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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Insegnamento
PSICOPATOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA E DELLA DISABILITA'
MEP3052418, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
ME1851, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DEVELOPMENTAL PSYCHOPATHOLOGY AND DISABILITY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino (DSB)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)

Docenti
Responsabile MICHELA GATTA MED/39

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze interdisciplinari e cliniche MED/39 4.0
CARATTERIZZANTE Scienze interdisciplinari e cliniche MED/39 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo trimestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 20/12/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Nozioni di base di anatomo-fisiologia del sistema nervoso e di psicologia dello sviluppo.
Elementi di nosografia psichiatrica dell’età evolutiva.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire elementi per riconoscere le caratteristiche cliniche delle principali patologie neuropsichiatriche dell’infanzia e dell’adolescenza, al fine di acquisire competenze riguardo l’individuazione precoce di situazioni a rischio evolutivo del bambino, dell’adolescente e dell’ambiente relazionale familiare, in un’ottica di prevenzione, da quella primaria a quella terziaria. Particolare rilievo verrà dato al riconoscimento e inquadramento dei principali aspetti psicopatologici che si possono rinvenire nelle diverse forme di disabilità in età evolutiva. In generale, i riferimenti alla patologia neuro-psichica in età evolutiva saranno presi in considerazione all’interno di 4 linee orientative riferite ai legami dinamici-processuali tra: plasticità cerebrale e sviluppo psicomotorio/recupero funzionale, psiche e soma, normalità e patologia, diagnosi psichiatrica e diagnosi psicopatologica.
Modalita' di esame: Prova scritta e/o orale
Criteri di valutazione: Verranno considerati al fine della valutazione:
- la presenza e la continuità della stessa alle lezioni frontali, alle esercitazioni ed ad eventuali eventi formativi segnalati
-la padronanza e il livello di approfondimento degli argomenti appresi
-la capacità di operare collegamenti tra i vari argomenti e di esprimere un proprio pensiero in merito
Contenuti: Plasticità cerebrale, sviluppo neuropsicomotorio ed organizzatori psichici;
Principali quadri psicopatologici in età evolutiva declinati in termini di funzionamento e organizzazione (nevrotica, broderline e psicotica) e riferiti a specifiche patologie neuropsichiche (epilessia, disabilità intellettiva, neurosviluppo, minorazioni sensoriali di tipo visivo e uditivo).
Psichiatria perinatale e psicopatologia della prematurità;
Disordini relazionali e dell'attaccamento;
Presa in carico diagnostico-terapeutica del bambino e dell'adolescente con disagio neuropsichiatrico e della sua famiglia, con particolare riferimento all'importanza della relazione di alleanza e all'intervento integrato.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: -Lezioni frontali ed esercitazioni
-Presentazione e discussione di casi clinici
-Presentazione e discussione di video
-Utilizzo di slides
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Verra' fornito agli studenti il materiale utilizzato durante le lezioni ed estratti di articoli o testi
Testi di riferimento:
  • Marcelli D, Psicopatologia del bambino,. --: Masson, Milano,ultima edizione, --. Cerca nel catalogo
  • Marcelli, Bracconier, Psicopatologia dell'adolescente. --: Masson, Milano, ultima edizione, --.
  • Martinetti e Stefanini, Approccio evolutivo alla neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza. --: SEID, 2012. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Working in group
  • Flipped classroom
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati