Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE E TECNICHE DELL'ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA
Insegnamento
PEDAGOGIA DELL'INCLUSIONE E DEL CICLO DI VITA
MEO2043549, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE E TECNICHE DELL'ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA
IF0376, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PEDAGOGY INCLUSIVE TEACHING AND OF THE LIFE CYCLE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE E TECNICHE DELL'ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA

Docenti
Responsabile MIRCA BENETTON M-PED/01
Altri docenti SIMONE VISENTIN M-PED/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologico pedagogico M-PED/01 4.0
CARATTERIZZANTE Psicologico pedagogico M-PED/03 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 7.0 56 119.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze dei principali elementi di pedagogia e didattica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Le conoscenze delle modellizzazioni del ciclo di vita e della dinamica organizzativa della pedagogia e didattica dell’integrazione consentiranno allo specialista dell’attività motoria adattata di maturare competenze adeguate alla progettazione di interventi inclusivi nel territorio rivolti alla persona nelle varie età della vita e nelle situazioni di disabilità.
L’insegnamento, inoltre, avendo come punto di riferimento i recenti documenti internazionali (ONU e OMS):
- Convenzione Internazionale sui Diritti delle persone con Disabilità (2007);
- ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, 2001)
intende offrire allo studente elementi di studio e riflessione per lo sviluppo di un linguaggio comune sull’educazione nel corso della vita, sulla salute e sulla disabilità.
Modalita' di esame: La prova d’esame si svolge in forma scritta, con domande aperte e chiuse, e riguarderà sia la parte della pedagogia del ciclo di vita sia quella relativa alla pedagogia speciale.
Criteri di valutazione: L'esame è volto ad accertare la preparazione sui temi attinenti al programma secondo i criteri valutativi di completezza, chiarezza e organicità concettuale, uso del lessico specifico, appropriatezza nei riferimenti teorici.
Contenuti: Lo studio riguarderà la cura educativa, la disabilità e il progetto di vita. Si analizzeranno gli elementi caratterizzanti delle “buone prassi”, intese come intreccio complementare del professionista di attività motoria preventiva e adattata nel lavoro di rete in contesti diversi. Nuclei tematici: le coordinate della pedagogia del corso di vita; connotazioni pedagogiche del corso di vita; aspetti fondamentali della progettualità pedagogica del corso della vita. Il ruolo della pedagogia speciale nel progetto di vita; la persona disabile e la sua educazione; i diritti delle persone con disabilità; lo sport e la disabilità: la realtà paralimpica e la buona prassi del Baskin.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: 1. Lezioni frontali supportate da slides relative ai nuclei fondamentali della lezione; 2. Momenti di discussione con gli studenti; 3. Presentazione di documenti e filmati tematici con conseguente discussione; 4. Possibili seminari di approfondimento; studio di caso: lavoro in gruppo con discussione finale. 5. Momenti di laboratorio per conoscere alcune buone prassi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Durante le lezioni potranno essere indicati altri testi per l'approfondimento di specifiche tematiche.
Testi di riferimento:
  • M. Benetton, Allenamento per la vita. L'educazione sportivo-motoria for life. Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia, 2015. Cerca nel catalogo
  • M. Benetton, L'agire pedagogico delle professioni motorie e sportive, in C. Xodo, A. Porcarelli (a cura di), L’educatore. Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia, 2017. pp. 229-246. Cerca nel catalogo
  • S. Visentin, Progetti di vita fiorenti. Storie sportive tra disabilità e capability. Napoli: Liguori, 2016. Cerca nel catalogo
  • A. Bodini, F. Capellini, A. Magnanini, Baskin....uno sport per tutti. Milano: Franco Angeli, 2010. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere