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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
Insegnamento
FONOLOGIA APPLICATA ALLA LOGOPEDIA
MEP5071878, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2014)
ME1849, ordinamento 2014/15, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 1.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese PHONOLOGY APPLIED TO SPEECH THERAPY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2014)

Docenti
Responsabile ANNA AGOSTINELLI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc. -- 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo trimestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 1.0 10 15.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/01/2019
Fine attività didattiche 15/03/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 FONOLOGIA APPLICATA ALLA LOGOPEDIA 01/10/2018 30/09/2019 AGOSTINELLI ANNA (Presidente)
MONTINO SILVIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dei principi di base dello sviluppo comunicativo e linguistico del bambino
Conoscenze e abilita' da acquisire: - conoscenza dello sviluppo del sistema fonologico nel bambino
- conoscenza delle procedure di analisi fonologica per la valutazione logopedica
- abilità di trascrizione fonetica funzionale alla stesura del profilo fonologico
- abilità di definizione delle priorità nella terapia della pianificazione fonologica
Modalita' di esame: Analisi di un caso clinico
Criteri di valutazione: Gli studenti debbono dimostrare di aver acquisito le abilità di:
- riconoscere ed analizzare il disturbo fonologico
- definire il profilo fononlogico (analisi ed interpretazione dei valori qualitativi)
- identificare le priorità di intervento
Contenuti: SISTEMA FONOLOGICO
- modello di sistema fonologico
- lo sviluppo del sistema fonologico
- cenni di metafonologia
VALUTAZIONE FONOLOGICA
- metodologia di raccolta del campione
- trascrizione fonetica del campione
- procedure di analisi del campione
- classificazione ed identificazione dei problemi fonologici
- stesura del profilo fonologico
PIANIFICAZIONE DEL TRATTAMENTO
- identificazione delle priorità
- esempi di attività per la pianificazione fonologica
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezione frontale
Lezione integrata con supporto di video
Presentazione e discussione di casi clinici
Presentazione di materiale testistico
Lavoro a piccoli gruppi su casi clinici
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: TESI DI RIFERIMENTO:
Sabbadini G, Manuale di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva. Bologna: Zanichelli, 1995.
Bortolini U, Prove per la valutazione fonologica del linguaggio infantile. Pisa: Del Cerro, 1995.
Odden, David, Introducing phonology. Cambridge: Cambridge University Press, 2013.
Marotta M., Caselli MC, I disturbi del linguaggio. Caratteristiche, valutazione, trattamento. Trento: Erickson, 2014.
Zago P, Fanzago F, Prevenzione ai disturbi specifici di linguaggio. Screening Psicolinguistico in età prescolare. Milano: FrancoAngeli, 2015.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Working in group
  • Problem solving
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'