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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI RADIOLOGIA MEDICA)
Insegnamento
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI 3 E TECNICHE DI RISONANZA MAGNETICA
MEO2045794, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI RADIOLOGIA MEDICA) (Ord. 2017)
ME1859, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
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Curriculum GENERICO - SEDE di PADOVA [999PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THE DIAGNOSTIC IMAGING 3 AND MAGNETIC RESONANCE TECHNIQUES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dimed/course/view.php?idnumber=2018-ME1859-999PD-2017-MEO2045794-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI RADIOLOGIA MEDICA) (Ord. 2017)

Docenti
Responsabile EMILIO QUAIA MED/36
Altri docenti OTELLO NIBALE
MARCO PIZZI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze e tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia FIS/07 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze e tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia MED/36 4.0
CARATTERIZZANTE Scienze e tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia MED/50 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 90 135.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente deve possedere conoscenze di base di anatomia, fisica, fisiologia, patologia generale, farmacologia, apparecchiature, elettronica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente apprendera' i principi di base della RM ed i principi di funzionamento delle apparecchiature RM. Lo studente sarà in grado di utilizzare una corretta terminologia per la comprensione e l’utilizzo di protocolli diagnostici per l’esecuzioni di indagini RM anche ad alto campo con e senza mdc nei vari organi ed apparati.
Modalita' di esame: Quesiti a risposta multiple su argomenti svolti a lezione. Possibilita’ di svolgere l’esame orale con il docente successivamente allo svolgimento della prova scritta.
Criteri di valutazione: Grado di conoscenza generale e dettagliata degli argomenti svolti a lezione e valutata sul numero di risposte corrette risultanti dal test multiple choice. Nel successivo esame orale discussione e valutazione del grado di conoscenza a partire dai quesiti a cui non sono state date risposte corrette nell'ambito del test multiple choice.
Contenuti: Il fenomeno fisico RM: dai protoni alle immagini Tempi di rilassamento T1 e T2
Localizzazione spaziale: i gradienti di campo magnetico
K-spazio e formazione delle immagini RM
Principali parametri di esecuzione e Rapporto segnale/rumore
Le apparecchiature: normali e dedicate
I magneti tipi e potenza, gradienti e bobine: caratteristiche tecniche
Pesatura dell’immagine e contrasto in RM
Rilassamento T1 nel grasso e nell’acqua
Decadimento T2 nel grasso e nell’acqua
Contrasto T1/T2/DP
Sequenze pesate in T1/T2/DP/T2 *
Saturazione del segnale
Sequenze Spin – Echo, Spin – Echo con doppio echo, Gradient – Echo
Signal to Noise Ratio
Contrast to Noise Ratio
Risoluzione spaziale
Tempo di scansione
Volume del voxel
Spessore della slice
FOV
Flip angle
TR e TE
Numero di eccitazioni
Receive Bandwidth
Bobine a radiofrequenza
Scelta e posizionamento della bobina
Imaging volumetrico
Principali sequenze d’impulsi in RM
Mezzi di Contrasto in RM
Artefatti nelle immagini RM di comune riscontro nella pratica clinica
Distretti anatomici in RM con nozioni di anatomia sezionale, tecniche di studio e cenni di patologia
Tecniche speciali RM (diffusione ed imaging funzionale).
La sicurezza in RM
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali. Discussione dei concetti descritti a lezione. Prove in itinere multiple choice su argomenti svolti a lezione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Presentazioni ppt preparate dal docente e condivise con gli studenti. Appunti degli studenti raccolti durante le lezioni frontali.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe