Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Insegnamento
STORIA DELL'AMERICA LATINA
LE02108112, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
IF0314, ordinamento 2016/17, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF LATIN AMERICA
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-IF0314-000ZZ-2017-LE02108112-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GABRIELLA CHIARAMONTI

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEM0017913 STORIA DELL'AMERICA LATINA GABRIELLA CHIARAMONTI LE0600

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/09/2019 CHIARAMONTI GABRIELLA (Presidente)
GROSSUTTI JAVIER PABLO (Membro Effettivo)
IVETIC EGIDIO (Supplente)
5 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 CHIARAMONTI GABRIELLA (Presidente)
GROSSUTTI JAVIER PABLO (Membro Effettivo)
IVETIC EGIDIO (Supplente)
LUCONI STEFANO (Supplente)
4 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 CHIARAMONTI GABRIELLA (Presidente)
IVETIC EGIDIO (Membro Effettivo)
LUCONI STEFANO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Avere familiarità con le nozioni fondamentali relative alla storia moderna e contemporanea.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso gli studenti dovranno aver acquisito gli strumenti concettuali e le categorie storiografiche di base per la comprensione della storia dell'America Latina dalla conquista iberica all'epoca attuale, ne conosceranno alcuni processi fondamentali e nodi tematici essenziali.
Modalita' di esame: Negli appelli della prima sessione successiva alla conclusione del corso l'esame sarà scritto per gli studenti frequentanti. Verrà richiesto di rispondere ad alcune domande aperte e di descrivere sinteticamente materiali (mappe, documenti, tabelle di dati) proposti e analizzati nel corso delle lezioni.
Negli altri appelli e per tutti gli altri studenti (non frequentanti, frequentanti di anni accademici precedenti) l'esame sarà orale.
Criteri di valutazione: Buona comprensione e conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni e studiati nei testi di riferimento indicati; capacità di organizzare e formulare risposte adeguate ai quesiti proposti; capacità di collocare correttamente nel tempo e nello spazio gli avvenimenti e di operare gli opportuni collegamenti con altri contesti storici.
Contenuti: Il corso, che si articola in tre parti, intende analizzare le fasi principali della storia politica, economica e sociale dell'America latina.
Parte prima: la conquista e il confronto/scontro tra le culture; la colonizzazione e i meccanismi del "governo indiretto".
Parte seconda: le riforme settecentesche e la crisi delle monarchie iberiche; il lungo processo di costruzione dei nuovi stati indipendenti; le trasformazioni di fine '800.
Parte terza: il secolo XX, tra populismi, rivoluzioni, dittature militari, crisi del debito e processi di ri-democratizzazione, fino all'intreccio di novità e continuità che caratterizza l'inizio del nuovo millennio.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali. E inoltre: analisi di materiali (mappe, documenti, tabelle di dati) reperibili sulla piattaforma Moodle; proiezione di materiali audio-visivi di diverso tipo (slides, DVD); se possibile, lezioni/seminari di docenti esterni particolarmente competenti su determinati temi inerenti al corso, attività volte tutte a favorire la concentrazione, mantenere vivo l'interesse, facilitare una migliore e più approfondita comprensione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti frequentanti che devono sostenere l'esame da 6 CFU potranno scegliere, sulla base dei loro interessi e della congruità rispetto al loro percorso di studi, se seguire la prima e la seconda parte del corso oppure la seconda e la terza. Di conseguenza varieranno i materiali e i testi da utilizzare in vista della verifica conclusiva. Indicazioni in proposito verranno fornite durante le lezioni.


Gli studenti non frequentanti che sostengono l'esame da 9 CFU dovranno studiare i primi tre capitoli del libro di M. Carmagnani e tutto il libro di L. Zanatta, e inoltre un capitolo a scelta dal libro di R. Nocera e A. Trento o da quello di T. Bertaccini.


Gli studenti non frequentanti che sostengono l'esame da 6 CFU hanno due opzioni:

- periodo coloniale e '800: in tal caso devono studiare i primi tre capitoli del libro di M. Carmagnani e i primi cinque di quello di L. Zanatta;

- '800 e '900: in tal caso devono studiare tutto il libro di L. Zanatta e inoltre un capitolo a scelta dal libro di R. Nocera e A. Trento o da quello di T. Bertaccini.
Testi di riferimento:
  • Loris Zanatta, Storia dell'America Latina contemporanea. Bari: Laterza, 2010. Cerca nel catalogo
  • Marcello Carmagnani, L'altro Occidente. L'America Latina dall'invasione europea al nuovo millennio. Torino: Einaudi, 2003. Cerca nel catalogo
  • Tiziana Bertaccini, Le Americhe Latine nel Ventesimo secolo. Milano: Feltrinelli, 2014. Testo consigliato, non obbligatorio. Cerca nel catalogo
  • Raffele Nocera - Angelo Trento, America Latina, un secolo di storia. Dalla rivoluzione messicana a oggi. Roma: Carocci editore, 2013. Testo consigliato, non obbligatorio.