Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO
Insegnamento
OPINIONI E ATTEGGIAMENTI
PSP3049619, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO (Ord. 2011)
PS1085, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF ATTITUDES AND OPINIONS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2018-PS1085-000ZZ-2016-PSP3049619-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUIGINA CANOVA M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 CANOVA LUIGINA (Presidente)
BOBBIO ANDREA (Membro Effettivo)
FALVO ROSSELLA (Membro Effettivo)
MANGANELLI ANNA MARIA (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 CANOVA LUIGINA (Presidente)
BOBBIO ANDREA (Membro Effettivo)
MANGANELLI ANNA MARIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dei modelli teorici e dell’apparato concettuale della Psicologia Sociale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Scopo del corso è fornire agli studenti conoscenze relative alle principali teorie sugli atteggiamenti sociali, sul cambiamento degli atteggiamenti e sulla relazione tra atteggiamento e comportamento. Gli studenti inoltre acquisiranno conoscenze empiriche e tecnico-pratiche per realizzare ricerche nell'ambito degli atteggiamenti. In particolare le conoscenze e abilità attese sono le seguenti:
- essere in grado di descrivere e valutare le teorie e i modelli sugli atteggiamenti;
- essere in grado di descrivere, valutare e riconoscere come si articola un lavoro di ricerca sul tema;
- essere in grado di descrivere ed applicare alcuni dei principali strumenti di misura usati in Psicologia sociale per rilevare gli atteggiamenti (in particolare il differenziale semantico e le scale multi-item fondate sul modello di Likert);
- essere in grado descrivere e valutare le principali teorie relative al cambiamento degli atteggiamenti.
Modalita' di esame: L’esame si svolgerà in forma scritta e comprende dieci domande a scelta multipla o alternativa o a risposta breve e due domande aperte di tipo tema. Il tempo previsto è un’ora e trenta minuti. Non è prevista integrazione orale. La prova è uguale per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
Criteri di valutazione: Nel valutare lo studente si considereranno i criteri seguenti:
- comprensione degli argomenti svolti;
- acquisizione dei concetti e delle metodologie;
- capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole.
Contenuti: Il corso affronta gli aspetti teorici, di ricerca e applicativi relativi agli atteggiamenti sociali, al loro cambiamento e al rapporto con il comportamento.
Le principali aree tematiche che saranno trattate sono le seguenti:
- gli atteggiamenti: definizioni e misura;
- struttura e funzioni degli atteggiamenti;
- dagli atteggiamenti ai comportamenti;
- il cambiamento degli atteggiamenti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Durante le lezioni di tipo frontale, gli argomenti saranno trattati nei loro aspetti generali e attraverso esempi di ricerca.
Allo studente viene richiesto di approfondire i temi trattati a lezione utilizzando i libri di testo indicati ed altre letture suggerite durante il corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale didattico presentato a lezione (slides) e le traduzioni dei tre articoli indicati nei testi di riferimento saranno disponibili online nella piattaforma Moodle della Scuola di Psicologia ed è uguale per frequentanti e non frequentanti.
Testi di riferimento:
  • Maass A., Castelli L., Arcuri L., Misurare il pregiudizio: tecniche implicite versus esplicite. Bologna: Pàtron, 2005. In Capozza D., Brown R. (a cura di), "Identità sociale: Orientamenti teorici e di ricerca", pp.161-192 Cerca nel catalogo
  • Visintin E. P., Crovato S., Falvo R., Canova L., Ravarotto L., Capozza D., Consuming traditional food products of one's province: A test of planned behavior theory.. --: --, 2012. TPM. TESTING, PSYCHOMETRICS, METHODOLOGY IN APPLIED PSYCHOLOGY, vol. 19, pp. 49-64. [Italian translation of this article will be provided]]
  • Carfora V., Caso D., Conner M., The role of self-identity in predicting fruit and vegetable intake. --: --, 2016. Appetite, vol. 106, pp. 23-29. [Italian translation of this article will be provided]
  • Canova L., Manganelli A.M., FRUIT AND VEGETABLES CONSUMPTION AS SNACKS AMONG YOUNG PEOPLE. THE ROLE OF DESCRIPTIVE NORM AND HABIT IN THE THEORY OF PLANNED BEHAVIOR. --: --, 2016. TPM. TESTING, PSYCHOMETRICS, METHODOLOGY IN APPLIED PSYCHOLOGY, vol. 23, pp. 83-97. [Italian translation of this article will be provided]]
  • Cavazza N., La persuasione - Terza edizione. Bologna: Il Mulino, 2018. Chapters 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 Cerca nel catalogo
  • Cavazza N., Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni. Bologna: Il Mulino, 2005. Chapters 1, 2, 3, 5, 6 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Questioning
  • Mappe concettuali
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Consumo e produzione responsabili