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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
Insegnamento
ETNOLOGIA
LE16102758, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (Ord. 2011)
LE0606, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ETHNOLOGY
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DONATELLA SCHMIDT M-DEA/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEN1032882 ETNOLOGIA DONATELLA SCHMIDT LE0604

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline critiche, semiologiche e socio-antropologoche M-DEA/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018 01/12/2018 30/11/2019 SCHMIDT DONATELLA (Presidente)
CREMONESI CHIARA (Membro Effettivo)
MILICIA MARIA TERESA (Supplente)
5 2017 01/10/2017 30/11/2018 SCHMIDT DONATELLA (Presidente)
CREMONESI CHIARA (Membro Effettivo)
MILICIA MARIA TERESA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il Corso di Studio non prevede propedeuticità
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1) la conoscenza di una serie di prospettive teoriche e di approcci metodologici utili per l'osservazione,l'analisi e l'interpretazione di eventi sociali nelle società complesse;
2) l’apprendimento di strumenti capaci di decostruire discriminazioni legate in particolare alle diversità culturali e di genere ai fini di una miglior interazione sociale anche in ambito educativo e scolastico;
3) la capacità di identificare e analizzare dinamiche connesse ai fenomeni di globalizzazione (religiosa,turistica,alimentare) e di mobilità dovuta ai contesti migratori;
4) lo sviluppo della riflessività critica e di decostruzione di categorie interpretative impiegate nella quotidianità come strumenti privilegiati di ogni realtà educativa
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale con discussione di più tematiche affrontate durante le lezioni e i seminari. Verrà chiesto agli studenti di esporre almeno uno strumento teorico e/o metodologico utile nel decodificare la contemporaneità. Almeno un paio di domande verterà su aspetti di carattere generale derivati dalla manualistica, dalle lezioni e dai seminari; almeno un paio di domande verterà su ambiti di applicazione specifici scelti dallo studente/studentessa (per esempio educativo, migratorio, turistico, culturale ecc…)
Criteri di valutazione: Verrà valutata:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la comprensione dei concetti e dei metodi esposti;
3) la capacità di applicare tali conoscenze alla propria esperienza accademica e personale;
4) le abilità argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande;
5)la capacità di costruire un proprio discorso critico e riflessivo;
6) la partecipazione attiva nel corso delle lezioni e dei seminari
Contenuti: 1) Il primo modulo è di carattere propedeutico e presenta il progetto della disciplina, i concetti e i metodi che la caratterizzano e gli strumenti utili ai fini di un approccio interculturale. In particolare si affronteranno i seguenti temi: A. la cultura come elemento dinamico; il processo inculturativo; l’etnocentrismo e il relativismo culturale; il razzismo; problemi di genere; questioni identitarie; B.elementi di storia del pensiero antropologico capaci di stimolare la riflessione e il dibattito in ambito culturale (Tylor, Boas, Geertz), in ambito educativo (Benedict, Margaret Mead), in ambito sociale e relazionale (Malinowski, Mauss, Lévi-Strauss), C. nozioni di base finalizzate all’apprendimento del metodo etnografico per una sua possibile applicazione in contesti diversi (in ambito educativo, turistico, dello sviluppo sostenibile e del consumo responsabile, delle migrazioni ecc..)
2) Il secondo modulo intende avvicinare gli studenti a tematiche specifiche all'interno del discorso antropologico che permettano una lettura di pratiche e di linguaggi nel loro particolare campo di interesse: A.Processi identitari e di riconoscimento e significati delle appartenenze etnico politiche e religiose nei contesti contemporanei; B.la multiculturalità dei contesti di interazione sociale, incluse le istituzioni educative e scolastiche; C. analisi dell’evento turistico e sue modalità comunicative nella società globale; D. conoscenza dei processi relativi alle migrazioni forzate; E. significato simbolico culturale del cibo visto come strumento comunicativo.
3) Il terzo modulo (solo per coloro che hanno 9cfu) intende sollecitare gli studenti a analizzare una tematica presente nel secondo modulo guardando il contesto latino-americano e più in particolare la relazione tra la componente indigena e la società nazionale. Presenterà una modalità seminariale e partecipativa che prevede la presenza di diversi specialisti e attività di gruppo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Peer feedback
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)