Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
Insegnamento
TEORICHE DELLE ARTI PERFORMATIVE
SUP3053139, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (Ord. 2011)
LE0606, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PERFORMING ARTS THEORIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-LE0606-000ZZ-2016-SUP3053139-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLA DEGLI ESPOSTI L-ART/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Musica e spettacolo, tecniche della moda e delle produzioni artistiche L-ART/05 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 DEGLI ESPOSTI PAOLA (Presidente)
RANDI ELENA (Membro Effettivo)
BELLINA ANNA LAURA (Supplente)
GRAZIOLI CRISTINA (Supplente)
2 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 DEGLI ESPOSTI PAOLA (Presidente)
RANDI ELENA (Membro Effettivo)
BELLINA ANNA LAURA (Supplente)
GRAZIOLI CRISTINA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno. Essendo tuttavia un corso avanzato, per una comprensione più agevole delle problematiche affrontate è consigliabile frequentare il corso dopo aver sostenuto gli esami di Storia della drammaturgia (o Metodologia e critica dello spettacolo) e/o Storia del teatro e dello spettacolo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza di alcune teorie fondamentali nella storia delle arti performative. Capacità di analisi critica nei confronti di questioni teoriche e di applicazione dei filtri teorici all'analisi di spettacoli.
Modalita' di esame: Verifica orale
Criteri di valutazione: La valutazione terrà conto di:

1) livello di conoscenza dei testi per l'esame e, per gli studenti frequentanti, anche dei materiali audiovideo offerti a lezione.

2) capacità di elaborazione critica delle questioni teoriche trattate nei testi per l'esame; per gli studenti frequentanti capacità di elaborazione critica delle questioni trattate nei testi per l'esame e delle questioni trattate durante le lezioni.
Contenuti: Il corso affronterà la problematica del rapporto tra testo e messinscena con particolare riferimento al periodo tra la seconda metà del Settecento al Novecento, prendendo anche a campione alcuni allestimenti. In tale contesto si metterà a fuoco l'elaborazione teorica riguardante il binomio scrittura drammaturgica-scrittura scenica.
Nell'ambito delle lezioni si analizzerà come varino gli atteggiamenti dei teorici nei confronti della rappresentazione e come soprattutto - ma non solo - nel Novecento tale rapporto tenda spesso ad un ridimensionamento della rilevanza del testo a favore di altri coefficienti scenici, quali la recitazione, la musica, le arti visive.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Durante le lezioni si analizzeranno le problematiche teoriche oggetto del corso; la disamina sarà affiancata dall'esame di materiali audiovisivi.
Durante le lezioni si favorirà l'attiva partecipazione degli studenti con eventuali presentazioni personali in aula su argomenti concordati con il docente, qualora il numero di studenti lo consenta.
Qualora fosse possibile, si cercherà di integrare le lezioni con interventi di altri studiosi che possano approfondire specifiche tematiche e fornire altre prospettive sulle questioni oggetto d'analisi.
Per le lezioni si farà uso attivo della piattaforma Moodle.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I testi d'esame qui segnalati sono considerati come programma d'esame per studenti NON FREQUENTANTI.

Agli studenti frequentanti sarà fornita la bibliografia d'esame durante le lezioni.

Qualora lo studente sia interessato a un particolare programma d'esame è invitato a discuterne con la docente. Nei limiti delle esigenze didattiche si incoraggiano gli studenti a proporre programmi personalizzati.

Gli studenti della laurea magistrale in Musica e arti performative sono pregati di concordare il programma con la docente.
Testi di riferimento:
  • Mango, Lorenzo, La scrittura scenica: un codice e le sue pratiche nel teatro del Novecento. Roma: Bulzoni, 2003. Cerca nel catalogo
  • Artioli, Umberto, Teorie della scena dal Naturalismo al Surrealismo. Firenze: G. C. Sansoni, 1972. pp. 1-40 Cerca nel catalogo
  • Mango, Lorenzo; Calderón de la Barca, Pedro; Grotowski, Jerzy, Il principe costante di Caldéron de la Barca - Slowacki per Jerzy Grotoswki. [Pisa]: ETS, 2008. Cerca nel catalogo
  • Kumiega, Jennifer, Jerzy Grotowski: la ricerca nel teatro e dopo il teatro, 1959-1984. Firenze: La casa Usher, 1989. Cerca nel catalogo
  • Grotowski, Jerzy; Marotti, Maria Ornella; Brook, Peter, Per un teatro povero. Roma: M. Bulzoni, 1970. Cerca nel catalogo
  • Grotowski, Jerzy, Il principe costante. --: --, 1965. video https://www.youtube.com/watch?v=UtST2tTN4iA Cerca nel catalogo