Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOSOFIA
Insegnamento
LETTERATURA FRANCESE
LE05104407, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FILOSOFIA
LE0599, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FRENCH LITERATURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-LE0599-000ZZ-2016-LE05104407-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIKA PIVA L-LIN/03
Altri docenti ANNA BETTONI L-LIN/03

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE10104407 LETTERATURA FRANCESE MARIKA PIVA LE0598

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline letterarie, linguistiche e storiche L-LIN/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 1819 01/10/2018 30/11/2019 PIVA MARIKA (Presidente)
MARANGONI ALESSANDRA (Membro Effettivo)
BETTONI ANNA (Supplente)
HENROT GENEVIEVE MARIE (Supplente)
3 1617 01/10/2016 30/11/2017 PIVA MARIKA (Presidente)
MARANGONI ALESSANDRA (Membro Effettivo)
BETTONI ANNA (Supplente)
HENROT GENEVIEVE MARIE (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 PIVA MARIKA (Presidente)
MARANGONI ALESSANDRA (Membro Effettivo)
BETTONI ANNA (Supplente)
HENROT GENEVIEVE MARIE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: È auspicabile una sufficiente capacità di comprensione della lingua francese scritta.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Obiettivo del corso è di proporre agli studenti un percorso all’interno della letteratura francese, presentando argomenti suscettibili di approfondimenti e introducendo questioni di teoria e critica letteraria.
Al termine del corso lo studente conoscerà le problematiche generali dell’argomento trattato e alcuni aspetti della storia letteraria francese.
Modalita' di esame: L’esame è orale e in lingua italiana o francese a scelta dello studente.
Per gli studenti interessati sono possibili esposizioni in aula nelle 21 ore finali del corso che sostituiscono una parte dell’esame.
Criteri di valutazione: Verranno verificate da un lato la conoscenza delle linee di svolgimento della letteratura francese presa in esame, d’altro lato le competenze conseguite nella comprensione e interpretazione dei testi analizzati durante il corso e delle opere lette autonomamente.
Si valuteranno inoltre l’assimilazione delle problematiche teoriche implicate e la capacità di riflettere criticamente sugli argomenti affrontati.
Contenuti: Nascita, morte e reincarnazioni dell’autore

Il corso verte sulla consacrazione dell’autore nella Francia del Settecento, sui ruoli e le funzioni che ricopre nel secolo successivo, sulla nascita e lo sviluppo del processo critico che gli viene mosso nel corso del ’900 e sul suo ritorno sulla scena letteraria contemporanea. Si prenderanno in esame movimenti e figure significative che hanno segnato momenti di svolta di questa problematica evoluzione con particolare attenzione alle differenti messe in scena di uomo, personaggio e funzione all’interno delle opere.
Parte integrante del programma saranno i vari approcci critici alla questione che verranno di volta in volta introdotti durante le lezioni.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni, in italiano, saranno dedicate all’analisi di alcuni brani significativi, in francese, con introduzione degli autori e delle opere nel contesto storico e culturale. Particolare attenzione sarà riservata agli inquadramenti teorici e critici sulla problematica in esame e ai relativi testi cardine.
Gli studenti sono tenuti a leggere integralmente (anche in italiano) due testi a scelta.
Sono previsti degli approfondimenti di tipo seminariale in particolare per gli studenti della specialistica, ma aperti anche agli studenti della triennale.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente, verrà inserito in Moodle un programma dettagliato.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I brani analizzati a lezione e i materiali di approfondimento saranno inseriti in Moodle.
Altra bibliografia verrà segnalata in classe.
È prevista la lettura integrale (anche in italiano) di due testi a scelta tra:
Honoré de Balzac, Illusions perdues (tr. it. Illusioni perdute), 1837-1843
Émile Zola, L’Œuvre (tr. it. L’Opera / Vita d’artista / Il Capolavoro), 1886
André Gide, Paludes (tr. it. Paludi), 1895
Paul Valéry, Monsieur Teste (tr. it. Il Signor Teste / Monsieur Teste), 1926
Michel Houellebecq, La carte et le territoire (tr. it. La carta e il territorio), 2010
Amélie Nothomb, Pétronille (tr. it. Petronilla), 2014
Éric Reinhardt, L’amour et les forêts (tr. it. L’amore e le foreste), 2014
Testi di riferimento:
  • Bénichou, Paul, <<Le >>sacre de l'écrivain, 1750-1830essai sur l'avènement d'un pouvoir spirituel laïque dans la France modernePaul Bénichou. Paris: Librairie José Corti, 1973. Traduzione italiana: La consacrazione dello scrittore. L'avvento dello spirito laico nella Francia moderna (1750-1830), Bologna, Il Mulino, 1983 Cerca nel catalogo
  • Couturier, Maurice, <<La >>figure de l'auteurMaurice Couturier. Paris: Seuil, 1995. Cerca nel catalogo