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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOLOGIA MARINA
Insegnamento
TECNICHE DI CAMPIONAMENTO ECOLOGICO ED ELABORAZIONE STATISTICA DEI DATI
SCL1001078, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
BIOLOGIA MARINA
IF0360, ordinamento 2013/14, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ECOLOGICAL SAMPLING AND DATA STATISTICAL PROCESSING
Sito della struttura didattica http://biologia.scienze.unipd.it/2018/laurea_magistrale_biologiamarina
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/biologia/course/view.php?idnumber=2018-IF0360-000ZZ-2017-SCL1001078-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede CHIOGGIA (VE)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARLOTTA MAZZOLDI BIO/06
Altri docenti LORENZO MARAGONI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative BIO/07 2.0
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 1.0
CARATTERIZZANTE Discipline del settore biomedico SECS-S/02 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 2.0 32 18.0
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2013

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 TECNICHE DI CAMPIONAMENTO ECOLOGICO ED ELABORAZIONE STATISTICA DEI DATI 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 MAZZOLDI CARLOTTA (Presidente)
MARAGONI LORENZO (Membro Effettivo)
GRIGGIO MATTEO (Supplente)
6 TECNICHE DI CAMPIONAMENTO ECOLOGICO ED ELABORAZIONE STATISTICA DEI DATI 2017/2018 01/10/2017 25/11/2018 MAZZOLDI CARLOTTA (Presidente)
TELLAROLI PAOLA (Membro Effettivo)
GRIGGIO MATTEO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso è organizzato in due parti integrate.
Una parte del corso si propone di fornire le basi teoriche per organizzare un piano di campionamento, scegliere gli strumenti di campionamento più adeguati per l’esecuzione del campionamento stesso in relazione al tipo di habitat, organismo o comunità prescelti.
La seconda parte del corso intende fornire la conoscenza di base relativa alle analisi statistiche applicate alle ricerche in campo ecologico, biologico ed ambientale.
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le competenze per:
1) strutturare un piano di campionamento adeguato;
2) discutere criticamente casi di studio;
3) scegliere le tecniche statistiche più adeguate ai diversi obiettivi della ricerca e realizzare le analisi tramite software statistico, saprà interpretare e descriverne i risultati statistici.
Modalita' di esame: L'esame si compone di due parti, che riflettono le due parti del corso.
Una prima parte dell'esame è costituita da uno scritto con una domanda aperta sugli argomenti trattati durante il corso, una domanda sull'applicazione delle conoscenze acquisite ad un caso di studio, e da una presentazione orale in aula di un caso di studio da letteratura scientifica.
La seconda parte dell'esame è costituita da una prova pratica in laboratorio informatico.
Il voto finale è costituito dalla media del voto delle due parti,
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione includono la verifica di:
1) comprensione e conoscenza degli argomenti trattati durante il corso;
2) capacità di applicare le basi teoriche per una corretta pianificazione sperimentale;
3) capacità di presentare e discutere criticamente casi di studio;
4) comprensione e correttezza dell'applicazione dei metodi di analisi statistica, anche attraverso l’uso di software statistico fornito dal docente;
5) sequenza logica, capacità di sintesi e proprietà di lunguaggio nell'esposizione.
Contenuti: Il corso è composto da due parti
Prima parte (2 CFU + 1 CFU laboratorio): metodo scientifico; natura del problema; come si costruisce un piano di campionamento; campionamenti preliminari; scala di variazione dei fenomeni; precisione, accuratezza e bias; dimensioni dell’unità campionaria; concetto di area e volume minimo; il concetto di replicazione: repliche e pseudorepliche; campionamento random, sistematico, stratificato; allocazione dello sforzo di campionamento: semplice, proporzionale, ottimale. Metodi e strumenti di campionamento utilizzati nei diversi habitat; struttura dei campionatori e loro affidabilità; esempi di tecniche di campionamento diretto e remote sensing: colonna d’acqua, fondo; monitoraggi e BACI; esempi di sperimentazione manipolativa: fattoriale, nested. Esame di casi di studio presi dalla letteratura. Raccolta di dati sul campo per lo sviluppo di un piano di campionamento.
Seconda parte (2CFU+ 1 CFU laboratorio): verranno presentati metodi statistici uni- e multi-variati, volti a valutare il grado di associazione tra le variabili biotiche e abiotiche, le loro prevalenti relazioni e la presenza di strutture a gradiente espresse dai dati sperimentali. Più specificamente: ripasso metodi inferenziali classici; regressione multipla; analisi delle componenti principali e multidimensional scaling; analisi di classificazione gerarchica e non gerarchica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è composto da: 1) lezioni frontali, 2) laboratori, 3) lavoro di gruppo sul campo, 4) presentazione di un articolo scientifico.
1) Le lezioni frontali forniscono le basi teoriche dei metodi di campionamenti e delle analisi statistiche. Le conoscenze previste dal programma sono presentate nelle lezioni frontali utilizzando ppt che contengono testi, schemi, immagini e video. L'interattività viene promossa attraverso domande e discussione in aula, presentazione critica di casi di studio (basati su articoli scientifici).
2) Le attività di laboratorio si svolgono in aula informatica e includono l'applicazione delle analisi statistiche e l'analisi dei dati raccolti sul campo,
3) Il lavoro di gruppo sul campo è finalizzato a sperimentare diversi disegni sperimentali per selezionare il più adeguato. Le attività, svolte in gruppo, si completano in aula informatica con l'analisi dei dati raccolti.
4) Presentazione individuale di un articolo scientifico con discussione critica dei metodi di campionamento e il disegno sperimentale applicati.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le presentazioni delle lezioni frontali e dei laboratori, gli articoli di approfondimento presentati a lezione e i files delle esercitazioni sono resi disponibili agli studenti nella pagina del corso della piattaforma e-learning: https://elearning.unipd.it/cmela/.
Testi di riferimento:
  • Whitlock M.C.& Schluter D., Analisi statistica dei dati biologici.. Bologna: Zanichelli, 2010. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Primer

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
La vita sott'acqua