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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
GEOLOGIA E GEOLOGIA TECNICA
Insegnamento
MORPHODYNAMICS OF LAGOONS, DELTAS AND ESTUARIES UNDER CLIMATE CHANGE
SCP3051173, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
GEOLOGIA E GEOLOGIA TECNICA
SC1180, ordinamento 2009/10, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MORPHODYNAMICS OF LAGOONS, DELTAS AND ESTUARIES UNDER CLIMATE CHANGE
Sito della struttura didattica http://www.geoscienze.unipd.it/corsi/corsi-di-laurea-di-secondo-livello
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Geoscienze
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/geoscienze/course/view.php?idnumber=2018-SC1180-000ZZ-2017-SCP3051173-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANDREA D'ALPAOS ICAR/02
Altri docenti MASSIMILIANO GHINASSI GEO/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative ICAR/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
Turni
ATTIVITÀ DIDATTICHE A PICCOLI GRUPPI 1.0 16 9.0 2
LEZIONE 5.0 40 85.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2009

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 Commissione 2019/20 01/12/2019 30/11/2020 D'ALPAOS ANDREA (Presidente)
GHINASSI MASSIMILIANO (Membro Effettivo)
AGNINI CLAUDIA (Supplente)
FABBRI PAOLO (Supplente)
ZATTIN MASSIMILIANO (Supplente)
6 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 D'ALPAOS ANDREA (Presidente)
GHINASSI MASSIMILIANO (Membro Effettivo)
AGNINI CLAUDIA (Supplente)
FABBRI PAOLO (Supplente)
ZATTIN MASSIMILIANO (Supplente)
5 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 D'ALPAOS ANDREA (Presidente)
GHINASSI MASSIMILIANO (Membro Effettivo)
BREDA ANNA (Supplente)
ZATTIN MASSIMILIANO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nozioni di base di matematica e fisica acquisite nei corsi di Istituzioni di Matematica 1 e 2, e di Fisica Sperimentale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo scopo del corso è di fornire i concetti fondamentali per l'analisi dell'evoluzione morfodinamica di alcuni ambienti costieri come lagune, delta ed estuari. Vengono introdotti gli ambienti costieri sopra citati, vengono descritte le loro caratteristiche morfologiche derivanti dall'interazione tra processi di natura fisica e biologica, e viene analizzata la loro risposta a variazioni delle forzanti ambientali. Lo studente acquisisce alcuni strumenti che permettono l'analisi quantitativa della risposta degli ambienti analizzati agli attuali cambiamenti climatici.
Modalita' di esame: Esame scritto e orale.
Criteri di valutazione: Verrà valutato il grado di apprendimento dei contenuti del corso, anche con riferimento alle attività in campo e in laboratorio.
Contenuti: - Morfodinamica e biomorfodinamica. Breve introduzione ai sistemi costieri e alla loro evoluzione in risposta a processi fisici e biologici (0.5 crediti).
- Il livello medio del mare e le sue variazioni. Maree, onde, correnti e trasporto solido in sistemi costieri di profondita' modesta (1.5 crediti).
- Morfologia ed evoluzione di lagune, delta ed estuari (2.5 crediti).
- La laguna di Venezia e la sua evoluzione negli ultimi secoli (0.5 crediti).
- Effetti dell'innalzamento del medio mare. Forzanti natuali e antropiche. Effetti dei cambiamenti climatici su lagune, delta ed estuari (1 credito).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: - Lezioni frontali per introdurre i concetti teorici e analizzare casi studio reali.
- Due escursioni in laguna di Venezia con analisi delle tipiche strutture a marea che caratterizzano l'ambiente lagunare (barene, bassifondi, canali) e raccolta di campioni di sedimento per l'analisi in laboratorio.
- Analisi in laboratorio dei campioni prelevati durante l'escursione.
- Utilizzo di modelli morfodinamici, forniti dal docente e modificabili dallo studente, per lo studio dell'evoluzione dei sitemi a marea.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Dispense delle lezioni e testi di riferimento.
Testi di riferimento:
  • Gerd Masselink, Michael Hughes, Jasper Knight, Introduction to Coastal Processes and Geomorphology. --: Hodder Education, 2011. Cerca nel catalogo
  • Gerd Masselink,Roland Gehrels, Coastal Environments and Global Change. --: AGU, WILEY, 2014. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Top Hat (active quiz, quiz)
  • Matlab

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Agire per il clima La vita sott'acqua La vita sulla Terra