Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE POLITICHE, STUDI INTERNAZIONALI, GOVERNO DELLE AMMINISTRAZIONI
Insegnamento
STORIA DEI MOVIMENTI E DEI PARTITI POLITICI
SPL1000818, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE POLITICHE, STUDI INTERNAZIONALI, GOVERNO DELLE AMMINISTRAZIONI
SP1843, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum GOVERNO DELLE AMMINISTRAZIONI [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF POLITICAL MOVEMENTS AND PARTIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MONICA FIORAVANZO M-STO/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE discipline storico-politiche M-STO/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza generale della storia politica italiana, europea e internazionale del secondo dopoguerra
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza approfondita delle principali trasformazioni della storia politica italiana dal 1943 a oggi, con riferimento al ruolo svolto dai singoli partiti e movimenti politici italiani.
Capacità di analizzare i principali processi di transizione politica intervenuti in Italia, dal fascismo alla Repubblica; dal centrismo al centro-sinistra; negli anni settanta fino al crollo del sistema politico all'inizio degli anni novanta.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti del programma, con particolare attenzione alla capacità di ricostruzione dei quadri generali di riferimento e dei processi politici che in quei quadri hanno avuto luogo.
Contenuti: Il corso ricostruisce la storia politica italiana dal 1945 al 1989, approfondendo le caratteristiche delle diverse culture politiche (liberale, cattolica, marxista, democratico-radicale, neofascista) e l'azione svolta dai principali attori politici.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e discussione delle relazioni scritte elaborate dagli studenti su temi concordati insieme.

E' inoltre previsto l'intervento di docenti esterni per l'approfondimento di particolari tematiche inerenti il corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti frequentanti dovranno redigere una tesina oggetto di presentazione e discussione in classe.
Come programma porteranno all'esame il manuale di Simona Colarizi, Storia politica della Repubblica 1943-2006, Roma-Bari, Laterza, 2016 (8a ristampa) e Terrorismo di destra e di sinistra in Italia e in Europa. Storici e magistrati a confronto, a cura di C. Fumian e A. Ventrone, Padova, PUP, 2018 (parti indicate a lezione);

I non frequentanti, oltre ai suddetti volumi, dovranno concordare con la docente un terzo testo o una relazione scritta su un tema scelto insieme.
Testi di riferimento:
  • Simona Colarizi, Storia politica della Repubblica 1943-2006. Roma-Bari: Laterza, 2016. prima edizione 2007 Cerca nel catalogo
  • Fumian, Carlo; Ventrone, Angelo, <<Il >>terrorismo di destra e di sinistra in Italia e in Europastorici e magistrati a confrontoa cura di Carlo Fumian e Angelo Ventrone. Padova: Padova University Press, 2018. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti