Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA BIOMEDICA
Insegnamento
FONDAMENTI DI ELETTRONICA (Numerosita' canale 2)
IN09111232, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INGEGNERIA BIOMEDICA
IN2374, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N2cn2
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Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FUNDAMENTALS OF ELECTRONICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI)
Sito E-Learning https://elearning.dei.unipd.it/course/view.php?idnumber=2018-IN2374-000ZZ-2017-IN09111232-N2CN2
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANDREA BEVILACQUA ING-INF/01
Altri docenti CARLO DE SANTI ING-INF/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria elettronica ING-INF/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 72 153.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 A.A. 2018/2019 01/10/2018 15/03/2020 CORRADINI LUCA (Presidente)
BEVILACQUA ANDREA (Membro Effettivo)
BUSO SIMONE (Supplente)
GEROSA ANDREA (Supplente)
MENEGHINI MATTEO (Supplente)
SPIAZZI GIORGIO (Supplente)
TENTI PAOLO (Supplente)
VOGRIG DANIELE (Supplente)
ZANONI ENRICO (Supplente)
1 A.A. 2018/2019 01/10/2018 15/03/2020 BEVILACQUA ANDREA (Presidente)
CORRADINI LUCA (Membro Effettivo)
BUSO SIMONE (Supplente)
MENEGHESSO GAUDENZIO (Supplente)
NEVIANI ANDREA (Supplente)
SPIAZZI GIORGIO (Supplente)
ZANONI ENRICO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: E` richiesta una buona padronanza nella risoluzione di rete elettriche applicando le leggi fondamentali della teoria dei circuiti (legge di Kirchhoff delle tensioni e delle correnti, teoremi di Thevenin e Norton, principio di sovrapposizione degli effetti). E` utile una conoscenza di base della teoria dei segnali e dei sistemi, con particolare riferimento ai concetti di risposta impulsiva, risposta in frequenza e funzione di trasferimento di un sistema lineare tempo-invariante, e agli operatori trasformata di Laplace e trasformata di Fourier. Il corso non prevede alcuna propedeuticità.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso mira a fornire agli studenti le seguenti conoscenze e abilità:
1. Capacità di analisi di una rete elettrica contenente componenti lineari (resistori, condensatori, induttori, ecc.) e non lineari (diodi, transistor).
2. Comprensione dei fenomeni fisici alla base del funzionamento dei dispositivi elettronici elementari.
3. Conoscenza dei circuiti elettronici analogici elementari e capacità di combinare questi blocchi costitutivi base per ottenere sistemi elettronici di funzionalità più complessa.
4. Conoscenza della struttura di un tipico sistema elettronico di elaborazione del segnale e capacità di base di sintesi di un apparato elettronico capace di svolgere le funzionalità richieste dal sistema stesso.
Modalita' di esame: La verifica delle conoscenze e abilità attese viene effettuata con una prova d'esame scritta articolata in due o più esercizi di analisi o sintesi di circuiti elettronici adatti a realizzare una particolare funzionalità soddisfacente un insieme di specifiche operative. Per risolvere i problemi con successo sono richieste conoscenze teoriche di dispositivi e circuiti elettronici e capacità di analisi di reti lineari e non lineari.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica delle conoscenze e delle abilità acquisite sono:
1. Completezza delle conoscenze acquisite.
2. Capacità di giungere ad una soluzione analitica dei problemi proposti in fase di prova d'esame scritta.
3. Correttezza e accuratezza della soluzione numerica dei problemi proposti nella prova d'esame scritta; capacità critica nel giudicare la verosimiglianza dei risultati numerici ottenuti.
4. Capacità di applicazione delle metodologie di analisi e sintesi descritte nel corso a problemi specifici nuovi.
Contenuti: Principi di funzionamento dei dispositivi a stato solido: richiami di fisica dei semiconduttori, diodi a giunzione, transistor bipolari, transistor a effetto di campo. Circuiti a diodi: rivelatore di picco, raddrizzatori a semionda singola e doppia, regolatori di tensione.
Stadi di ampificazione a singolo transistore: reti di polarizzazione e comportamento a piccolo segnale. Specchi di corrente. Amplificatore differenziale. Principi di funzionamento degli amplificatori operazionali.
Circuiti ad amplificatori operazionali: amplificatore invertente e non invertente, sommatore, integratore, derivatore. Amplificatore per strumentazione. Filtri attivi ad amplificatori operazionali. Circuiti a retroazione positiva: trigger di Schmitt, multivibratore astabile. Non idealità degli amplificatori operazionali: guadagno e banda finiti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è organizzato in lezioni frontali di cui circa due terzi dedicate allo studio dei concetti base e dei contenuti teorici della materia, un terzo dedicate all’analisi di esempi pratici e alla soluzione di problemi numerici. I concetti base e i contenuti teorici verranno presentati sia con la proiezione di diapositive che, per quanto riguarda gli argomenti che richiedono analisi matematiche più complesse, alla lavagna. Per quanto riguarda i problemi numerici, verrà presentata una metodologia generale per organizzare la soluzione e la verifica dei risultati in modo sistematico e rigoroso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il testo di riferimento è affiancato da slide preparate dal docente e messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma moodle. Sulla piattaforma moodle sono anche presenti dei video con approfondimenti sull'analisi di alcuni circuiti elettronici.
Testi di riferimento:
  • Richard C. Jaeger, Travis N. Blalock, Microelettronica. Milano: McGraw-Hill, 2013. Quarta Edizione Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Questioning
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Riprese in studio (Open set dell'Ufficio DLM, Lightboard, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture