Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
Insegnamento
TEORIE MUSICALI
LEO2044679, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (Ord. 2011)
LE0606, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MUSIC THEORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-LE0606-000ZZ-2016-LEO2044679-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARINA TOFFETTI L-ART/07

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEO2044679 TEORIE MUSICALI MARINA TOFFETTI LE1855
LEO2044678 TEORIE MUSICALI MARINA TOFFETTI LE0615

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Musica e spettacolo, tecniche della moda e delle produzioni artistiche L-ART/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2014/18 01/10/2017 30/11/2018 TOFFETTI MARINA (Presidente)
COMPARIN CHIARA (Membro Effettivo)
PAVAN FRANCO (Membro Effettivo)
VALENTINI ANNA (Membro Effettivo)
3 2014/17 01/10/2016 30/11/2017 TOFFETTI MARINA (Presidente)
COMPARIN CHIARA (Membro Effettivo)
PAVAN FRANCO (Membro Effettivo)
VALENTINI ANNA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso può essere frequentato anche da studenti privi di conoscenze musicali.
Si consiglia vivamente di frequentare le lezioni. Gli studenti assolutamente impossibilitati a frequentare sono pregati di concordare il programma di studio con il docente in tempi congrui.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Durante il corso verranno affrontati i principali concetti della teoria musicale (altezza, intensità, timbro, durata, intervalli, scale, accordi, modalità, tonalità, polifonia, contrappunto, ritmo, metro) anche attraverso ascolti guidati e analisi di partiture.
Modalita' di esame: La verifica dell'apprendimento avverrà in itinere durante le prove di ascolto guidato ed analisi dei testi e delle partiture e nel corso dell'esame finale attraverso un colloquio orale che verterà su tutti gli argomenti affrontati durante il corso e sulla bibliografia preventivamente concordata con il docente.

Per la preparazione dell’esame si richiede quindi una conoscenza approfondita degli appunti del corso e di una scelta di letture concordate con il docente.
Criteri di valutazione: Durante il colloquio orale verranno valutate la completezza della preparazione, la qualità dell'approfondimento e la capacità di esporre gli argomenti con chiarezza, con particolare riferimento all'uso della terminologia specifica.
Contenuti: Il corso intende fornire un quadro sintetico delle principali tappe della storia delle teorie musicali occidentali dall’antichità al Rinascimento, illustrando le opere più significative dei maggiori trattatisti delle diverse epoche e i problemi nodali in esse affrontati (modalità, teoria del contrappunto, didattica del canto e del contrappunto, notazione mensurale, solmisazione) attraverso una rosa di letture antologiche
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Si prevede di alternare lezioni frontali, lettura, traduzione e analisi di una scelta antologica di testi, ascolto guidato, lettura guidata e analisi della partitura ed esercitazioni finalizzate all'impiego di edizioni critiche, banche dati on-line e strumenti per il reperimento delle fonti della teoria musicale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La maggior parte dei materiali di studio verrà fornita in itinere dal docente attraverso la piattaforma Moodle. Indicazioni bibliografiche puntuali saranno fornite durante il corso in relazione agli argomenti di volta in volta affrontati.
I saggi indicati qui di seguito potranno utilmente concorrere all’approfondimento di alcuni argomenti affrontati.
Testi di riferimento:
  • THOMAS CHRISTENSEN,, Introduction, in The Cambridge History of Western Music Theory,. Cambridge: Cambridge University Press, 2001. pp.1-23 Cerca nel catalogo
  • Claude V. Palisca, Theory, Theorists, in The New Grove Dictionary of Music and Musicians. London: Macmillan, 2001. Cerca nel catalogo
  • Anna Maria Busse Berger, La musica medievale e l'arte della memoria. Roma: Fogli Volanti, 2008. Cerca nel catalogo
  • anon., Musica Enchiriadis. Udine: Forum, 2009. Cerca nel catalogo