Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA INFORMATICA
Insegnamento
REPERIMENTO DELL'INFORMAZIONE
INM0016444, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA INFORMATICA
IN0521, ordinamento 2009/10, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INFORMATION RETRIEVAL
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI)
Sito E-Learning https://elearning.dei.unipd.it/course/view.php?idnumber=2018-IN0521-000ZZ-2017-INM0016444-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARISTELLA AGOSTI ING-INF/05
Altri docenti GIANMARIA SILVELLO ING-INF/05

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SCP7080257 REPERIMENTO DELL'INFORMAZIONE MARISTELLA AGOSTI SC1176
SS02107624 SISTEMI INFORMATIVI MARISTELLA AGOSTI SS1736

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria informatica ING-INF/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2009

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 A.A. 2018/2019 01/10/2018 15/03/2020 AGOSTI MARISTELLA (Presidente)
SILVELLO GIANMARIA (Membro Effettivo)
DI NUNZIO GIORGIO MARIA (Supplente)
FERRO NICOLA (Supplente)
7 A.A. 2017/2018 01/10/2017 15/03/2019 AGOSTI MARISTELLA (Presidente)
SILVELLO GIANMARIA (Membro Effettivo)
DI NUNZIO GIORGIO MARIA (Supplente)
FERRO NICOLA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: Competenze critiche e avanzate di ideazione, progettazione, realizzazione e valutazione di sistemi di reperimento dell'informazione (Information Retrieval: IR) e motori di ricerca (search engines).
Modalita' di esame: 1. Progetto su un argomento scelto in accordo con il docente e con presentazione seminariale.
2. Esame scritto con domande sui tutti i contenuti del corso.
3. Eventuale integrazione orale.
Criteri di valutazione: La prova finale serve a verificare l'acquisizione di competenze relative alla capacità di valutare, ideare, progettare, reingegnerizzare, realizzare e gestire sistemi di reperimento dell'informazione e motori di ricerca.
Il progetto serve a verificare in modo sperimentale la capacità di applicare le competenze acquisite.
Contenuti: I sistemi e i servizi di reperimento dell'informazione sono sistemi pervasivi che vengono utilizzati ogni giorno in attività di acquisizione di informazioni, di gestione amministrativa, di acquisizione di competenze, di intrattenimento e comunicazione da parte di milioni di utenti esperti e finali. I motori di ricerca e i sistemi di reperimento dell'informazione gestiscono grandi quantità di informazioni, documenti e risorse digitali (big data).

I motori di ricerca (search engines) sono gli strumenti di reperimento dell'informazione più conosciuti e utilizzati per acquisire informazioni su persone, eventi e risultati scientifici. Grazie ai risultati ottenuti e le informazioni acquisite tramite i motori di ricerca si prendono decisioni e si svolgono attività di lavoro e personali.

Sono strumenti di reperimento dell'informazione anche quelli incorporati nei diversi media sociali (social media) che vengono utilizzati ogni giorno per scopi professionali e personali da utenti di tutto il mondo e tutti quei sistemi che permettono di recuperare informazioni dai messaggi di posta elettronica, dai documenti e dagli archivi presenti sui dispositivi di memorizzazione permanente utilizzati nei diversi strumenti di elaborazione delle informazioni che le persone oggi hanno in uso personale.

I contenuti del corso permettono di acquisire competenze per la ideazione, progettazione, realizzazione e valutazione di sistemi di reperimento dell'informazione e motori di ricerca. La presentazione dei contenuti è articolata nelle seguenti parti:
- Elementi introduttivi (quadro d'insieme) per la rappresentazione, gestione e reperimento automatico dell'informazione in formato digitale
- Indicizzazione: strutture dati idonee al reperimento dell'informazione
- Modelli e sistemi per il reperimento dell'informazione
- Valutazione: collezioni sperimentali, misure di efficacia e di efficienza
- Web search: la struttura del Web, interrogazioni e utenti, agenti Web (Web Crawlers, Crawler), Search Engine Optimization (SEO).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento si basa su lezioni frontali e attività sperimentali.
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata, perché il corso è progettato per studenti che frequentano con costanza le lezioni, seguono le attività sperimentali del corso e realizzano il progetto.
Informazioni relative al diario delle lezioni, al materiale didattico, alle scadenze e modalità d'esame sono rese disponibili agli studenti in Moodle e/o nel Web.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali di studio sono resi disponibili in Moodle e/o nel Web.

Il libro di testo di riferimento è:
Search Engines: Information Retrieval in Practice
di Donald Metzler, Trevor Strohman, and W. Bruce Croft
Il testo è disponibile e scaricabile liberamente all'URL:
http://ciir.cs.umass.edu/downloads/SEIRiP.pdf

Un utile riferimento aggiuntivo è:
Cornelis Joost (Keith) van Rijsbergen. Information Retrieval (2° Ed). London, Butterworths, 1979
anche questo testo è e scaricabile liberamente all'URL: http://www.dcs.gla.ac.uk/Keith/Preface.html

Viene resa disponibile in formato elettronico una dispensa sulla valutazione dei sistemi di reperimento dell'informazione a cura di Gianmaria Silvello.
Testi di riferimento:
  • Croft, W. Bruce; Metzler, Donald; Strohman, Trevor, Search engines: information retrieval in practice. Boston: Pearson, 2010. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Working in group
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'