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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
SCIENZE GEOLOGICHE
Insegnamento
GEOLOGIA APPLICATA CON ELEMENTI DI LEGISLAZIONE
SCP3052853, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE GEOLOGICHE
SC1162, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 10.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese APPLIED GEOLOGY WITH ELEMENTS OF LEGISLATION
Sito della struttura didattica http://www.geoscienze.unipd.it/corsi/corsi-di-laurea-di-primo-livello
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Geoscienze
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/geoscienze/course/view.php?idnumber=2018-SC1162-000ZZ-2016-SCP3052853-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIO FLORIS GEO/05
Altri docenti ANDREA D'ALPAOS ICAR/02
PAOLO FABBRI GEO/05
LEONARDO PICCININI GEO/05
PAOLO SCOTTON GEO/05
PIETRO ZANGHERI

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SC04103556 GEOLOGIA APPLICATA MARIO FLORIS IF0320

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative IUS/10 2.0
CARATTERIZZANTE Ambito geomorfologico-geologico applicativo GEO/05 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
Turni
ATTIVITÀ DIDATTICHE A PICCOLI GRUPPI 0.67 16 0.75 4
ESERCITAZIONE 3.33 40 43.25 Nessun turno
LEZIONE 6.0 48 102.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 FLORIS MARIO (Presidente)
D'ALPAOS ANDREA (Membro Effettivo)
FABBRI PAOLO (Supplente)
PICCININI LEONARDO (Supplente)
ZANGHERI PIETRO (Supplente)
4 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 FLORIS MARIO (Presidente)
D'ALPAOS ANDREA (Membro Effettivo)
ZANGHERI PIETRO (Membro Effettivo)
FABBRI PAOLO (Supplente)
PICCININI LEONARDO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di Matematica, Fisica, Geologia, Geologia Strutturale, Geomorfologia e Laboratorio di cartografia, Geofisica e Geomatica.
Per svolgere le esercitazioni del corso, i partecipanti devono aver seguito il modulo di Cartografia informatizzata impartito nel corso di Rilevamento 2 (Scienze Geologiche).
Conoscenze e abilita' da acquisire: La parte di corso riguardante la Geologia Applicata è finalizzata all’introduzione delle definizioni e dei principi base della geologia tecnica e dell’idrogeologia. Attraverso un percorso conoscitivo delle principali caratteristiche fisiche e meccaniche dei materiali e degli elementi che governano la circolazione idrica e sotterranea, si otterranno strumenti di base utili per la trattazione e soluzione di problematiche pratiche dell'uomo nella sua interazione con l'ambiente che lo circonda. L’acquisizione dei principali elementi conoscitivi dei processi geologici potenzialmente pericolosi e di strumenti di archiviazione, gestione e processamento dei dati territoriali, fornirà le basi per l’approfondimento delle tematiche geologico-applicative che riguardano la previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi geologici attraverso l’utilizzo di sistemi informativi territoriali (GIS).

Il modulo di Elementi di Legislazione è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze di base necessarie per applicare le normative tecniche e ambientali nella normale pratica professionale del Geologo, e di avere il quadro normativo generale in quelli che risultano i più diffusi campi di lavoro del Geologo (ambiente, georisorse, acque sotterranee e superficiali, difesa del suolo e protezione civile, geologia tecnica e geotecnica, progettazione geologica), come previsti dall'attuale legislazione (artt. 40-44 del dpr 328/2001).
Modalita' di esame: Orale, Pratica.
Criteri di valutazione: Apprendimento dei contenuti teorici del corso (prova orale). Capacità di realizzare autonomamente e in gruppo un progetto GIS sulle tematiche di geologia applicata e idrogeologia impartite nelle lezioni teoriche (prova pratica).
Contenuti: Introduzione alla geologia applicata. Rischi geologici ed introduzione all’utilizzo dei sistemi GIS.

Aspetti tecnici dei mezzi geologici
Descrizione e classificazione dei terreni. Le fasi e la struttura del terreno. Terreni saturi. Sforzi efficaci. Forze di filtrazione. Resistenza al taglio.
Caratteristiche del mezzo roccioso. Proprietà fisiche e meccaniche dei materiali lapidei. Resistenza e parametri resistenti. Criteri di rottura. Tipi e caratteristiche delle discontinuità. Descrizione degli ammassi rocciosi.
Rischi geologici. Indagini in sito.

Elementi di Idrogeologia
Ciclo globale dell’acqua e cenni di bilancio. Identificazione delle rocce acquifere. Idrogeologia dei materiali porosi e fratturati. Proprietà fisiche dei materiali acquiferi. Le acque nel sottosuolo: nomenclatura idrogeologica. Energia totale dell’acqua nel sottosuolo. Carte potenziometriche e loro applicazioni. Regime delle falde idriche. I movimenti semplici delle acque nel sottosuolo: le leggi fondamentali.

Tecniche GIS in geologia applicata
Infrastrutture di banche dati. Creazione e utilizzo di modelli di superficie. Analisi di suscettività.

Elementi di legislazione
L'attività professionale del geologo secondo la normativa (legge 112/1963; artt. 40.41-42-43-44 del d.p.r. 328/2001).
Le normative specifiche sull’esercizio della libera professione. Cenni alle diverse tipologie di normative (direttive comunitarie, normative nazionali, regionali, piani di settore, regolamenti, circolari). Le principali normative in materia di: acque sotterranee, rifiuti, discariche, bonifiche, valutazione di impatto ambientale, indagini geologiche/geotecniche, progettazione, cave e miniere.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Attraverso 24 ore di lezioni frontali e 28 ore di esercitazione dedicati alla geologia applicata e 8 ore frontali e 12 ore di esercitazione dedicate all'idrogeologia, lo studente sarà in grado di apprendere gli aspetti teorici fondamentali delle tematiche proposte e di realizzare autonomamente un progetto GIS su di un tema a scelta tra la valutazione dei rischi geologici e la salvaguardia delle risorse idriche. 2 CFU (8 ore frontali) dedicati agli elementi di legislazione saranno sufficienti per un primo approccio dello studente con le problematiche collegate alla professione del geologo e del suo ruolo negli ambiti geologico-tecnici delle progettazioni e in quelli geologico-ambientali della mitigazione dei rischi geologici.
Sono previste 2 escursioni in campagna, una dedicata principalmente a tematiche di tipo geologico-applicativo e una dedicata principalmente a tematiche di tipo idrogeologico. Le escursioni sono un momento formativo fondamentale che aiuterà lo studente a comprendere la realtà lavorativa e professionale; entrerà in contatto con gli operatori e i professionisti della geologia applicata e avrà l'occasione di mettere in pratica alcune delle competenze acquisite nel corso delle lezioni e esercitazioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Lo studente avrà a disposizione le dispense delle lezioni in formato pdf. Saranno forniti, inoltre, programmi di gestione ed elaborazione dei dati territoriali che rappresentano un basilare strumento di formazione.
Testi di riferimento:
  • Luis I. Gonzalez de Vallejo, Geoingegneria. --: Pearson, 2004. Cerca nel catalogo
  • M. Gomarasca, Elementi di Geomatica. --: Associazione Italiana di Telerilevamento (AIT), 2004. Cerca nel catalogo
  • B. W. Pipkin, D. D. Trent, R. Hazlett, Geologia ambientale. --: Piccin-Nuova Libraria, 2007. Cerca nel catalogo
  • ESRI, ArcGIS on line User manuals. --: --, --.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Problem solving
  • Mappe concettuali

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Consumo e produzione responsabili La vita sulla Terra