Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Insegnamento
TIROCINIO (SECONDO ANNO)
ME04121476, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
ME1868, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 20.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese TRAINING AT PUBLIC AND PRIVATE FACILITIES THAT HAVE AN AGREEMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina Molecolare
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Docenti
Responsabile ANNA PILAT

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Tirocinio nei SSD di riferimento della classe MED/48 20.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Note: Conoscenze e abilità da acquisire
Conoscere le tipologie di formazione.
Analizzare il Piano formativo Aziendale.
Gestire il sistema di accreditamento della formazione residenziale, della formazione sul campo e della formazione a distanza.
Gestire l’impatto dei corsi di formazione.
Analizzare la Rete dei Referenti della Formazione.
Analizzare il corpo docenti interni.

Conoscere l’organizzazione di un Corso di laurea.
Conoscere l’organizzazione dei tirocini e della didattica del Corso di laurea.
Gestire gli obiettivi di tirocinio, il sistema di valutazione degli studenti e la valutazione dei tutor e delle sedi di tirocinio.
Sperimentare le modalità per il raggiungimento degli obiettivi didattici.
Gestire il sistema di valutazione degli studenti, dei tutor e delle sedi di tirocinio.
Sperimentare il ruolo del tutor.
Progettare un attività di tirocinio.
Creare un progetto tutoriale, strumenti didattici e valutativi.
Partecipare all’esperienza tutoriale con un gruppo classe.
Realizzare e gestire un’attività tutoriale.
Gestire le criticità dell’esperienza di tutoriale.

Contenuti

Le tipologie di formazione e il sistema di accreditamento.
Il Piano formativo Aziendale, dalla definizione del bisogno formativo all’elaborazione del piano.
L’impatto di un corso di formazione strategica: la raccolta degli indicatori di esito sull’organizzazione, sul paziente, sull’operatore.
La Rete dei Referenti della Formazione: chi sono, cosa fanno, come, perché e livelli di interdipendenza.
Tipologie di formazione e sistema di accreditamento: formazione residenziale, sul campo e a distanza.
La banca relativa al corpo docente.
Gli indicatori di merito della docenza

Gli attori del tirocinio: studente, tutor clinico, tutor universitario.
Il ruolo e i compiti dei tutor clinici e universitari.
Gli obiettivi di tirocinio e le attività correlate.
Il programma dell’attività tutoriale: attività, tempi, valutazione.
L’esperienza tutoriale con un gruppo classe: partecipare ad un percorso di tutorialità e alla valutazione delle studente.
I laboratori tutoriali per l’area intellettiva, gestuale e della relazione-comunicazione.
Briefing e debriefing in itinere con i tutor relativamente alle attività proposte.
Le criticità nella formazione dello studente.
La valutazione degli studenti da parte del tutor clinico, del tutor universitario e l’autovalutazione.
La valutazione dei tutor e delle sedi di tirocinio.
Sperimentarsi in lavori in gruppo.
La scrittura di report.
La presentazione di progetti.