Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
INFORMATICA
Insegnamento
ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE
SCP7080183, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INFORMATICA
SC1176, ordinamento 2014/15, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ECONOMICS OF INNOVATION
Sito della struttura didattica http://informatica.scienze.unipd.it/2017/laurea_magistrale
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Matematica
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile EMILIANO FABRIS
Altri docenti STEFANO NEGRELLI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative ING-IND/35 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 a.a. 2018/2019 01/10/2018 27/02/2020 GAMBAROTTO FRANCESCA (Presidente)
RANZATO FRANCESCO (Membro Effettivo)
BALDAN PAOLO (Supplente)
BALLAN LAMBERTO (Supplente)
BRESOLIN DAVIDE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si pone due obiettivi: la comprensione del ruolo dell’innovazione nel processo economico capitalistico e la gestione aziendale delle attività innovative. L’innovazione svolge un ruolo centrale nei processi di crescita economica e di sviluppo delle economie in quanto modifica la capacità di utilizzo di risorse scarse e crea nuovi scenari organizzativi e distributivi di beni e servizi. Durante il corso vengono studiati e discussi i principi di funzionamento di un’economia basata sull’innovazione e i criteri manageriali di utilizzo dell’innovazione sia come input produttivo che come output di mercato.
Particolare attenzione sarà dedicate al ruolo delle tecnologie digitali diventate così pervasive nelle attività di produzione e di consumo allo scopo di discutere il loro ruolo nel cambiamento delle strategie aziendali nonché degli effetti socio-economici che generano nelle economie avanzate.
Modalita' di esame: Prova scritta con domande chiuse ed aperte.
Criteri di valutazione: Gli studenti frequentanti saranno valutati sugli argomenti svolti in aula e sulla partecipazione nelle attività di approfondimento tematico che verranno presentate all'inizio del corso.

Gli studenti non frequentanti saranno valutati sulla base della comprensione del manuale.
Contenuti: Gli argomenti trattati a lezione sono:

Economia dell'Innovazione: fonti dell'innovazione, innovazione e valore economico, strategie imprenditoriali, innovazione e dinamica dei mercati, effetti macroeconomici dell'innovazione tecnologica.

Management dell'innovazione: organizzazione dei processi d'innovazione, modelli di business, cooperazione ed ecosistemi per l'innovazione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e attività di discussione in classe su argomenti specifici.
Utilizzo della piattaforma moodle come repository dei materiali utilizzati a lezione e per attività d'interazione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Esame da Frequentanti:

il materiale del corso è composto dai materiali di supporto utilizzati durante le lezioni, letture integrative e dai capitoli del manuale indicati a lezione.

Esame non frequentanti:

Il manuale di Schilling e Izzo riportato qui sotto.
Testi di riferimento:
  • Schilling M. A., F. Izzo, Gestione dell'innovazione. Milano: McGraw Hill Education, 2017. Cerca nel catalogo