Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA CIVILE
Insegnamento
ARCHITETTURA TECNICA
INP7080561, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INGEGNERIA CIVILE
IN0505, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese TECHNICAL ARCHITECTURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dicea/course/view.php?idnumber=2018-IN0505-000ZZ-2017-INP7080561-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LIVIO PETRICCIONE 000000000000
Altri docenti JAIME HERNAN GONZALEZ LIBREROS 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria civile ICAR/10 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 72 153.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 2018 01/10/2018 15/03/2020 PETRICCIONE LIVIO (Presidente)
GONZALEZ LIBREROS JAIME HERNAN (Membro Effettivo)
BERTOLAZZI ANGELO (Supplente)
CROATTO GIORGIO (Supplente)
TURRINI UMBERTO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Si richiede una conoscenza base nel campo del disegno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’insegnamento si propone l’obiettivo di far conoscere all’allievo Ingegnere la complessa realtà della progettazione e della costruzione in campo Civile, fornendogli gli strumenti essenziali per un primo approccio critico alle funzioni tipiche della professionalità dell’Ingegnere Civile e le conoscenze, sia teoriche che applicative, necessarie per comprendere il progetto e il sistema complesso edificio.
Modalita' di esame: L'esame consisterà nella valutazione del progetto sviluppato durante il corso e nel superamento della prova orale sulle tematiche trattate nel corso. Gli studenti non frequentanti svolgeranno una prova grafica il giorno dell'esame e di seguito la prova orale.
Criteri di valutazione: La valutazione complessiva sarà rapportata ai seguenti parametri con riferimento al punteggio massimo del 60% per il progetto svolto durante il corso e del 40% per la prova finale orale.
Contenuti: Il Sistema Edilizio. L’approccio esigenziale. Articolazione del Sistema Edilizio nei sistemi tecnologico, ambientale e funzionale-spaziale. Requisiti e prestazioni del sistema edilizio. Il Sistema Tecnologico: Struttura Portante; Chiusura; Partizione Interna; Partizione Esterna e per cenni i principali impianti. I parametri significativi per l’analisi del Sistema Ambientale e Funzionale-Spaziale. Il Processo Edilizio: articolazione, operatori e ruoli, il progetto e documenti correlati.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è mirato ad offrire le conoscenze relative alla progettazione di un edificio non particolarmente complesso. L'obiettivo è fornire allo studente i rudimenti della progettazione, da quella di massima sino al dettaglio esecutivo, attraverso lezioni ed esercitazioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali saranno distribuiti durante le lezioni e caricati sulla piattaforma di Ateneo.
Testi di riferimento:
  • Luigi Caleca, Architettura Tecnica. Palermo: Dario Flaccovio Editore, 2005. Cerca nel catalogo
  • Dassori, Enrico; Morbiducci, Renata, Costruire l'architetturatecniche e tecnologie per il progettoEnrico Dassori, Renata Morbiducci. Milano: Tecniche nuove, 2010.
  • G. Tortorici, Architettura Tecnica per gli allievi ingegneri junior. Firenze: Alinea Editrice, 2005.
  • M.C. Torricelli, R. Del Nord, P. Felli, Materiali e tecnologie dell’architettura. Bari: Laterza, 2002. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Working in group

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)