Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SERVIZIO SOCIALE
Insegnamento
SOCIOLOGIA DELLE RELAZIONI INTERCULTURALI (MOD. B)
EPP5070867, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SERVIZIO SOCIALE
SF1330, ordinamento 2015/16, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY OF INTERCULTURAL RELATIONS (MOD. B)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile CHIARA PATTARO SPS/08

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
EPP5070866 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI (C.I.) CHIARA PATTARO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline sociologiche SPS/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso integrato ci si aspetta che lo studente abbia acquisito i seguenti risultati di apprendimento e sia in grado di:
- interpretare il comportamento sociale attraverso teorie e concetti propri dell’analisi sociologica
- esaminare la relazione individuo-società e la questione del riconoscimento in una società multiculturale
- analizzare in maniera critica le dinamiche legate alla disuguaglianza e all’esclusione sociale
- possedere i principali strumenti concettuali per lo studio del fenomeno migratorio
- mettere a fuoco la dimensione della cultura e, in particolare, i meccanismi di negoziazione e conflitto
- conoscere i principali elementi della comunicazione interculturale.
Modalita' di esame: Sociologia della cultura e delle identità: esame scritto
Sociologia delle relazioni interculturali: esame scritto
Criteri di valutazione: La verifica delle conoscenze apprese durante il corso si baserà sulla rilevazione delle capacità dello studente di comprendere e analizzare criticamente i concetti e gli argomenti proposti e di applicarli in modo autonomo e consapevole.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: - La trasformazione in senso multiculturale delle società occidentali
- I diversi aspetti del fenomeno migratorio in Italia
- La figura dello straniero e la costruzione sociale dell’alterità
- Stereotipi, pregiudizi, vecchi e nuovi razzismi
- Multiculturalismo quotidiano e comunicazione
- La comunicazione interculturale: i concetti
- La comunicazione interculturale: le competenze e le pratiche
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezione frontale e discussione in aula.
Questa metodologia di insegnamento consentirà allo studente di apprendere e poter sperimentare i contenuti appresi attraverso la discussione e il confronto critico con la docente e con l'aula
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali di studio per gli studenti frequentanti saranno indicati nel corso delle lezioni.
Testi di riferimento:
  • Ambrosini M. ., Sociologia delle migrazioni. Bologna: Il Mulino, 2011. Capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 7, 10, 11 Cerca nel catalogo
  • Giaccardi C., La comunicazione interculturale nell’era digitale. Bologna: Il Mulino, 2012. Capitoli 1, 2, 4, 5 Cerca nel catalogo