Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Giurisprudenza
GIURISPRUDENZA
Insegnamento
ANALISI ECONOMICA PER IL DIRITTO
GIP7078906, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
GIURISPRUDENZA
GI2373, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ECONOMIC ANALYSIS FOR LEGAL STUDIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto (DDPCD)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede TREVISO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile STEFANO SOLARI SECS-P/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Economico e pubblicistico SECS-P/01 6.0
CARATTERIZZANTE Economico e pubblicistico SECS-P/03 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 72 153.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 A.A. 2019/20 sede di Treviso 01/10/2019 30/09/2020 SOLARI STEFANO (Presidente)
GAMBAROTTO FRANCESCA (Membro Effettivo)
VALBONESI PAOLA (Membro Effettivo)
POMINI MARIO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono richieste particolari conoscenze specifiche in ambito economico.
* * *
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha la finalità di portare lo studente ad essere in grado di svolgere ragionamenti autonomi e logicamente corretti sui temi economici in ambito giuridico.

Conoscenze: concetti e modelli analitici della micro-economia e dell'economia pubblica applicati al diritto, con particolare attenzione all'analisi dei contratti.

Competenze: lo studente dovrà essere capace di sviluppare l'analisi economica di problemi concreti di tipo micro-economico inquadrandoli con gli schemi concettuali acquisiti.
Particolare enfasi sarà posta sull'applicazione dei principi micro-economici a valutazioni di convenienza, analisi di situazioni contrattuali, analisi di problemi di azione collettiva, valutazione delle risorse e di situazioni giuridiche.
Lo studente dovrà, in modo specifico, saper impostare semplici problemi di analisi costi-benefici, applicare il concetto di elasticità, compiere semplici operazioni di valuatazione di risorse e di contratti.

Competenze trasversali: lo studente dovrà dimostrare abilità comunicative comprendenti il linguaggio e i temi economici. Dovrà acquisire autonomia di giudizio e di valutazione, essere in grado di svolgere ragionamenti autonomi e logicamente corretti sui temi economici
* * *
Modalita' di esame: L'esame consiste in una prova scritta di 90'.
Gli esami comprendono domande aperte, definizioni terminologiche e l'impostazione di semplici problemi economici.
Sono previste delle verifiche in itinere, anche mediante Moodle.

Il docente effettua un'unica volta la correzione e discussione pubblica dello scritto. In tale circostanza lo studente può prendere visione delle correzioni e proporre le sue controdeduzioni, se necessario.

Gli studenti frequentanti potranno godere di verifiche in itinere, basate su prove intermedie ed test su Moodle. Le modalità precise saranno precisate all'inizio del corso e su Moodle.

Il docente si riserva la facoltà di verificare le conoscenze dello studente tramite un colloquio orale se le circostanze lo rendono necessario.
* * *
Criteri di valutazione: Lo studente dovrà rispondere ai quesiti con proprietà terminologica e dovrà dimostrare la capacità di analisi e ragionamento utilizzando gli strumenti teorici presentati nel corso. Dovrà dimostrare di avere acquisito il significato di termini specialistici e le tecniche di analisi di problemi economici e finanziari.

Nella correzione degli elaborati si terrà conto principalmente dei seguenti criteri:
a) presenza e pertinenza dei contenuti richiesti;
b) coerenza logica nello svolgimento della trattazione e la sua aderenza alla logica economica;
c) chiarezza espositiva e completezza, con particolare attenzione alla precisione terminologica.
Il punteggio delle varie domande d'esame è esplicitato nel compito.
Il livello di eccellenza è rappresentato da una qualità delle risposte tale da evincere la capacità di comprensione e discussione di articoli specialistici-divulgativi su riviste scientifiche specializzate (ancorché non formalizzati).

* * *
Contenuti: PARTE PRIMA (3CFU 24h SECS P/01)

1. Le scelte economiche
1.1 I diritti, i beni, le regole e gli attori
1.2 Costi e benefici delle scelte
1.3 Il tempo, l’incertezza, il rischio e gli incentivi
1.4 Le scelte interattive e la teoria dei giochi
1.5 I criteri di efficienza allocativa di Pareto e di Kaldor-Hicks

2. La produzione, l’impresa e il mercato
2.1 La domanda
2.2 I costi di produzione e l’offerta
2.3 Il punto di pareggio ed il margine di guadagno
2.4 L’organizzazione economica e le competenze
2.5 I prezzi nei diversi tipi di mercato


PARTE SECONDA (3CFU 24h SECS P/01)

3. La proprietà ed il danno
3.1 La proprietà
3.2 La tutela della proprietà e la responsabilità
3.3 La valutazione del danno
3.4 I limiti alla proprietà

4. L’analisi economica del contratto
4.1 I costi di transazione
4.2 La negoziazione
4.3 Il contratto, le condizioni
4.4 I difetti del contratto

5. I contratti tipici
5.1 La vendita
5.2 I contratti a termine
5.3 La locazione ed il leasing
5.4 Il franchising
5.5 I contratti di associazione

6. I prodotti ed i contratti finanziari
6.1 La moneta
6.2 Azioni, obbligazioni e altro
6.3 I mutui, TAEG
6.4 Le opzioni, gli swap


PARTE TERZA (3CFU 24h SECS P/03)

7. Il ruolo economico dello stato
7.1 L’equilibrio economico in economia aperta
7.2 I beni pubblici e le esternalità
7.3 La finanza pubblica
7.4 La gestione della moneta
7.5 Le istituzioni economiche europee
7.6 La regolamentazione dei mercati
7.7 La protezione dell’ambiente

8. Le imposte
8.1 Principi generali
8.2 La distorsione
8.3 La struttura dellla fiscalità in Italia
8.4 Le imposte nell’economia aperta ed il coordinamento europeo


9. I contratti nell’interazione pubblico-privato
9.1 L’appalto
9.2 Le concessioni
9.3 La partnership pubblico-privato
* * *
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede 72 ore di lezioni frontali includenti esercitazioni e discussioni sui temi trattati.
Il docente garantisce l'interazione sulla piattaforma Moodle rispondendo a domande di chiarimenti, fornendo problemi ed esercizi con le relative soluzioni, fornendo letture e altri spunti di approfondimento.
Si approfondiranno, anche su richiesta degli studenti, argomenti e temi affini all'oggetto del Corso di Laurea.

I temi non trattati a lezione sono esclusi dal programma d'esame ed esplicitati sul forum di moodle.

Sono previste alcune lezioni di approfondimento a carattere seminariale su temi specifici.
* * *
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il docente inserisce il calendario delle lezioni con i relativi argomenti, il programma dettagliato, dispense e altri materiali di approfondimento sul sito Moodle.
Il materiale didattico sarà pronto la settimana precedente l'inizio delle lezioni.
Le letture consigliate tra i materiali delle lezioni (su Moodle) fanno parte integrante del programma d'esame.
Gli studenti possono porre domande (brevi) al docente via e-mail, che avranno risposte pubbliche sullo stesso sito.
Si prega lo studente di esplicitare il corso di laurea di appartenenza nella corrispondenza in modo da non rendere difficoltosa l'interazione.

Si consiglia il testo on-line:
https://www.core-econ.org/the-economy/book/text/0-3-contents.html
Testi di riferimento:
  • Paolo Pardolesi, Profili comparatistici di analisi economica del diritto privato. Bari: Cacucci, 2015. Cerca nel catalogo
  • Paul Milgrom, John Roberts, Economia, organizzazione e management vol.1. Bologna: Il Mulino, --. Cerca nel catalogo
  • Paolo Bosi, Maria Cecilia Guerra, I tributi nell'economia italiana. Bologna: Il Mulino, 2019. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Questioning
  • Mappe concettuali
  • Peer feedback
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi