing in salute mentale; la équipe multi professionale. Modalità assistenziali e relazionali nei principali quadri clinici: psicosi schizofrenica, depressione maggiore, persona con rischio di suicidio, eccitamento maniacale; aderenza ai trattamenti farmacologici ed elementi di gestione della terapia farmacologica; elementi di gestione delle crisi e delle urgenze in psichiatria.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: lezione frontale e presentazione di casi clinici
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: testo consigliato e articoli di letteratura scientifica forniti ad hoc dal docente
Testi di riferimento:
  • Barelli, Paolo; Spagnoli, Elisabetta, Nursing di salute mentalePaolo Barelli, Elisabetta Spagnoli. Roma: Carocci Faber, 2004.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati