Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
Insegnamento
TECNICHE DI RICERCA IN PSICOLOGIA COGNITIVA
PSP3050270, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
PS1082, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese TECHNIQUES OF INVESTIGATION IN COGNITIVE PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2018-PS1082-000ZZ-2016-PSP3050270-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCA PERESSOTTI M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018-1 01/01/2018 30/09/2019 PERESSOTTI FRANCESCA (Presidente)
GALFANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
NAVARRETE SANCHEZ EDUARDO (Membro Effettivo)
SCALTRITTI MICHELE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Concetti di base della psicologia cognitiva e di statistica descrittiva
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha lo scopo di rendere lo studente familiare con i principali problemi legati alla scelta del disegno sperimentale e di presentare i discutere alcuni tra i principali paradigmi di ricerca usati per lo studio delle funzioni cognitive. Attraverso la discussione si vogliono potenziare le capacità di pensiero critico circa la ricerca di tipo empirico. Gli obiettivi fondamentali sono di promuovere le capacità di: a) valutare la ricerca in ambito della psicologia cognitiva attraverso la discussione di articoli di ricerca presentati sui giornali scientifici di stampo accademico e sulla stampa divulgativa; b) applicare metodi e disegni sperimentali con lo scopo di rispondere a delle domande di ricerca della psicologia cognitiva; c) comunicare idee, metodi e risultati
Modalita' di esame: Per superare l'esame sarà necessario: superare una prova finale scritta (70%), presentare un progetto di ricerca (30%). Il progetto di ricerca sarà elaborato in gruppo e presentato in classe durante le lezioni. La prova scritta comprende 1-3 domande teoriche aperte e 1 o 2 esercizi pratici.

Per coloro che siano impossibilitati a frequentare le lezioni, l'apprendimento sarà basato sui contenuti del libro di testo e la prova di esame consiste nella prova scritta (70%) e nella stesura di un progetto di ricerca da consegnare e discutere con la docente subito dopo la prova scritta (30%). La prova scritta comprende domande teoriche aperte ed esercizi pratici.
Criteri di valutazione: Nella prova di esame si valuta l’acquisizione dei concetti teorici affrontati durante il corso. L’esame consiste in domande aperte poste sotto forma di problema. Nella presentazione si valuta la capacità di progettare la ricerca, di individuare le domande di ricerca, di sviluppare ipotesi e metodi adeguati e di progettare il disegno sperimentale. Di norma la valutazione è la stessa per tutti i membri del gruppo.
Contenuti: Il disegno sperimentale
Variabili e operazionalizzazione
Logiche di statistica inferenziale: comprendere, identificare e discriminare i diversi tipi di inferenza statistica usati in psicologia cognitiva
Interpretare i risultati
Principi etici nella ricerca psicologica
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso consiste in lezioni frontali, attività e discussione di gruppo e lavoro individuale durante il corso. Il lavoro individuale, oltre allo studio personale, consiste nella stesura di brevi resoconti assegnati durante le lezioni da svolgere entro una data precisa che sono poi corretti in classe. La frequenza è assolutamente necessaria poiché molti dei temi affrontati nelle lezioni non sono presenti sul libro di testo e perché molto del lavoro di apprendimento si svolge in classe.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tutto il materiale utile agli studenti frequentanti sarà reso disponibile nel sito Moodle del Corso
Testi di riferimento:
  • Shaughnessy, J. J., Zechmeister, E. B., Zechmeister, J. S., Metodologia della Ricerca in Psicologia. Milano: The McGraw-Hill Companies, 2012. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Problem solving
  • Peer feedback
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze