Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
Insegnamento
IL COUNSELING RIABILITATIVO
PSP3050255, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA (Ord. 2017)
PS1088, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese REHABILITATION COUNSELING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2017-PS1088-000ZZ-2017-PSP3050255-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile TERESA MARIA SGARAMELLA M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 SGARAMELLA TERESA MARIA (Presidente)
FERRARI LEA (Membro Effettivo)
GINEVRA MARIA CRISTINA (Membro Effettivo)
NOTA LAURA (Membro Effettivo)
SANTILLI SARA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dei concetti di base della psicologia generale e dell’arco di vita.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire un inquadramento teorico degli approcci al counseling e degli ambiti di applicazione, con particolare riferimento ai contesti riabilitativi.
Verranno approfonditi: il ruolo e competenze del counselor in ambito riabilitativo; le procedure di assessment, di intervento e di verifica di efficacia.
Interventi in situazioni di vulnerabilità psicosociale e disabilità
Modalita' di esame: E’ prevista una verifica scritta della durata di 1 ora, mediante domande aperte

Nell’edizione del 2017-2018 gli studenti che frequentano con regolarità avranno la possibilità di usufruire di verifiche di apprendimento regolari, su base settimanale, realizzate in aula con modalità on-line o cartacea, con completamento scritto della valutazione in una sessione regolare di esame.
Criteri di valutazione: La prova scritta ha lo scopo di verificare le conoscenze dei fondamenti teorici, dei temi, degli aspetti metodologici e delle implicazioni sviluppate mediante le attività formative proposte e sulla base dello studio individuale.
Contenuti: Definizione e fondamenti
Approcci al counselling riabilitativo
Procedure e tecniche per l’assessment : strumenti qualitativi e quantitativi
Prontezza al cambiamento e verifica di efficacia
Gli ambiti di intervento: situazioni di vulnerabilità psicosociale e di disabilità
Abilità esecutive e risorse psicologiche nel counselling riabilitativo per la costruzione del futuro
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nel corso delle lezioni al momento espositivo seguiranno esercitazioni nell’uso di alcuni strumenti di assessment e verifica di efficacia, esemplificazioni ed esercitazioni nella costruzione di interventi di counselling riabilitativo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La bibliografia comprende:
Soresi, S., Nota L. Ginevra, MC (2016) Il counseling in Italia Parte I, II, V (pag 337-376), VI
Documento del Network Universitario per il Counselling: Indicazioni per la formazione e lo sviluppo della funzione di counselling in Italia http://larios.psy.unipd.it/files/indicazioni.pdf
Nota, L., Soresi, S. (2015) counselling del futuro. Padova, Ed. Cleup
Materiale per lo studio e l’approfondimento di aspetti teorici ed esempi di specifici interventi forniti a lezione
Testi di riferimento:
  • Soresi, S., Nota L. Ginevra, MC, Il counseling in Italia. Padova: Cleup, 2016. Parte I, II, V (pag 337-376), VI Cerca nel catalogo
  • .,Documento del Network Universitario per il Counselling:, Indicazioni per la formazione e lo sviluppo della funzione di counselling in Italia. http://larios.psy.unipd.it: --, 2014.
  • Nota, Laura; Soresi, Salvatore, Il counselling del futuro. Padova: Cleup, 2015. Cerca nel catalogo
  • :, --. --: --, --.