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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOSOFIA
Insegnamento
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA (B)
LEN1032686, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FILOSOFIA
LE0599, ordinamento 2008/09, A.A. 2016/17
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF MODERN PHILOSOPHY (B)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GREGORIO PIAIA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Storia della filosofia e istituzioni di filosofia M-FIL/06 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/09/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 commissioni a.a. 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 GURISATTI GIOVANNI (Presidente)
GHILARDI MARCELLO (Membro Effettivo)
GIACOMELLI ALBERTO (Supplente)
PASQUALIN CHIARA (Supplente)
5 2017 01/10/2017 30/11/2018 GURISATTI GIOVANNI (Presidente)
GHILARDI MARCELLO (Membro Effettivo)
GIACOMELLI ALBERTO (Supplente)
PASQUALIN CHIARA (Supplente)
4 STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA (B) 2016/2017 01/10/2016 30/11/2017 PIAIA GREGORIO (Presidente)
MANOVA IVA (Membro Effettivo)
RAMETTA GAETANO (Supplente)
3 STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA (B) 2015/2016 01/10/2015 30/11/2016 PIAIA GREGORIO (Presidente)
D'ALBERTO FRANCESCA (Membro Effettivo)
MANOVA IVA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Cultura di base (Scuola Media Superiore); interesse e sensibilità per le discipline umanistiche.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Approfondimento sul piano storico-filosofico della genesi della “modernità”.
Affinamento della capacità di contestualizzazione e di analisi critica dei testi filosofici.
Modalita' di esame: Prova scritta di accertamento (a metà corso), vertente sulla parte seconda dei “contenuti” (10 domande, 5 righe per ogni risposta). Tale prova non è obbligatoria ed è riservata ai frequentanti.
Prova orale finale.
Gli studenti che non hanno sostenuto o non hanno superato la prova scritta portano all’esame orale l’intero programma.
Criteri di valutazione: Conoscenza adeguata dei contenuti del corso.
Capacità espositiva.
Capacità di analisi critica.
Contenuti: Tema del corso: “Le origini del pensiero moderno: da Petrarca all’'Utopia' di Thomas More e alla ‘nuova filosofia’ di Descartes”.
Il corso si articola in tre parti:
1. Introduzione alla metodologia storico-filosofica.
2. Genesi e sviluppo del pensiero umanistico-rinascimentale, con particolare attenzione al tema dell’utopia.
3. “Scienza universale” e concezione dell’uomo in René Descartes.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali.
Relazioni individuali o di gruppo su temi attinenti al corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oltre ai cosiddetti "testi di riferimento" (ove il "riferimento" sta per "studio") gli studenti che non siano in possesso di una adeguata preparazione di base sono vivamente invitati a utilizzare un manuale a libera scelta di storia della filosofia (in particolare i capitoli sul pensiero umanistico-rinascimentale fino a Bacone, Galileo e Descartes compresi).
Testi di riferimento:
  • Piaia, Gregorio, Sapienza e follia. Per una storia intellettuale del Rinascimento europeo. Pisa: Edizione della Normale, 2015. Cerca nel catalogo
  • More, Thomas, L'Utopia, o La migliore forma di repubblica, trad., introd. e cura di T. Fiore, pref. di M. Isnardi Parente. Roma: Laterza, 2010.
  • Descartes, René, Discorso sul metodo, traduzione di Maria Garin, introd. di T. Gregory. Roma: Laterza, 2011.
  • Piaia, Gregorio, Il lavoro storico-filosofico. Questioni di metodo ed esiti didattici, terza edizione. Padova: CLEUP, 2012. Cerca nel catalogo