Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
Insegnamento
PROFESSIONAL THERAPEUTIC PRACTICE FOR NEUROLOGICAL REHABILITATION – SPECIAL MODULE
MEP4066835, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
ME1848, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum GENERICO - SEDE di PADOVA [999PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PROFESSIONAL THERAPEUTIC PRACTICE FOR NEUROLOGICAL REHABILITATION – SPECIAL MODULE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)

Docenti
Responsabile ANDREA TUROLLA
Altri docenti VALENTINA CIRIO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze della fisioterapia MED/48 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Basi di anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale
Basi di clinica neurologica
Basi di metodologia della riabilitazione
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso lo studente dovrà:
- conoscere i principi di funzionamento del sistema motorio e come questi vengono alterati dalle patologie neurologiche
- conoscere i principi neuro scientifici implicati nei processi di recupero dopo lesione del sistema nervoso
- conoscere i principi di valutazione e strutturazione della terapia motoria in neuro riabilitazione
- saper applicare nella pratica clinica i principi metodologici dell’esercizio terapeutico per promuovere il recupero del paziente con malattia neurologica
- essere in grado di apprendere criticamente nuove conoscenze provenienti dalla letteratura scientifica in riferimento alla neuroriabilitazione
Modalita' di esame: Saranno indicati dal Docente durante il corso:
- prova scritta a scelta multipla (obbligatorio)
- integrazione orale (a scelta dello studente)
Criteri di valutazione: Saranno indicati dal Docente all’inizio del corso
Contenuti: - Il modello computazionale, anatomico, fisiologico (CAP model) del sistema motorio
- Ricerca traslazionale in neuroriabilitazione (Cumberland Consensus model)
- Ragionamento clinico ed ICF in neuroriabilitazione
- Ambiti prioritari di valutazione in neuro riabilitazione (costrutti; misure di outcome)
- Evidenze scientifico per il trattamento dei quadri clinici prevalenti in neuro riabilitazione (Ictus; Traumi cranici; Lesioni midollari; Sclerosi multipla; Malattia di Parkinson)
- Sindromi prevalenti in neuro riabilitazione (Neglect; Aprassie; Pusher syndrome)
- Effetti della terapia farmacologica in neuro riabilitazione
- Casi clinici
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: - Lezioni frontali
- Laboratori pratici
- Video di casi clinici
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: - Dispense e materiale didattico forniti dal docente
- Papers da riviste scientifiche
- Libri di testo
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'