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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
Insegnamento
GEOGRAFIA DELL'AMBIENTE E DEL PAESAGGIO
LEL1000628, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
LE0604, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GEOGRAPHY OF ENVIRONMENT AND LANDSCAPE
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALDINO BONDESAN GEO/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-GGR/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 2016/19 01/12/2018 30/11/2019 BONDESAN ALDINO (Presidente)
CASTIGLIONI BENEDETTA (Membro Effettivo)
PIOVAN SILVIA (Membro Effettivo)
8 2011/18 01/10/2017 30/11/2018 CASTIGLIONI BENEDETTA (Presidente)
DE NARDI ALESSIA (Membro Effettivo)
VAROTTO MAURO (Membro Effettivo)
7 2016/18 01/12/2017 30/11/2018 BONDESAN ALDINO (Presidente)
CASTIGLIONI BENEDETTA (Membro Effettivo)
PIOVAN SILVIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Elementi e conoscenze di base della geografia. Eventuali conoscenze di cartografia potranno aiutare lo studente nell'esame di alcune carte topografiche che vengono proposte nel corso. Si richiede inoltre una conoscenza informatica basilare di software di navigazione, scrittura, fogli di calcolo e software di presentazione (powerpoint e simili).
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1) Capacità di lettura delle diverse componenti del paesaggio attraverso l'osservazione dell'ambiente, la lettura delle carte topografiche e tematiche e delle immagini telerilevate.
2) Capacità di individuare e gestire informazioni sulle caratteristiche fisiche del territorio al fine di valorizzare e promuovere il turismo culturale sia in relazione alle risorse ambientali che nelle mutue interazioni tra presenza antropica ed elementi naturali.
3) Capacità di delineare itinerari turistico-culturali che comprendano anche elementi del paesaggio.
4)Capacità di organizzare un progetto cooperativo di itinerari turistico-naturalistici che preveda attività di gruppo e un percorso di project managment.
5)Capacità di applicare soft skills e competenze trasversali per l'elaborazione di progetti turistico-ambientali.
6)Conoscere gli elementi minimi per la realizzazione di: business plan, executive summary, diagramma di Gantt, matrice RACI e WBS.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale e attraverso la produzione di elaborati singoli (studenti non frequentanti) o di gruppo (studenti frequentanti).
I testi adottati vanno studiati in tutte le loro parti, figure comprese, secondo il programma dettagliato che viene messo a disposizione degli studenti in Moodle.
All’esame potrà essere richiesto di disegnare semplici schemi geomorfologici.

Elaborati per studenti frequentanti: modalità di realizzazione e scadenze di presentazione verranno comunicate a lezione e attraverso il sistema di avvisi di Moodle.

Elaborati per studenti non frequentanti: istruzioni e materiali sono disponibili in Moodle. Gli elaborati devono essere consegnati al docente il giorno dell'appello al quale lo studente si presenta.

Il voto finale terrà conto in maniera pesata dell'esame orale e degli elaborati prodotti.
Criteri di valutazione: Gli argomenti di studio devono essere noti allo studente in modo completo ed esauriente: se all’esame lo studente dimostrerà di non aver affrontato parti del programma sarà respinto, anche a fronte di un risultato positivo nelle risposte precedenti.
Saranno considerati elementi di merito, oltre all’ovvia conoscenza della materia:
•l’uso appropriato della terminologia scientifica,
•la capacità di esposizione verbale e di disegno,
•di organizzazione in sequenza logica dell’esposizione dei concetti,
•di collegamento tra i diversi aspetti dei processi geomorfologici e del paesaggio,
•di trattazione articolata ed esaustiva degli argomenti.
Contenuti: ELEMENTI INTRODUTTIVI
Definizione di paesaggio fisico e dei relativi elementi naturali e antropici che lo compongono.

GLACIOLOGIA E MORFOLOGIA GLACIALE
Azione morfogenetica dei ghiacciai, definizione di ghiacciaio, modalità di formazione di un ghiacciaio, classificazione dei ghiacciai, limite delle nevi permanenti, bilancio di massa, velocità dei ghiacciai, ghiacciai freddi e temperati, forme di erosione glaciale, depositi glaciali. Depositi fluvioglaciali, studio degli anfiteatri morenici.

MORFOLOGIA PERIGLACIALE
Permafrost, diagramma temperatura-profondità, tipi di permafrost, cunei di ghiaccio e poligoni di tundra, pingo e palsa, , geliflusso, suoli strutturati; rock glaciers; fenomeni di nivazione; azione morfologica delle valanghe.

MORFOLOGIA CARSICA
Rocce solubili, processo carsico, fattori che condizionano la solubilità, forme carsiche di superficie, doline,uvala, polje; carso a cockpit, a coni, a torri; valli carsiche. Forme di deposizione calcarea, speleotemi; cavità ipogee; modalità di speleogenesi, idrologia carsica; definizione di acquifero carsico, sorgenti carsiche, tipi di condotte; depositi di grotta.

FORME STRUTTURALI
Forme strutturali, forme tettoniche, erosione selettiva o differenziale, superfici strutturali e superfici di spianamento, forme in rocce stratificate a giacitura piano parallela; rilievi monoclinali; valli cataclinali, anaclinali, monoclinali; deformazioni tettoniche semplici; faglie e loro evidenza morfologica; scarpate di faglia e scarpate di linea di faglia; rilievi di tipo giurassico e di tipo appalachiano; neotettonica.

MODELLAMENTO DEI VERSANTI
Processi di denudazione, soliflusso, soil creep, caduta di detrito, falde e coni detritici, coni di tipo misto, argini detritici di nevaio, frane, processi di distacco, caratteristiche degli accumuli di frana, nomenclatura di una frana, classificazione delle frane, processi e fattori del dilavamento, effetti morfologici del dilavamento, calanchi, biancane, piramidi di terra, debris flows e mud flows.

MORFOLOGIA FLUVIALE
Modelli di drenaggio, ordine gerarchico di un corso d’acqua; morfometria fluviale: terminologia relativa alle valli fluviali, deviazioni fluviali, epigenesi o sovrimposizione, antecedenza.
Modalità di trasporto solido solido. Unità morfologiche tipiche dei corsi d’acqua; principali morfologie d’alveo. Parametri geometrici di un meandro. Forme di deposito alluvionale, processi di erosione fluviale. Regolarizzazione delle pendenze dei corsi d’acqua, variazioni della rete idrografica. Valli fluviali, terrazzi fluviali. Alta e bassa pianura, megafan, meccanismi di formazione. Ambienti lagunari, palustri e costieri.

MORFOLOGIA COSTIERA
Processi costieri, onde; evoluzione di una costa alta, formazione dei terrazzi marini. Le spiagge: definizione, trasporto di detriti e sedimentazione costiera; profilo di una spiaggia; formazione di barre o scanni, frecce litoranee, lagune e stagni costieri. Classificazione descrittiva delle coste. Classificazione genetica delle coste.

PROJECT MANAGEMENT APPLICATO AL TURISMO
Business plan, executive summary, diagramma di Gantt, WBS, matrice RACI, progettazione di itinerari turistico-ambientali

GEOPARCHI
Geositi e geomorfositi: definizione, caratteristiche, comunicazione, fruizione.
Gestione dei parchi naturali e creazione di itinerari turistici.
Rischi naturali e flussi turistici.

ESCURSIONI DI STUDIO
Valle del Vajont, Grotte di San Canziano, Grotta Gigante
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: LEZIONI FRONTALI
Il corso si articola in lezioni frontali attraverso l’impiego di presentazioni powerpoint, di filmati e di schizzi alla lavagna.

ESERCITAZIONI
Il corso comprende alcune semplici esercitazioni in aula di informatica con l’impiego di Google Earth.

LETTURA CARTE
Sono svolte alcune esercitazioni con l’uso di carte topografiche che vengono consegnate a lezione agli studenti.

PROGETTI
Le attività di produzione degli elaborati su progetti specifici (1-itinerario naturalistico e 2-pannelli informativi per un parco) sono svolti attraverso attività di gruppo in aula di informatica (gli studenti formano gruppi di 3-5 persone, aggregandosi autonomamente.

ESSCURSIONI
Durante il corso si svolgono due escursioni giornaliere alla Valle del Vajont e alle Grotte di San Canziano e Grotta Gigante.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le slides presentate a lezione, gli articoli, le istruzioni sulle attività didattiche da svolgere e ogni altro materiale didattico necessario per lo studio sono forniti dal docente durante il corso e resi disponibili a tutti attraverso la piattaforma Moodle
Testi di riferimento:
  • Ciccacci, Sirio, <<Le>> forme del rilievoatlante illustrato di geomorfologiaSirio Ciccacci. Milano: Mondadori Education, Roma, Sapienza Università di Roma, 2010. Cerca nel catalogo
  • Sauro, Ugo, Dalla carta topografica al paesaggioatlante ragionatoUgo Sauro ... [et al.]. [Firenze: Litografia Artistica Cartografica, 2011. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Mappe concettuali
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • escursioni didattiche

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Top Hat (active quiz, quiz)
  • google earth, software per project managment

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Fame Zero Salute e Benessere Istruzione di qualita' Acqua pulita e igiene Energia pulita e accessibile Industria, innovazione e infrastrutture Citta' e comunita' sostenibili Consumo e produzione responsabili Agire per il clima La vita sott'acqua La vita sulla Terra