Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Insegnamento
PROBLEM BASED LEARNING
MEP7079057, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
ME1868, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PROBLEM BASED LEARNING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina Molecolare
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Docenti
Responsabile FRANCESCO MICHELONI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE * Scienze della fisioterapia MED/48 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 3.0 30 45.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 Commissione esame 2018/2019 01/10/2018 30/09/2019 MICHELONI FRANCESCO (Presidente)
PILAT ANNA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Comprendere le peculiarità e le caratteristiche della metodologia del PBL.

Cogliere le fondamentali differenze tra metodi di insegnamento-apprendimento tradizionali e PBL.

Acquisire consapevolezza sulle implicazioni e ricadute del PBL nel processo di insegnamento-apprendimento.

Conoscere e sperimentare alcuni strumenti operativi utilizzabili nella identificazione e nella redazione di situazioni problema.
Modalita' di esame: Orale.
Criteri di valutazione:
Contenuti: PBL: caratteristiche pedagogiche e ricadute sul processo di insegnamento-apprendimento.
Metodologia del PBL (tappe, tempi, ruoli).
Confronto tra metodi di insegnamento-apprendimento tradizionali e PBL.
Costruzione della situazione problema: strumenti di navigazione.
Applicazione del PBL: implicazione per formatori e studenti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Apporti teorici e attivazione del gruppo classe.
Osservazione critica di un filmato di tutorial.
Attività esperienziale in sottogruppi sull'identificazione e redazione di una situazione problema.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La bibliografia di riferimento ed il materiale di studio saranno forniti durante il corso.
Testi di riferimento: