Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOSOFIA
Insegnamento
STORIA DELL'ESTETICA
LE10110232, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FILOSOFIA
LE0599, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF AESTHETICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-LE0599-000ZZ-2016-LE10110232-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GABRIELE TOMASI M-FIL/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline filosofiche M-FIL/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 commissioni a.a. 2018/2019 01/10/2018 30/11/2019 TOMASI GABRIELE (Presidente)
GHILARDI MARCELLO (Membro Effettivo)
CALDAROLA ELISA (Supplente)
SANTINI BARBARA (Supplente)
6 STORIA DELL'ESTETICA 2017 01/10/2017 30/11/2018 TOMASI GABRIELE (Presidente)
GHILARDI MARCELLO (Membro Effettivo)
CALDAROLA ELISA (Supplente)
GURISATTI GIOVANNI (Supplente)
SANTINI BARBARA (Supplente)
5 STORIA DELL'ESTETICA 2016/2017 01/10/2016 30/11/2017 TOMASI GABRIELE (Presidente)
GHILARDI MARCELLO (Membro Effettivo)
CALDAROLA ELISA (Supplente)
SANTINI BARBARA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non ci sono prerequisiti (se non la pazienza e l'impegno ad affrontare testi e questioni non sempre facili); le conoscenze necessarie per la frequenza del corso saranno fornite dal docente durante le lezioni.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli obiettivi del corso in termini di conoscenze e abilità da acquisire sono i seguenti:

a) acquisizione di conoscenze di base sul problema delle altre menti e dell'asimmetria tra conoscenza di sé e dell'altro;
b) saper cogliere analogie e differenza fra comprensione delle persone e delle opere d'arte.

Poiché il corso prevede la lettura, il commento e la discussione di testi di L. Wittgenstein, altri obiettivi perseguiti sono i seguenti:

c) acquisizione di conoscenze sul pensiero di Wittgenstein;
d) padronanza del lessico specifico;
e) familiarizzazione con lo stile e le strutture argomentative tipiche del filosofo;
f) acquisizione di conoscenze storiche e teoriche relative alla filosofia dell'arte;
g) acquisizione di capacità argomentative e di analisi di testi e tesi filosofiche.
Modalita' di esame: Presentazione di un elaborato scritto e prova orale.
Criteri di valutazione: Il voto finale risulterà dalla valutazione dell'elaborato e della prova orale e sarà determinato in relazione ai seguenti parametri:

a) livello di acquisizione delle conoscenze;
b) organizzazione/interiorizzazione/personalizzazione dei contenuti;
c) capacità di sviluppare un argomentato punto di vista personale sui contenuti;
d) appropriatezza del lessico.
Contenuti: Partendo dalle parti delle "Ricerche filosofiche" dedicate all'ipotesi di un linguaggio privato e dalle considerazioni del filosofo sui termini di sensazioni e sull'espressività del corpo, si presenterà la prospettiva di Wittgenstein sull'espressione dell'interno e la comprensione degli altri e sarà discussa l'idea che l'arte (e in particolare la letteratura) offra un'esperienza simile a quella della comprensione delle persone. Sarà anche esaminata la tesi che la sottigliezza dispiegata in certe opere letterarie aiuti il lettore a sviluppare abiti percettivi che possono contribuire a fargli percepire in modo più accurato il suo mondo morale e a rispondere a esso con una gamma di sentimenti più differenziata.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Insegnamento frontale (anche con uso di slide), lettura, analisi e discussione di testi del filosofo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Ulteriori indicazioni bibliografiche sul tema del corso saranno fornite durante le lezioni; materiali di studio saranno resi disponibili in moodle.

Oltre alle parti delle "Ricerche filosofiche" lette e commentate a lezione, per l'esame si dovrà studiare autonomamente una a scelta delle seguenti opere:

Aristotele, Poetica;
I. Kant, Critica della capacità di giudizio (Prefazione, Introduzione e Parte I);
G.F.W. Hegel, Lezioni di estetica. Corso del 1823;
F. Nietzsche, La nascita della tragedia;
A.C. Danto, La trasfigurazione del banale.

A ogni opera sarà dedicata una breve lezione introduttiva.
Testi di riferimento:
  • L. Wittgenstein, Ricerche filosofiche. Torino: Einaudi, 2009. Cerca nel catalogo