Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
Insegnamento
PRASSI TERAPEUTICA PROFESSIONALE IN RIABILITAZIONE ORTOPEDICA
MEP3053144, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
ME1848, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum GENERICO - SEDE DI SANTORSO (VI) [999SA]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THERAPEUTIC PRACTICE: PROFESSIONAL ORTHOPEDIC REHABILITATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede SANTORSO (VI)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)

Docenti
Responsabile EUGENIO PREBIANCA
Altri docenti ROSANNA COGO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze della fisioterapia MED/48 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
26 Commissione 2018/19 sede di Santorso 01/10/2018 30/09/2019 PREBIANCA EUGENIO (Presidente)
COGO ROSANNA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di anatomia e fisiologia, valutazione dell’apparato locomotore, clinica ortopedica e reumatologica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscere e utilizzare gli strumenti di valutazione appropriati alle condizioni patologiche del paziente relativamente all’ambito delle affezioni dell’apparato osteo-mio-articolare
Attuare con competenza in forma simulata le principali condotte terapeutiche (ragionamento clinico, valutazione e prassi terapeutica) in sicurezza ed ergonomia relativamente all’ambito delle affezioni dell’apparato osteo-mio-articolare.
CHINESITERAPIA
Utilizzare l'esercizio come mezzo di valutazione e riabilitazione, al fine del recupero funzionale. Adattare l'esercizio agli obiettivi riabilitativi con attenzione a contenuti, modalità e obiettivi. Proporre con competenza un programma riabilitativo adeguato al caso clinico.
Modalita' di esame: Esame scritto ed orale
Criteri di valutazione: Saranno indicati dal Docente all'inizio del corso
Contenuti: I fondamenti epistemologici
“Prassi terapeutica” Sistemi e sistema movimento; Sviluppo dei modelli interpretativi del corpo.
Dolore e Relazione “terapeutica”
Elementi del sistema: fisiologia e fisiopatologia dei tessuti
Proprietà reologiche tessuti molli e loro adattamento.
Caratteristiche, principali disfunzioni e meccanismi di recupero dei vari tessuti: tessuto muscolare, osteo-articolare, fasciale, nervoso.
Condizioni cliniche rilevanti: trauma, conflitto, ipomobilità, instabilità, compensi.
Il ragionamento logico in clinica. Mod. induttivo, abduttivo; Mod. ipotetico-deduttivo; Il ragionamento clinico come processo; Le ipotesi
Il processo diagnostico-valutativo Esame soggettivo (struttura) Esame obiettivo (struttura) Diagnosi; Gestione della cura, intensità, progressione, ruolo del paziente. Classificazione (rinforzo, allungamento, propriocettivi, mobilizzazione, stabilizzazione, in acqua, ETC, …..) Mobilizzazione passiva – Allungamento – Esercizio muscolare: razionale e variabili
I principali “concetti” terapeutici in ambito ortopedico
CHINESITERAPIA
Ragionamento dalla clinica all'esercizio. Esercizio e obiettivi riabilitativi. Progressione ed adattamento dell'esercizio al paziente. Contenuti modalità ed obiettivi. Esercizio Terapeutico Conoscitivo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Saranno indicati dal Docente all'inizio del corso
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Saranno indicati dal Docente all'inizio del corso
Testi di riferimento:
  • Kisner, Carolyn; Colby, Lynn Allen; Mario, Beatrice; Galzignato, Chiara, Esercizio terapeuticofondamenti e tecnicheCarolyn Kisner, Lynn Allen Colby. Padova: Piccin, 2014, --.