Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA ELETTRONICA
Insegnamento
PROGETTAZIONE E SINTESI DI CIRCUITI DIGITALI
INN1030318, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA ELETTRONICA
IN0520, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DESIGN AND SYNTHESIS OF DIGITAL CIRCUITS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI)
Sito E-Learning https://elearning.dei.unipd.it/course/view.php?idnumber=2018-IN0520-000ZZ-2017-INN1030318-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DANIELE VOGRIG ING-INF/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria elettronica ING-INF/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 A.A. 2018/2019 01/10/2018 15/03/2020 VOGRIG DANIELE (Presidente)
NEVIANI ANDREA (Membro Effettivo)
BEVILACQUA ANDREA (Supplente)
CESTER ANDREA (Supplente)
GERARDIN SIMONE (Supplente)
GEROSA ANDREA (Supplente)
MENEGHESSO GAUDENZIO (Supplente)
MENEGHINI MATTEO (Supplente)
ZANONI ENRICO (Supplente)
7 A.A. 2017/20178 01/10/2017 15/03/2019 VOGRIG DANIELE (Presidente)
NEVIANI ANDREA (Membro Effettivo)
BEVILACQUA ANDREA (Supplente)
CESTER ANDREA (Supplente)
GERARDIN SIMONE (Supplente)
GEROSA ANDREA (Supplente)
MENEGHESSO GAUDENZIO (Supplente)
MENEGHINI MATTEO (Supplente)
PACCAGNELLA ALESSANDRO (Supplente)
ZANONI ENRICO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di elettronica digitale e reti logiche. In particolare: porte logiche combinatorie e sequenziali elementari; aritmetica binaria in complemento a 2; blocchi aritmetico-logici fondamentali (sommatori/sottrattori, moltiplicatori, traslatori, comparatori); macchine a stati finiti sincrone; circuiti in logica CMOS complementare.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’obiettivo principale è insegnare i metodi, le tecnologie e l’utilizzo degli strumenti CAD che permettono di realizzare sistemi digitali ad alta integrazione. Al termine del corso, lo studente dovrebbe essere in grado di trasformare un’idea di applicazione in un circuito integrato funzionante, sfruttando le metodologie e gli strumenti di progetto più opportuni (descrizione in linguaggi HDL, sintesi semiautomatica, utilizzo di blocchi IP) e scegliendo la tecnologia realizzativa più adatta (componenti programmabili, circuiti integrati semicustom).
Modalita' di esame: L'esame consiste in una prova della durata di 4 ore da svolgere in laboratorio CAD in cui vengono fornite le specifiche per la realizzazione di un circuito e un insieme di test per verificarne la funzionalità. Lo studente deve eseguire il progetto del circuito secondo la metodologia studiata nel corso, consegnando, al termine della prova il codice VHDL del circuito, i risultati della verifica e della sintesi, e un elaborato scritto in cui vengono descritti sommariamente i passi effettuati per construire il modello VHDL e le scelte di progetto.
Durante il corso sono previste diverse esperienze in laboratorio CAD per la preparazione della prova d'esame.
Criteri di valutazione: Con la prova d'esame viene valutato sia il livello di conoscenza delle metodologie di progetto dei circuiti integrati VLSI, con particolare riferimento al linguaggio di descrizione hardware che ne è alla base che la capacità dello studente di: applicare correttamente le metodologie di progetto a un caso concreto; verificare criticamente i risultati; proporre soluzioni originali.
Contenuti: Il corso segue tre linee principali, strettamente collegate tra loro. Una parte del programma è dedicata a studiare il linguaggio VHDL, e gli strumenti CAD che lo utilizzano, per la descrizione, la simulazione e la sintesi di circuiti digitali. Una seconda parte è dedicata allo studio, dalla prospettiva del progettista digitale, dei blocchi fondamentali di un sistema di elaborazione dei segnali: operazioni aritmetiche in virgola fissa, calcolo di funzioni trascendenti, aritmetica distribuita, filtri FIR e IIR, trasformate DFT e FFT, codici a controllo di errore. Infine, una terza parte del corso è dedicata all'applicazione degli strumenti e dei metodi di progetto di circuiti VLSI a casi concreti che vengono introdotti in lezioni dedicate svolte in laboratorio CAD.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con la proiezione di diapositive.
Esercitazioni guidate in laboratorio CAD.
Utilizzo del laboratorio CAD al di fuori dell'orario di lezione per il completamento e l'integrazione delle esercitazioni guidate.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Rushton, Andrew, VHDL for Logic Synthesis. Chichester: Wiley, 2011. Cerca nel catalogo
  • W. J. Dally, R C. Harting, T. M. Aamodt, Digital Design Using VHDL - A Systems Approach. --: Cambridge University Press, 2016. Cerca nel catalogo
  • U. Meyer-Baese, Digital Signal Processing with Field Programmable Gate Arrays, 2nd ed.. --: Springer, 2004. Cerca nel catalogo
  • H. Kaeslin, Digital Integrated Circuit Design: From VLSI Architectures to CMOS Fabrication. --: Cambridge University Press, 2008. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Problem solving

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Latex
  • Matlab
  • Synopsys Digital Design Flow