Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
Insegnamento
STORIA MEDIEVALE
LE22108753, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
LE1855, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MEDIEVAL HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-LE1855-000ZZ-2016-LE22108753-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIA TERESA DOLSO M-STO/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE01108753 STORIA MEDIEVALE MARIA TERESA DOLSO IA1862
LE16108753 STORIA MEDIEVALE MARIA TERESA DOLSO LE0609

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline storiche M-STO/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2016/18 01/12/2017 30/11/2018 DOLSO MARIA TERESA (Presidente)
GALLO DONATO (Membro Effettivo)
FONTANA EMANUELE (Supplente)
6 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 DOLSO MARIA TERESA (Presidente)
GALLO DONATO (Membro Effettivo)
FONTANA EMANUELE (Supplente)
5 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 DOLSO MARIA TERESA (Presidente)
GALLO DONATO (Membro Effettivo)
4 2016 01/10/2015 30/11/2019 CANZIAN DARIO (Presidente)
SIMONETTI REMY (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Una conoscenza di base della storia medievale e delle sue scansioni dal V al XV secolo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di introdurre allo studio della storia medievale con una attenzione particolare alle più complesse e significative problematiche connesse al periodo studiato, fornendo un primo approccio agli strumenti e ai metodi di analisi e di esegesi delle fonti con l’obiettivo di raggiungere una conoscenza di base dei caratteri e degli elementi strutturali della società medievale nei suoi molteplici e diversificati aspetti, nel suo complesso sviluppo e nel progressivo articolarsi di un rapporto dialettico tra le diverse componenti istituzionali, culturali e religiose.
Modalita' di esame: L'esame sarà sostenuto in forma orale.
Criteri di valutazione: Si valuteranno la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, la capacità di cogliere problemi, nessi, dinamiche, così come la capacità di argomentare in modo chiaro, si terrà conto dell’accuratezza della preparazione e dell’esposizione.
Contenuti: Il corso si propone di affrontare i grandi ‘nodi’ della storia medievale italiana ed europea dal periodo tardo-antico alla fine del Quattrocento, anche attraverso la lettura di fonti particolarmente significative riguardo aspetti o momenti della storia medievale. I testi verranno analizzati insieme agli studenti per un primo approccio alla lettura ed esegesi delle fonti. Una seconda e più limitata parte del corso sarà dedicata a un approfondimento relativo al tema monografico costituito dal nodo della Riforma dell’XI secolo che ebbe un significato di eccezionale rilevanza nella storia della Chiesa e della vita religiosa medievale, così come nella storia culturale, politica e sociale. Si indagheranno – attraverso le lettura e l’analisi di alcune fonti di particolare interesse – origini, sviluppi, temi, problemi, protagonisti ed esiti del movimento riformatore, con peculiare attenzione al primo periodo della Riforma.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le tradizionali lezioni frontali saranno alternate alla lettura e al commento di fonti di particolare rilievo, da parte degli studenti stessi che sono tenuti ad una presenza attiva e partecipativa, oltre che della docente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Alcuni materiali di studio, consistenti in riproduzioni di alcune fonti, saranno disponibili su moodle per consentire agli studenti frequentanti di seguire la lettura e l'analisi dei testi e di intervenire nella discussione. Tutte le fonti saranno oggetto del programma d'esame. Inoltre:

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:
G. Miccoli, Chiesa gregoriana. Ricerche sulla Riforma del secolo XI. Nuova edizione a cura di A. Tilatti (Italia sacra. Studi e documenti di storia ecclesiastica, 60), Roma 1999: UNO A SCELTA DEI SEGUENTI CAPITOLI:
- cap. 4: “Per la storia della Pataria milanese” (pp. 127-212),
- cap. 7: “Ecclesiae primitivae forma” (pp. 285-389).

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTATI:
G. Miccoli, Chiesa gregoriana. Ricerche sulla Riforma del secolo XI. Nuova edizione a cura di A. Tilatti (Italia sacra. Studi e documenti di storia ecclesiastica, 60), Roma 1999: ENTRAMBI I SEGUENTI CAPITOLI:
- cap. 4: “Per la storia della Pataria milanese” (pp. 127-212),
- cap. 7: “Ecclesiae primitivae forma” (pp. 285-389).

O. Capitani, Gregorio VII, in “Enciclopedia dei papi”, Roma 2000, vol. 2.

In alternativa UNO A SCELTA DEI SEGUENTI TESTI:
- G. Miccoli, Francesco. Il santo di Assisi al’origine dei movimenti francescani, Donzelli, Roma 2013 (4 capitoli a scelta)
- G. Todeschini, Ricchezza francescana. Dalla povertà volontaria alla società di mercato, Il Mulino, Bologna 2004
- A. Rigon, Dal Libro alla folla. Antonio di Padova e il francescanesimo medievale, Viella, Roma 2002 (pp. 1-189)

Altre letture DEVONO ESSERE CONCORDATE CON LA DOCENTE
Testi di riferimento:
  • Cortonesi, Il Medioevo. Profilo di un millennio. Nuova edizione. Roma: Carocci, 2014. Cerca nel catalogo
  • Rigon, Le istituzioni ecclesiastiche dell'Occidente medievale. Bologna: Monduzzi, 2008. Cerca nel catalogo
  • Miccoli, La Storia religiosa (in Storia d'Italia, II). Torino: Einaudi, 1974. capitoli II e III (pp. 464-516) Cerca nel catalogo