Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
Insegnamento
METODOLOGIA GENERALE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE
MEN1035112, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
ME1848, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum GENERICO - SEDE DI SANTORSO (VI) [999SA]
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL METHODOLOGY OF PROFESSIONAL PRACTICE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede SANTORSO (VI)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)

Docenti
Responsabile SILVANA PAVAN
Altri docenti GIAMPAOLO MASTELLARO
CARLA TECCHIO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze propedeutiche M-PED/01 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze della fisioterapia MED/48 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 80 120.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
22 Commissione 2018/19 sede di Santorso 01/10/2018 30/09/2019 PAVAN SILVANA (Presidente)
TECCHIO CARLA (Membro Effettivo)
18 Commissione 2017-18 sede di Santorso 01/10/2017 30/09/2018 PAVAN SILVANA (Presidente)
MASTELLARO GIAMPAOLO (Membro Effettivo)
TECCHIO CARLA (Membro Effettivo)
14 Commissione 2016-17 sede di Santorso 01/10/2016 30/04/2018 PAVAN SILVANA (Presidente)
MASTELLARO GIAMPAOLO (Membro Effettivo)
TECCHIO CARLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Per questo modulo non sono previsti prerequisiti specifici
Conoscenze e abilita' da acquisire: METODOLOGIA GENERALE DELL’ESERCIZIO PROFESSIONALE (4 CFU):
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente conoscerà le caratteristiche principali dell’esercizio professionale: ruoli, competenze, responsabilità; e le definizioni e gli inquadramenti internazionali della disabilità.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Lo studente conoscerà ed utilizzerà in contesti semplici gli strumenti del lavoro riabilitativo e del ragionamento clinico; inoltre sarà in grado di gestire la relazione terapeutica con supervisione.
Autonomia di giudizio:
Lo studente utilizzerà in condizioni semplici il metodo clinico quale metodo peculiare dell’esercizio della professione.
Abilità comunicative:
Lo studente sarà in grado di comunicare al gruppo dei pari le osservazioni critiche a lavori scientifici proposti
Capacità di apprendere:
Conoscerà ed utilizzerà in condizioni semplici i metodi caratteristici dell’esercizio professionale relativi alla ricerca e all’autoformazione.
RELAZIONE TERAPEUTICA (2 CFU):
Lo studente conoscerà le implicazioni relazionali nel lavoro del fisioterapista: ruoli, bisogni della persona, sentimenti in gioco, valori, modalità comunicative, interazione corporea, contesti riabilitativi
PEDAGOGIA DELLA SALUTE (2 CFU):
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito le seguenti conoscenze:
- descrivere le finalità della pedagogia, inserendola in un processo di life long learning;
- analizzare i concetti dell’apprendimento nell’adulto
- descrivere le modalità di apprendimento nell’adulto
- descrivere le tappe del processo educativo
- illustrare le fasi del progetto educativo
- riconoscere i principi e le strategie della comunicazione efficace e della relazione di aiuto;
- discutere gli ostacoli alla comunicazione efficace (inconsapevolezza del sé, difficoltà del contesto, di conduzione e del destinatario) e gli approcci utili per superarli
Modalita' di esame: METODOLOGIA GENERALE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE: prova scritta con domande aperte a risposta breve della durata di 90 minuti ed integrazione orale.
RELAZIONE TERAPEUTICA E PEDAGOGIA DELLA SALUTE: la modalità di esame sarà comunicata dai docenti all'inizio delle lezioni
Criteri di valutazione: METODOLOGIA GENERALE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE: Saper descrivere ed applicare correttamente le azioni fondamentali dell'esercizio responsabile della professione.
RELAZIONE TERAPEUTICA E PEDAGOGIA DELLA SALUTE: saranno indicati dai docenti all'inizio delle lezioni
Contenuti: METODOLOGIA GENERALE DELL’ESERCIZIO PROFESSIONALE (4 CFU):
L’insegnamento si articola intorno al concetto di esercizio professionale, attraverso l’analisi degli attori e dei ruoli: fisioterapista, paziente ed esercizio della professione.
1. IL FISIOTERAPISTA
Storia della professione e sua evoluzione: dalle arti ausiliarie alla legislazione recente (270): L42/99, L251/2000
Profilo professionale
Codice deontologico
Autonomia, segreto, consenso e responsabilità.
Storia della Formazione: dalle scuole dirette a fini speciali alla formazione universitaria.
2. IL LAVORO RIABILITATIVO
Storia della scienza, metodo scientifico, evidenza (EBM/EBP);
Metodo e Metodo clinico: raccolta dati, valutazione, ipotesi, verifica.
Ricerca: significato, lavoro di gruppo, autoformazione, comprensione struttura articolo scientifico; progetto miglior tesi.
Teorie del movimento
3. IL PAZIENTE
Esercizio: principi teorici e suo ruolo nella ricerca sul campo
Definizione di disabilità Menomazione, disabilità, handicap (ICF)
L’esercizio: definizioni, scelte e strumenti terapeutici.
RELAZIONE TERAPEUTICA (2 CFU):
Il modello di Medicina Centrata sul Paziente
La Medicina Narrativa
Le caratteristiche della relazione fisioterapista-paziente
I sentimenti e le emozioni nel lavoro di cura
La relazione corporea tra fisioterapista e paziente
Il contatto terapeutico
PEDAGOGIA DELLA SALUTE (2 CFU):
Modelli di cura e concetto di malattia
La Pedagogia come sapere disciplinare. Riferimenti teorici
Concetto di persona: elementi costitutivi.
Educazione, formazione, istruzione: elementi essenziali
I bisogni vitali della persona nel corso della vita
Il vissuto della persona e la narrazione di sé, in particolare rispetto alla malattia
Modelli per l’analisi del vissuto del paziente
La relazione educativa: finalità, obiettivi; fasi del processo educativo; il dialogo educativo
Comunicazione: la relazione professionista sanitario-assistito
Educazione della persona assistita
Strumenti e strategie d’azione educativa; la progettazione educativa
Competenze educative del professionista sanitario
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con il supporto di materiali e strumenti multimediali. Discussioni e confronti in aula. Lavoro in piccolo gruppo con condivisione in plenaria
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: METODOLOGIA GENERALE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE: dispensa a cura della docente.
Nel corso dell'insegnamento verranno forniti agli studenti materiali didattici indicati dal docente.
Testi di riferimento:
  • Lotter Michele, Metodo e ragionamento clinico in riabilitazione. Padova: CLEUP, 2018. Cerca nel catalogo
  • AA.VV, Formarsi nella cura terapeutica. Padova: CLEUP, 2018. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Working in group
  • Mappe concettuali
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati