Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
DIETISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI DIETISTA)
Insegnamento
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
MEO2044914, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
DIETISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI DIETISTA)
ME1853, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese EATING DISORDERS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di DIETISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI DIETISTA)

Docenti
Responsabile ANGELA FAVARO MED/25
Altri docenti ELENA TENCONI M-PSI/02
TATIANA ZANETTI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze interdisciplinari cliniche MED/25 4.0
CARATTERIZZANTE Scienze umane e psicopedagogiche M-PSI/01 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Saper riconoscere un disturbo del comportamento alimentare e saper impostare un trattamento integrato per tali disturbi. Tecniche del lavoro terapeutico integrato multiprofessionale. Conoscere le complicanze mediche dei disturbi del comportamento alimentare e le possibili comorbidità.
Conoscere l'eziopatogenesi, la clinica e l'epidemiologia dei disturbi del comportamento alimentare.
Conoscere le tecniche psicoeducazionali di trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e dell'obesità.
Modalita' di esame: Esame scritto con domande a scelta multipla e una o più domande aperte. Le domande aperte possono essere orali, a seconda delle preferenze dello studente.
Criteri di valutazione: Capacità di fare una diagnosi differenziale tra un disturbo del comportamento alimentare e altri disturbi medici o psichiatrici. Capacità di discutere un caso con valenza multidisciplinare. Saper riconoscere e conoscenza delle tecniche di prevenzione per le principali complicanze mediche. Conoscenze generali su eziopatogenesi, clinica ed epidemiologia dei disturbi del comportamento alimentare. Conoscenza delle tecniche psicoeducazionali di trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e dell'obesità.
Contenuti: Psicologia e fisiologia dell’alimentazione.
Aspetti di diagnosi e diagnosi differenziale di anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata e sindromi atipiche.
Clinica dei disturbi del comportamento alimentare.
Epidemiologia ed eziopatogenesi. Fattori di rischio.
Principi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
Principi di trattamento psichiatrico e psicologico.
Riabilitazione nutrizionale e Rieducazione alimentare.
Il trattamento integrato.
Il trattamento ospedaliero riabilitativo.
Il trattamento delle complicanze mediche.
Aspetti psicologici e conseguenze psicologiche dell’obesità.
Trattamento cognitivo-comportamentale dell’obesità.
Aspetti psicologici e trattamento dell'obesità.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali. Studio guidato. Discussione di casi clinici, anche in una ottica di integrazione multiprofessionale
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Diapositive del docente e appunti di lezione, oltre al testo consigliato
Testi di riferimento:
  • Favaro A, Santonastaso P, Anoressia e bulimia. Una guida per genitori e amici.. Verona: Positive Press, 2002. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Case study
  • Questioning
  • Story telling

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze