Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
Insegnamento
LABORATORIO 1
MEO2044736, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2014)
ME1849, ordinamento 2014/15, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 1.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese PROFESSIONAL WORKSHOPS 1
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2014)

Docenti
Responsabile Silvia Montino 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Laboratori professionali dello specifico SSD -- 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo trimestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 1.0 25 0.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 07/12/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Laboratorio 1 01/10/2018 30/09/2019 MONTINO SILVIA (Presidente)
TREVISI PATRIZIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente deve conoscere la semeiotica, la clinica e la patologia della voce, delle funzioni orali (disfagia post-chirurgica della laringe e del cavo orale, squilibrio della muscolatura oro-facciale), dell'udito e della fluenza.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente dovrà acquisire gli strumenti di valutazione, le modalità di somministrazione e i criteri di scelta dello strumento più appropriato da applicare in base alla patologia e all'età del soggetto relativamente ai disturbi della voce, delle funzioni orali, dell'udito e della fluenza.
Modalita' di esame: Prova scritta
Criteri di valutazione: Verrà valutata la capacità dello studente di applicare autonomamente i protocolli di valutazione presentati nel laboratorio.
Contenuti: Presentazione dei Protocolli di valutazione, test, indici di autovalutazione per quanto riguarda i disturbi della voce, delle funzioni orali, dell'udito e della fluenza verbale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Esercitazioni pratiche con presentazione dei vari test, protocolli e indici di autovalutazione, scelta delle prove da utilizzare e simulazioni di somministrazione delle prove (role-play)
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiale riguardante i vari test, i protocolli e indici di autovalutazione forniti dal docente.
Il materiale bibliografico viene fornito dal docente.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Working in group
  • Action learning
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati