Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE POLITICHE, STUDI INTERNAZIONALI, GOVERNO DELLE AMMINISTRAZIONI
Insegnamento
LINGUA SPAGNOLA
SPL1000526, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE POLITICHE, STUDI INTERNAZIONALI, GOVERNO DELLE AMMINISTRAZIONI
SP1843, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SPANISH LANGUAGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione SPAGNOLO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE POLITICHE, STUDI INTERNAZIONALI, GOVERNO DELLE AMMINISTRAZIONI

Docenti
Responsabile ANTONELLA CANCELLIER L-LIN/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE discipline linguistiche L-LIN/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 65 160.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Si richiede il possesso delle competenze linguistiche relative al livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Gli studenti che già hanno una conoscenza della lingua spagnola adeguata al livello B1 potranno sostenere il TEST che verifica tale raggiungimento. Le date del test corrispondono agli appelli ufficiali degli esami scritti. I principianti e coloro che non superano il test sono tenuti a seguire le esercitazioni di lettorato del CEL (collaboratore ed esperto linguistico), dott. Ana Cazorla. È bene che il test sia superato al primo anno e comunque deve essere superato prima della frequenza al corso ufficiale del secondo anno.

Certificazioni equipollenti al test grammaticale sono:
1. Diploma DELE (B1 e superiore);
2. Diploma della Universidad Menéndez y Pelayo - UIMP (B1 e superiore). Per le informazioni relative a questi corsi, rivolgersi ai docenti.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di a) avviare a una riflessione metalinguistica sullo spagnolo - nelle sue strutture linguistiche, nei diversi livelli e registri di comunicazione con attenzione alla modalità americana e su base anche contrastiva (italiano/spagnolo) – tesa a sviluppare la consapevolezza dei propri processi di apprendimento che permette la progressiva acquisizione di autonomia; b) far acquisire strumenti e adeguate competenze, anche negli ambiti settoriali, delle varie abilità scritte e orali, compresa la rielaborazione critica e argomentativa; c) fornire conoscenze interdisciplinari per comprendere le realtà storiche e contemporanee spagnole e ispanoamericane
Modalita' di esame: Test grammaticale (propedeutico e obbligatorio per tutti): test di grammatica di Livello B1, propedeutico al Corso di Lingua Spagnola del II anno, che deve essere superato pima della frequenza al corso ufficiale.

FREQUENTANTI:
Una volta superato il test propedeutico (livello B1 a cui vengono assimilati i diplomi DELE dal B1 in avanti e i Diplomi rilasciati dalla UIMP di Santander) l’esame finale è composto da varie prove in itinere scritte e orali.

NON FREQUENTANTI:
Una volta superato il test propedeutico (livello B1 a cui vengono assimilati i diplomi DELE dal B1 in avanti e i Diplomi rilasciati dalla UIMP di Santander) gli studenti non frequentanti, sono tenuti a sostenere:

1. Una prova scritta (dettato, traduzione dall'italiano allo spagnolo e viceversa, un esercizio grammaticale e una redazione in lingua spagnola).
Per prepararsi alle prove scritte, gli studenti hanno a disposizione le esercitazioni della dott. Ana Cazorla e i libri:
- J. Pérez Navarro- C. Polettini, Contacto. Nivel 1 + CD, Bologna, Zanichelli, 2003, voll.1 e 2 (per il test propedeutico e la prova scritta).
- A. Cazorla Cáceres, Del español al italiano. Análisis comparativo y modelos de traducción, ed. Libreria Rinoceronte, Padova, 2002 (per la prova scritta).

2. Una prova orale, che consiste in un colloquio in lingua spagnola sui contenuti dei seguenti libri che dovranno studiare autonomamente:
- Pilar Sánchez Otín, Dos siglos de historia de España, 1808-2008, Padova, Edizioni Libreria Rinoceronte, 2008.
- Pilar Sánchez Otín, Aproximación a la geografía de España, Padova, Edizioni Libreria Rinoceronte, 2008.
I libri sono acquistabili presso la libreria “Nexus” di via Beato Pellegrino 8 (Padova).
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sull’acquisizione delle competenze linguistiche relative al livello B2, sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole.
Contenuti: Si affronteranno testi generici, letterari e specialistici per lo sviluppo dell’attività traduttiva (scritta e orale), della riflessione metalinguistica e della rielaborazione, anche critica, volta a fornire le metodologie per un apprendimento permanente.
Verranno trattati alcuni aspetti significativi (storici, geografici, economici, politici, sociali, letterari e di cultura generale) della Spagna e dei paesi ispanofoni americani, focalizzando i temi nel contesto nazionale e nelle relazioni internazionali attraverso fonti originali e critiche.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Accanto alle lezioni frontali e alle conferenze e seminari proposti, il corso prevede la partecipazione attiva degli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per gli studenti frequentanti i materiali saranno forniti durante lo svolgimento del corso, gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi studiando i libri in bibliografia.
Testi di riferimento:
  • Pérez Navarro, José; Polettini, Carla, Contacto. Curso de español para italianos. Bologna: Zanichelli, 2002. voll.1 e 2 (per il test propedeutico e la prova scritta) Cerca nel catalogo
  • Cazorla Cáceres, Ana, Del español al italiano. Análisis comparativo y modelos de traducción. Padova: Rinoceronte, 2002. per la prova scritta Cerca nel catalogo
  • Sánchez Otín, Pilar, Aproximación a la geografía de España. Padova: Libreria Rinoceronte, 2008. per la prova orale Cerca nel catalogo
  • Sánchez Otín, Pilar, Dos siglos de historia de España, 1808-2008. Padova: Rinoceronte, 2008. per la prova orale

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Working in group
  • Peer feedback
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'