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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Insegnamento
LABORATORIO PROFESSIONALE (TERZO ANNO)
MEP3051917, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
ME1844, ordinamento 2014/15, A.A. 2019/20
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Curriculum GENERICO - SEDE DI TREVISO [999TV]
Crediti formativi 1.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese PROFESSIONAL LABORATORY (THIRD YEAR)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede TREVISO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

Docenti
Responsabile STEFANIA AVONI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Laboratori professionali dello specifico SSD -- 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 1.0 30 0.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 30/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
45 Commissione d’esame AA 18/19 sede di Treviso 01/10/2018 30/04/2020 AVONI STEFANIA (Presidente)
BERNARDI PAOLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze derivanti dagli insegnamenti clinici dell’anno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente dimostrerà:
- abilità comunicativo-relazionali ed educative riferite alla presa in carico
dell’assistito, famiglia e caregiver in situazioni cliniche di assistenza
standard e avanzata;
- capacità metodologiche ed operative, basate su evidenze, per individuare
problemi, interventi e valutare esiti in situazioni cliniche di assistenza
standard ed avanzata
Modalita' di esame: Il docente comunicherà le modalità.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione verranno illustrati dal docente all'inizio delle lezioni.
Contenuti: - Applicazione a situazioni cliniche della metodologia della ricerca
- Stesura di un progetto educativo applicato a casi ad assistenza avanzata
- Utilizzare metodologie per promuovere l’autocura: la relazione
terapeutica
- Pianificare le dimissioni protette nella rete dei servizi socio-sanitari
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Richiamo di contenuti con discussione di casi clinici anche in gruppo
Simulazione di situazioni cliniche e operative
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Eventuali indicazioni verranno fornite dal docente
Testi di riferimento: